Consigli per gli acquisti

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da kylotron » mercoledì 11 maggio 2016, 10:11

Junior73, quell'accoppiata BB+Driver è esattamente ciò che ho acquistato ultimamente per pilotare i Nema 17 delle stampanti. Teoricamente i driver arrivano ad erogare 4 A... ma vanno opportunamente raffreddati ed hanno l'indubbio vantaggio di poter alimentare i driver, e quindi gli stepper, ad una tensione fino a 45V. Consigliata massima 32V. Vi assicuro che le differenze di prestazioni degli stepper tra i 12, 24 e 32 volts sono sbalorditivi. Abbiamo fatto delle prove su una CNC in metallo che abbiamo in officina... molto pesante... prima c'er auna TB6560 a 12V... con stepper nema 23 da 2.1 e 3.1 (asse principale) Nm. Velocità di lavoro massima 400 mm/min.... velocità massima a vuoto 800 mm/min. Con la mia elettronica a 48 volts, invece, velocità di lavoro massima 3000 mm/min, velocità massima a vuoto 5600 mm/min (ma su una corsa di appena 780 mm non è il massimo). Altra differenza sostanziale... che con l'elettronica a 12 volt, con un po di forza si riuscivano a spostare gli assi... specie il principale anche se dotato di motore da 3.1 Nm. Con quella a 48 V, non ci si riesce neanche in 3 persone!!!!
E questi particolari, quando si lavora, sono fondamentali... perché è il MOTORE che DECIDE dove mettere l'utensile... non il contrario!
La mia piccolina....

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 maggio 2016, 10:41

Ne ho presi 5 di Tb6600 anch'io ma sono ancora in Cina insieme ai vecchi tb6560 sempre singoli che uso per le peristaltiche con arduino. Voglio farci una cnc economica per un amico con struttura in ferro e da quello che dici mi pare che ci sia quel passo in avanti rispetto al vecchio 6560 e che le prestazioni non siano troppo lontane dal primo kit che presi

http://it.aliexpress.com/item/4-Axis-Ne ... 4a1e654866

Dici che 36volt sono eccessivi per il driver? Neanche con un buon raffreddamento si riesce?

@mrehqe

Se rinunci all'autocostruzione della struttura della cnc e vuoi un qualcosa di già pronto ci sono le solite meccaniche cinesi 3040 dove puoi abbinarci elettronica motori da te assemblata....tipo questa spedita dall'Europa

http://it.aliexpress.com/store/product/ ... 34985.html

Temo di averti suggerito qualcosa che ti porta fuori budget...
Man mano che scendi con i costi mentre la spesa si abbassa di poco le prestazioni degradano notevolmente...

Saluti

mrehqe
Newbie
Newbie

Messaggio da mrehqe » mercoledì 11 maggio 2016, 11:01

Prima di tutto, scusate per i quote sbagliati.

Per l'approccio Kit completo, la più interessante sembra la 3020T - sempre che monti TB6600, datemi conferma ed un'opinione sulla macchina.

Per l'approccio "autocostruzione", avevi visto diverse meccaniche a prezzi interessanti, questo mi permetterebbe anche di salire di dimensione (cosa sempre gradita), ma aumenterei le incognite, e non ho idea di come gestire la parte di alimentazione. Avrei bisogno di:

Kit meccaniche: 300-400€
Kit elettroniche: 100€
Mandrino: 50-100€
Alimentazione: ???
dogana, imprevisti, cavi, rogne: ???

diciamo che sotto i 600€ è difficile?

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » mercoledì 11 maggio 2016, 12:18

Allora... parte meccanica...:

3020T da assemblare... = 250 euro

3040Tda assemblare... = 350 euro

Kit Elettronica

Breakout board = 5 euro (ce ne sono di più costose... occhio a sceglierla perché non sempre sono buone... ma comunque non più di 15 euro).

Driver = circa 8 euro l'uno.

Step Motors: 3 per Nema 23 2.1 Nm = circa 50-60 euro tutti e 3

Elettromandrino: boh... meno di 100 euro circa (500 watt).

Totale...
con la 3020T non superi i 450 euro
con la 3040T non superi i 550 euro
La mia piccolina....

mrehqe
Newbie
Newbie

Messaggio da mrehqe » mercoledì 11 maggio 2016, 12:33

@kylotron mancano gli alimentatori, e le spese di dogana. Proviamo a fare un ragionamento per una 3020 sui 500 euro dogana compresa, sia in kit che non, basandoci su elettroniche TB6600.

kylotron
Senior
Senior

Messaggio da kylotron » mercoledì 11 maggio 2016, 12:56

penso ci si possa stare senza troppi problemi.... ma ho pochissimo tempoe devo finire dei lavori. Dai... non è difficile! :D
La mia piccolina....

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 maggio 2016, 18:08

Ciao in linea di massima è sconsigliabile passare la dogana con queste macchine causa pacco ingombrante e pesante con possibili calcoli di valori doganali elevati . I cinesi hanno delle "succursali" in Europa dislocate tra Germania e Uk create ad hoc per evitare questi scomodi passaggi. In caso volessi acquistare un modello del genere accertati previa mail che abbiano realmente il prodotto in Europa .

Ne trovi tanti su ebay

http://www.ebay.it/itm/3020T-CNC-ROUTER ... 1886618036

http://www.ebay.it/itm/3-ASSI-MACCHINA- ... SwAvJW9j8Y

Non ho visto solo meccaniche delle 3020 in Europa ma da qualche parte ci saranno di sicuro. In quello complete di elettronica difficilmente ci sono driver separati e soprattutto Tb6600 poichè le potenze dei motori passo passo che montano sono basse.
Personalmente guarderei comunque le 3040 poichè hanno un area di lavoro più ampia e possono permetterti di fare tante più cose con una spesa molto simile. Non penso tu abbia grandi pretese da macchine del genere .

Saluti

mrehqe
Newbie
Newbie

Messaggio da mrehqe » giovedì 12 maggio 2016, 8:12

Ottimo, le due macchine citate sembrano perfette, anche come budget. Mi consigliate quindi di comprare da Ebay e non da Aliexpress, e sopratutto da UK e germania. una 3040 con 600 euro è fattibile. A questo punto, effetivamente conviene aumentare un pò il budget. In queste macchine un Tb6600 è impossibile, o ci sono speranze?

mrehqe
Newbie
Newbie

Messaggio da mrehqe » giovedì 12 maggio 2016, 8:16

Altra domanda:
per fare lavorazioni in alluminio, uno sprindle da 200W è sufficiente, nella realtà? i motori nema, da che grandezze bisogna iniziare a considerarli proporzionati, per una 3020 e per una 3040? nelle meccaniche, che tipo di guide sono preferibili, se c'è scelta in questa fascia di prezzo?

Corrado-c
Junior
Junior

Messaggio da Corrado-c » domenica 18 settembre 2016, 20:16

buongiorno a tutti,
è moltissimo tempo che manco d questo forum,
per vari motivi non sono più aggiornato,
ora vorrei comprare una piccola cnc 4 assi spendendo un massimo di 600 euro,
mi infilo in questo tread almeno non ne apro altri, poi già si parla di quello che cerco :)

stavo puntando queste 2, qualcuno ha esperienze? sono quasi uguali, ma se qualcuno più esperto nota qualche piccola differenza tra luna e l'altra.. magari il venditore...

questa sembra più rifinita
http://www.ebay.it/itm/272184680259

e questa più spartana
http://www.ebay.it/itm/322151726357

cosa posso cheidere al venditore? il tipo di elettronica? se ha i finecorsa? ....

grazie mille a tutti e spero mi aiutiate :)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”