la mia prima cnc!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Smazzo
Newbie
Newbie

la mia prima cnc!!

Messaggio da Smazzo » lunedì 24 ottobre 2016, 16:39

salve a tutti, sono in procinto di iniziare a costruire una cnc che porterò come progetto alla maturità. come struttura ho scelto quella ha ponte fisso per costruirla userò dei profilati in alluminio 60x60mm e per la movimentazione degli assi delle viti trapezoidali da 16mm e barre rettificate da 18mm. l'area di lavoro dovrebbe essere intorno ai 350x350mm e avrei come obiettivo quello di lavorare compensato, pvc e se riesco delle sottili lamiere di alluminio. come motori avrei pensato a dei nema23 e come programma Mach3(che ho già). ho visto che esistono vari kit già assemblati e tra tutti mi attira questo http://www.ebay.it/itm/ACT-Motor-GmbH-3 ... SweWVXcpgf che ne pensate? Ho già iniziato a progettare la macchina e presto posterò delle foto....aspetto suggerimenti e consigli :D :D

Smazzo
Newbie
Newbie

Re: la mia prima cnc!!

Messaggio da Smazzo » martedì 25 ottobre 2016, 23:58

Al kit che vi ho messo sopra andrei a sostituire la breakboard con questa https://www.ebay.it/itm/302063502481 in modo tale da poterlo collegare al mio pc... la marca sia del kit che della breakboard è buona? Il tutto potrebbe funzionare? Grazie ancora

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 ottobre 2016, 9:03

Ciao Smazzo ,
dunque per il kit prova a considerare questo a 190 euro spedito dalla Germania

http://www.ebay.it/itm/German-Ship-3Axi ... rmvSB=true

che mi sembra più potente. I motori hanno una bassa induttanza e potrebbero andare sopra i 2metri al minuto con vite 1605 senza perdere passi.
Tempo qualche giorno e lo prendo anch'io ...se non hai fretta magari ci facciamo fare un po di sconto prendendone più di uno. .......
Sarebbe il caso di rinunciare alla BB parallela e farsi dare in cambio magari un secondo alimentatore a 48v

Per la scheda usb che abbinerai (se vuoi usare mach3) quella del tuo link mi sembra buona ma il prezzo è piuttosto alto e vanno secondo me valutate altre strade sia in ambito mach3 sia altri software come CNCusb della planetcnc.

Saluti

Smazzo
Newbie
Newbie

Messaggio da Smazzo » mercoledì 26 ottobre 2016, 15:39

Ciao junior, ti ringrazio per la tua offerta ma prima di comprare vorrei essere sicuro al 100% di quello di cui ho bisogno. Ho intenzione di decidermi prima di tutto sulla parte elettronica e da li costruire intorno la meccanica. La prima domanda che mi viene è perché tutti i kit sono alla fine merce cinese? Sono tutti buoni o c'è una precisa marca da scegliere che garantisca almeno un minimo di affidabilità senza spendere un capitale? Per la breakboard cnc usb mi sembra un buon prodotto e in alternativa a mach3 potrei usare il software da loro fornito sempre se è compatibile con i motori e gli stepper che andrei ad acquistare. Il sistema operativo che uso è Windows 10 con un Intel i5, lo so, non è il massimo come sistema ma questo ho e questo devo usare. Per i motori sono deciso sui nema 23 possibilmente con l'albero ø8mm. Spero che potrete guidarmi nello scegliere della buona merce che mi consenta di realizzare una macchina abbastanza precisa e affidabile :)

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 ottobre 2016, 16:18

Allora Wantai, Act motor e Longs motor che trovi su ebay/aliexpress sono solo distributori europei di prodotti cinesi come pure questo sito

http://eu.stepperonline.com/cnc-router- ... -7_37.html

dove noi hobbysti ci rivolgiamo per acquistare elettroniche economiche avendo budget limitati di solito sui 1000-1500 euro totali per la cnc. Sono prodotti rimarchiati con una affidabilità/assistenza limitata. Da quello che vedo vuoi fare una prima cnc economica con viti trapezie, barre non supportate etc con un area di lavoro limitata per avvicinarti a questo mondo.
Penso quindi che un kit cinese sia più che adeguato alle tue necessità attuali e probabilmente anche a quelle di una futura cnc più grande e stabile etc.

Chiaramente ci sono marchi come Leadshine per i drivers , Sanyodenki per i motori stepper , prodotti migliori ma sensibilmente più costosi.

Se quelle sottili lamiere in alluminio rimangono tali probabilmente puoi farcela a lavorarle ma se poi diventano spessori di 10-15mm le cose cambiano. Devi pensare cosa realmente ci farai con la cnc prima di tutto....

Come mandrino che metterai?

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”