Taglio Laser: foro conico su pmma

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
xtramm
Newbie
Newbie

Taglio Laser: foro conico su pmma

Messaggio da xtramm » mercoledì 16 dicembre 2015, 16:37

Salve,

Ho un laser cinese da 40w a CO2.

Tutti i tagli effettuati sono più larghi nella superfice d'entrata e più stretti in quella di uscita. Se provo a bucare con un pixel, il foro risulta conico.
Parliamo di 0,6mm in entrata e 0,1mm in uscita circa. ovviamente non ho strumenti per misurare con previsione, ma su lastre trasparenti l'effetto è evidente.

Le lastre sono 2mm di pmma appoggiate sul piano superiore (z: 2mm) o incastrate nel fermo a molla al centro del piano (z: 0mm).
Ho provato anche spessori diversi e fornitori diversi di pmma. escluderei i materiali come causa.

Gli specchi sono calibrati ed il fascio in entrata sulla testina è a 90° costantemente al centro dello specchio (e di conseguenza della lente) in tutti i punti del rettangolo di taglio.

Sapreste indicarmi la causa e come risolvere o perlomeno qualche prova da eseguire per cercare la fonte del problema?

Grazie,
Fabrizio

tequyla
Junior
Junior

Re: Taglio Laser: foro conico su pmma

Messaggio da tequyla » venerdì 18 dicembre 2015, 11:58

Ciao... non sono molto ferrato nel discorso laser, ma perlomeno dicci se è una macchina cartesiana o galvanometrica.... perchè se è la seconda è ovvio che il taglio sarà sempre un po' obliquo... se è cartesiana potrebbe essere un problema di messa a fuoco...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”