Consigli per nuova cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
telli70
Junior
Junior

Consigli per nuova cnc

Messaggio da telli70 » domenica 10 luglio 2016, 22:25

Ciao a tutti, dopo aver retrofittato la bf20 con ottimi risultati è giunto il momento di aggiungere un pantografo al mio garage e ampiare un pò le dimensioni di lavoro e aumentare i giri, cosa che la mia bf20 di certo non ha.

Mi sono trovato in casa 2 motori passo passo sanyo denki da 9a e 7nm con relativi azionamenti RTA, questa sarà la partenza per iniziare.

Dimensioni macchina circa 600X400mm con una z di 200/300mm.

Le guide pensavo di usare hiwin da 20mm

Viti a ricircolo, questo sono in dubbio tra passo 10 e 5, non vorrei mettere riduzioni sul motore e vorrei ottenere un discreta velocità di rapido, però non sò fin dove posso spingere i motori che ho per gli assi x e y.

Mi serve un altro motore e azionamento per l'asse z, dite che potrei metterlo un pò più piccolo per asse z? quanto?

La userei probabilmente per lavorare legno

Elettromandrino sicuramente raffreddato ad acqua per via del rumore con attacco er20, però da quanti kw per lavorare il legno ?

La struttura pensavo a un banco con tubolari in acciaio dove saldare un profilato in cima per poi portarlo a far fresare per renderlo planare e forare per le guide dell'asse x

L'asse y pensavo a un profilo rettangolare di allumino.

Se qualcuno fosse così gentile da da togliermi i dubbi o condividere le proprie esperienze, ne sarei davvero felice.

Grazie

telli70
Junior
Junior

Re: Consigli per nuova cnc

Messaggio da telli70 » domenica 14 agosto 2016, 16:24

Metto 1 foto, per vedere se suscito interesse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”