Le misure indicative degli ingombri sono 1300x1000x500 circa per asse Z
Tale misure sono dovute da un telaio in ferro che già possedevo,(circa 100kg) e che ho voluto utilizzare come struttura su cui montare tutta la macchina.
Non ho un disegno da seguire, ma con l'aiuto di un officina meccanica vicina, stiamo proseguendo pin piano con i lavori.
Le guide che sto usando sono le SBR20UU per tutti e tre gli assi.
Non vi nascondo, che man mano che avanziamo con i lavori, vengono a galla problemi/modifiche e migliorie, quindi abbiamo già montato e riscontato più volte.
È un lavoro che sto facendo in economia, molto spesso di domenica mattina e utilizzando materiali (ferro e alluminio) rimasti su scaffali da anni

Per gli azionamenti pensavo di comprare e utilizzare i Nema 34 da 878oz che ho trovato sulla baia ad un prezzo contenuto, è già che ci sono pensavo ad un 4 assi.
I Nema 34 li ho scelti perché vorrei un po' più di potenza sui movimenti , viste anche le dimensione degli assi. E anche perché vorrei arrivare a lavorare anche materiali ferrosi, ovviamente con passate decisamente ridotte rispetto a lavorazioni su alluminio e/o plastica .
Appena riesco metto qualche foto.
Ciao a tutti e Buona Pasqua a tutto il forum