Ho degli elementi in alluminio anodizzato per realizzare il piano di una cnc 60x90. Vorrei renderli meno soggettialle vibrazionil riempendoli con cemento. La domanda è: conoscete un cemento particolarmente adatto o il classico portland va bene? Grazie.
Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
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Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
Ho degli elementi in alluminio anodizzato per realizzare il piano di una cnc 60x90. Vorrei renderli meno soggettialle vibrazionil riempendoli con cemento. La domanda è: conoscete un cemento particolarmente adatto o il classico portland va bene? Grazie.
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
Mapefill, trovato in altra discussione. Questa si puo' cancellare, grazie.
Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
Considera però che il calcestruzzo mal si lega alle superfici anodizzate dei profilati e nelle sezioni modeste dei vuoti dei profilati col tempo tenderà a spaccare. Quanto tempo? Chi lo sa.
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
quanto tempo? dipende, se il profilato se ne sta fermo non si romperà. se lo solleciti e lo fai vibrare ma stai sotto alle sollecitazioni ammissibili a trazione e taglio non si rompe, se le superi lo macini, ma a questo punto hai indotto deformazioni importanti nei profilati, in ogni caso il mapefill è una malta colabile per ancoraggi ed ha una buona resistenta, dubito che le deformazioni nei profili siano tali da arrivare a fratturarlo.
Al posto del mapefill , si possono usare anche prodotti tipo l 'emaco S55 o altri prodotti della famiglia emaco, ce ne sono più fluidi per colate in intestizi solttili, fibrorinforzati, per getti di forte spessore attualmente il marchio Emaco della Bayer.
Se si vuole migliorare l'aderenza con la superficie interna del trafilato si può bagnare la superficie con una resina epossidica liquida e cospargerla con della sabbietta silicea. la superficie diventa come la carta vetrata.
Volendo oltre che alla malta colabile si possono inserire nel profilato dei tondini ad aderenza migliorata da cemento armato o barre filettate , Se si usano degli adesivi epossidici oltre ai tondini da C.a. e le barre filettate si possono usare dei laminati preventivamente sabbiati o carteggiati (si deve eliminare la calamina e non devono esserci tracce di olii e grassi, usate i guanti perché bastano le impronte delle mani per compromettere l'adesione epossidico/metallo.
I risultati migliori a livello di rigidezza si ottengono con spessori di resina bassa sotto al mm quindi è importante usare resine fluide e creare dei distanziatori per mantenerne lo spessore costante.
Lo stesso sistema viene utilizzato negli inghisaggi dei tirafondi specialmente se i fori sono profondi.
Per evitare che si intrappolino sacche d'aria un sistema pratico è tappare i fondo del profilo, colarci la resina e poi infilare il rinforzo metallico.
I risultati sono buoni ma il costo di un adesivo strutturale epossidico sono notevolmente superiori a quelli di una malta espansiva colabile
Se lo scopo è solo quello di appesantire il profilato e cambiare le frequenze di risonanza si può riempire il profilo con della sabbia silicea avendo cura di comprimerla per strati
Al posto del mapefill , si possono usare anche prodotti tipo l 'emaco S55 o altri prodotti della famiglia emaco, ce ne sono più fluidi per colate in intestizi solttili, fibrorinforzati, per getti di forte spessore attualmente il marchio Emaco della Bayer.
Se si vuole migliorare l'aderenza con la superficie interna del trafilato si può bagnare la superficie con una resina epossidica liquida e cospargerla con della sabbietta silicea. la superficie diventa come la carta vetrata.
Volendo oltre che alla malta colabile si possono inserire nel profilato dei tondini ad aderenza migliorata da cemento armato o barre filettate , Se si usano degli adesivi epossidici oltre ai tondini da C.a. e le barre filettate si possono usare dei laminati preventivamente sabbiati o carteggiati (si deve eliminare la calamina e non devono esserci tracce di olii e grassi, usate i guanti perché bastano le impronte delle mani per compromettere l'adesione epossidico/metallo.
I risultati migliori a livello di rigidezza si ottengono con spessori di resina bassa sotto al mm quindi è importante usare resine fluide e creare dei distanziatori per mantenerne lo spessore costante.
Lo stesso sistema viene utilizzato negli inghisaggi dei tirafondi specialmente se i fori sono profondi.
Per evitare che si intrappolino sacche d'aria un sistema pratico è tappare i fondo del profilo, colarci la resina e poi infilare il rinforzo metallico.
I risultati sono buoni ma il costo di un adesivo strutturale epossidico sono notevolmente superiori a quelli di una malta espansiva colabile
Se lo scopo è solo quello di appesantire il profilato e cambiare le frequenze di risonanza si può riempire il profilo con della sabbia silicea avendo cura di comprimerla per strati
- brunart
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
Dato che ho letto interventi di utenti esperti o comunque con una buona esperienza vi faccio una domanda :
invece del cemento che ne pensate di riempire con sabbia
a grana media e poi fare una colata di resina epossidica tipo la 799 che è molto fluida o di resina poliesterica che costa poco?
invece del cemento che ne pensate di riempire con sabbia
a grana media e poi fare una colata di resina epossidica tipo la 799 che è molto fluida o di resina poliesterica che costa poco?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
a pari vincoli esterni per cambiare il comportamento dinamico puoi agire aumentando la massa e la rigidezza dell'elemento, la massa la puoi modificare riempiendo il trafilato con materiali pesanti, anche sfusi, come riempimento oltre le sabbie silicee vanno molto bene anche la graniglia metallica da sabbiatura usata (se non te la regalano la compri comunque al prezzo di un materiale di scarto), trucioli metallici corti come quelli che si producono lavorando la ghisa, giaietto frantumato fatto con graniti, sono meno indicati gli aggregati di natura calcarea perché più leggeri.
Se vuoi aumentare anche la rigidezza puoi usare una resina, anche a base poliestere, per legare il materiale, puoi anche riempire i vuoti con tondini o piattine di ferro e bloccare tutto con la resina in questo caso oltre che aumentare notevolmente la massa diminuisci anche sensibilmente la deformabilità.
Se gli spessori di resina sono bassi si ha una buona trasmissione le forze di taglio e gli inserti in acciaio collaborano staticamente con il guscio esterno in alluminio. In pratica stai realizzando un elemento composito invece che un elemento zavorrato.
Ovviamente non raggiungerai mai le prestazioni di un elemento monolitico in acciaio, ma avrai comunque un comportamento decisamente migliore rispetto a quello del trafilato nudo e crudo.
se usi un prodotto cementizio deve essere di tipo espansivo o a ritiro controllato altrimenti con l'indurimento il conglomerato si ritira e si stacca dalle pareti del trafilato.
Una volta le malte espansive venivano confezionate "artigianalmente" unendo all'impasto fatto con cemento portland dell'ossido di ferro in polvere, l'ossido idratandosi si trasforma in idrossido di ferro e funziona da agente espansivo.
Anche se è meno rigido modificare la frequenza di vibrazione è piu conveniente utilizzare un materiale molto pesante legato con resina rispetto ad un cemento non espansivo, infatti, anche la resina si ritira leggermente con la polimerizzazione, ma l'adesione alla camicia è decisamente migliore e l'inserto non si stacca dalla camicia.
Se vuoi aumentare anche la rigidezza puoi usare una resina, anche a base poliestere, per legare il materiale, puoi anche riempire i vuoti con tondini o piattine di ferro e bloccare tutto con la resina in questo caso oltre che aumentare notevolmente la massa diminuisci anche sensibilmente la deformabilità.
Se gli spessori di resina sono bassi si ha una buona trasmissione le forze di taglio e gli inserti in acciaio collaborano staticamente con il guscio esterno in alluminio. In pratica stai realizzando un elemento composito invece che un elemento zavorrato.
Ovviamente non raggiungerai mai le prestazioni di un elemento monolitico in acciaio, ma avrai comunque un comportamento decisamente migliore rispetto a quello del trafilato nudo e crudo.
se usi un prodotto cementizio deve essere di tipo espansivo o a ritiro controllato altrimenti con l'indurimento il conglomerato si ritira e si stacca dalle pareti del trafilato.
Una volta le malte espansive venivano confezionate "artigianalmente" unendo all'impasto fatto con cemento portland dell'ossido di ferro in polvere, l'ossido idratandosi si trasforma in idrossido di ferro e funziona da agente espansivo.
Anche se è meno rigido modificare la frequenza di vibrazione è piu conveniente utilizzare un materiale molto pesante legato con resina rispetto ad un cemento non espansivo, infatti, anche la resina si ritira leggermente con la polimerizzazione, ma l'adesione alla camicia è decisamente migliore e l'inserto non si stacca dalla camicia.
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
grazie
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
Ciao !!
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
Ciao, grazie delle risposte. Ormai ho comprato sta Mapefill. La mia indecisione sta nel fatto che possa espandere al punto da deformare gli eatrusi di alluminio, che hanno spessore della sezione misto. Sul T slot 4mm mentre il resto è 1.3mm. Molto sottile. Credo che oltre a questo ci avviteró dei piatti in Fe510 tagliato a cesoia e poi spianeró tutto su un centro di lavoro.
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
Leggevo in una dispensa che l'alluminio nel cemento tende a corrodersi (al contrario del ferro che viene protetto). Per questo motivo l'alluminio a contatto con il cemento deve essere verniciato. Vi risulta?
EVO I : viewtopic.php?f=25&t=59559&hilit=EVO+I
PUMA 3D EVO : viewtopic.php?f=97&p=745681#p745681
MB125 : viewtopic.php?f=57&t=16914&hilit=MB125
PUMA 3D EVO : viewtopic.php?f=97&p=745681#p745681
MB125 : viewtopic.php?f=57&t=16914&hilit=MB125
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
Cemento e vibrazioni non vanno d accordo.... Per me è una scelta pessima abbinare alluminio e cemento per molte ragioni.... Molte.....
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
ma che si espanda veramente così tanto da deformare un profilato in alluminio?
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
Cavoli, leggo che il ph del mapefill è>12.5 e fin quando non asciuga corrode l'alluminio anche se anodizzato con formazione di idrogeno. Beh grazie a tutti, opterò per una economica resina poliestere e tondini di ferro.
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Re: Cemento per riempire elementi in alluminio "leggeri"
se dovessi usare epossidica mi farei una struttura in composito con tessuto di vetro e carbonio
ma da hobbista sarebbe un non senso
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