Premetto di non essere ferrato in meccanica ed elettronica. Ma nonostante aver letto di tutto, non riesco a capire quello che accade al mio pantografo.
Ieri sera ho fatto una sagoma completata in due passate. La prima passata non ha avuto problemi. La seconda ha iniziato a perdere i passi ed ha iniziato
a fresare spostata di 3 mm in Y (orizzontalmente). La cosa assurda sta nel fatto, che è riuscita a tornare sul percorso utensile precedente e a terminare la lavorazione in maniera
corretta. Ho fatto GO TO Z e si la macchina si è posizionata fuori da punto in cui avevo azzerato. Come era ovvio. Ma il pezzo, (eccetto su un breve tratto), era preciso.
Un altra cosa che mi ha lasciato con mille interrogativi è stato un rilievo che ho eseguito alcune settimane fa'.
Si trattava di una natura morta con una cornice fresata da un'unica tavola di legno.
Ho iniziato facendo uno "scarico" intorno per evitare che il mandrino cozzasse su materiale.
E' stato un trauma.
Continuava a perdere tutti i riferimenti castrando il pezzo un po' ovunque.
Alla fine mi sono rassegnato. Ed ho iniziato la sgrossatura, convinto che il calvario proseguisse. Invece, non ha avuto problemi. Ho caricato una prefinitura con fresa tonda d6. E anche
qui è filata liscia. Ormai pensavo di essere a cavallo. Ho lanciato il programma di finitura con spostamenti da 0.5 mm e la macchina ha ricominciato di nuovo a perdere i passi, andando a
sfondare con la fresa sempre orizzontalmente.
Dopo ripetuti tentativi (tutti falliti) avevo deciso di rinunciare. Poi ho avuto un'idea. Ho diviso la mia finitura in sei programmi diversi. Ho creato un gcode per ogni singola porzione.
E ha funzionato. Ho finito tranquillamente il lavoro...ma non ho risolto i veri problemi.
Cos'ha sta macchina secondo voi?
Ciao grazie