CNC Taglio laser - quale materiale per il piano?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior

CNC Taglio laser - quale materiale per il piano?

Messaggio da kylotron » giovedì 10 dicembre 2015, 18:59

Domanda da 10 centesimi....

che tipo di materiale è più opportuno utilizzare per realizzare il piano di taglio per una CNC con taglio Laser?

Considerate che al momento adotterà un diodo laser da pochi watt... ma in futuro dovrei riuscire ad averne uno più potente.
La macchina non è grossa e il piano misura circa 700x900 mm.

Grazie
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior

Re: CNC Taglio laser - quale materiale per il piano?

Messaggio da kylotron » giovedì 10 dicembre 2015, 19:21

Per curiosità vi allego un'immagine del laserino che sto studiando...
Laser_2.resized.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » domenica 13 dicembre 2015, 12:23

Ciao, ciò che tiene la spinta contrapposta orizzontale sono le ruote che si trovano a SX e DX del ponte, a differenza delle spinte verticali dove le ruote si contrappongono per ogni lato macchina (poste sopra e sotto i profili di alluminio). Esatto?
La trave ponte orizzontale (i due tubi tondi) si regolano orizzontalmente per regolare la spinta è garantire lo squadrò esatto?
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » domenica 13 dicembre 2015, 17:09

Ho rifatto alcuni particolari... sistemato altri e cambiato le barre da 20 a 25...

Ora la struttura è decisamente più grossa... arrivando ad avere un'area utile con dimensioni 720x1100 circa.

Allego un paio di immagini:
Laser_B1_2a.png
Laser_B1_2b.resized.jpg

Ad ogni modo devo rifare comunque alcuni particolari dei "carrelli" dell'asse X (seconda foto) in quanto le ruote di controspinta poste sotto devono avere una certa regolazione....
Laser_B1_2c.resized.jpg
E devo anche predisporre la staffa per il motore... che non so dove "attaccare".

Comunque... la struttura del telaio è tutta in profilati di alluminio che ho già...
I "carrelli" invece sono in lamiera d'acciaio da 3 mm piegati con macchina CNC... la staffa che si vede a destra del carrello è un piatto rettificato da 8 mm che regge tutto... sia le staffe piegate che le 2 barre, avvitate, da 25 mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » domenica 13 dicembre 2015, 17:55

io ho preso una ciofeca cinese, e credimi se potessi tornare indietro me la farei da solo,
considerato che tu usi il diodo per il taglio, potrebbe andare bene quasi tutto, ma per un bel risultato ti consiglio il nido d'ape,
o una serie di punte piuttosto fitte che potresti realizzare da solo realizzando dei triangoli dalla base unita come una sega avere la X poi ad incastro fare anche la Y , alluminio sarebbe ok ma anche lamiera è ok
occhio al laser una protezione è molto consigliata
per dartene una idea
http://www.laserveronese.it/tagliolaserco2.html

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » domenica 13 dicembre 2015, 18:20

Il piano fatto a "dente di sega" lo conosco... l'ho visto sul Laser per metalli di un amico.
Per il nido d'ape è interessante... :P

Per quanto riguarda il Laser in se... ho sentito un amico che si stava informando e sembra esistano anche i diodi laser da 200 Watt..
Ma devo vedere...

Il tubo non voglio usarlo... a meno che non ci sia il trasporto del fascio tramite fibra ottica...
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » venerdì 18 dicembre 2015, 16:16

Per chi fosse interessato... ho rifatto nuovamente la struttura... :mrgreen:
SL3D_2016_4.resized.png
Ora il piano si muove in verticale su 4 barre cromate da 20... e 4 viti trapezie da 16 con relativi motori Nema 17!
SL3D_2016_4a.resized.png
Per il piano di taglio uso un sistema a depressione... (aspirato)....

Ora penso al ponte...
La mia piccolina....

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » sabato 19 dicembre 2015, 7:30

bella ambizione usare il diodo laser pero i costi a parità di potenza per il diodo sono piuttosto altini un 130 watt co2 350 $ diodo laser 200W 1700$ bisogna anche considerare che la vita di un diodo è stimata più lunga

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » sabato 19 dicembre 2015, 11:34

Scusa, ma non capisco il senso di far muovere in verticale quel piano e per tutta quella corsa, non era un taglio laser? oltretutto dovendo sincronizzare 4 motori.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » sabato 19 dicembre 2015, 12:07

arm, è vero... nasce come laser, con un diodo tra l'altro, ma poi farà anche altro. Ovvero Stampante 3D e micro CNC a 5 assi per il polistirolo (della testa se ne sta occupando un amico... che intende replicare quella della 5AxisMaker
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”