info elettromandrino cinese

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
DIYer
Junior
Junior

info elettromandrino cinese

Messaggio da DIYer » venerdì 6 marzo 2015, 19:33

salve a tutti,
avrei bisogno di una informazione.
con il famoso kit cinese da 1,5kw composto da inverter e mandrino raffrddato ad acqua, è possiblie regolare la potenza (gli ampere non i giri) del mandrino?
sto cercando un mandrino più versatile di quello che ho attualmente, ma siccome mi capita spesso di fare anche piccoli oggetti su legno, usare un madrino da 1,5kw mi sa uno spreco di corrente.

tatanka
Junior
Junior

Re: info elettromandrino cinese

Messaggio da tatanka » martedì 17 marzo 2015, 21:57

io ne ho uno da 1,5 kw raffreddato ad aria + inverter
lo mando sempre a tutta con il legno ed al massimo ( per passate fino a 5 mm con fresa da 6 mm in legno semiduro tipo betulla) assorbe 0.8-1A .. se faccio passate da 1 cm comincia da assorbire 1,2-1.3 A , se metto alluminio e passate da 3/4 mm si passa a 2/3 A
ho messo un multimetro e ho constatato si tratta di amper consumati in corrente monofase (quella di alimentazione dell'inverter) e non della singola fase di alimentazione del motore trifase
in pratica si autoregola da se a seconda del carico che gli fai lavorare, pensa che se diminuisci i giri aumenta il consumo ( la coppia rimane inalterata)
quindi penso che il problema che poni tu non esista .........
Giuseppe

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » mercoledì 18 marzo 2015, 9:25

Non puoi regolare la corrente in uscita dal driver in quanto è inversamente proporzionale alla velocità di rotazione (piu gira veloce e meno assorbe) e direttamente proporzionale allo "sforzo" che deve fare per asportare materiale (piu è alto e piu assorbe).

Saluti

Snad
Newbie
Newbie

Messaggio da Snad » venerdì 20 marzo 2015, 1:00

Sò qualcosa in più anch'io
who flaunts wisdom swims in his ignorance

Rispondi

Torna a “La mia CNC”