Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
- Pedro
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- marcick
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Mah, ho provato a smanettare un po' con l'auto-tuning, controllo vettoriale etc ma non mi sembra di notare differenze a vuoto. Magari si notano in lavorazione.
- pierpaolo
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Ora mi sorge un dubbio però.... quello che ti ha consigliato Pedro non è da sottovalutare anche perché Aulla mia pelle e soprattutto sul mio portafoglio ha spesso avuto ragione proprio consigliandomi la soluzione più semplice e scontata a cui mai e poi mai avrei pensato...
Arriviamo alla domanda... ma tu hai utilizzato un inverter che era stato settato per un altro elettromandrini su questo con cambio utensile o ne hai settato uno ex novo?
Perché ricordo che anche a me successe con un mandrino cinese di aver avuto dei ronzii stranissimi utilizzando un inverter che aveva fatto autotuning su un altro motore... Non vorrei magari fosse proprio li il problema è quindi non di natura meccanica... anche perché dai disegni sembra che la linea aria non entri mai in contatto coi cuscinetti... quindi possiamo escludere l'aver lavato via il grasso...
Prova realmente a capire se possa dipendere da quello che te la cavi con un nuovo ripristino e nulla più...
Anche perché se si fossero sceneggiati i cuscinetti e se questi fossero in ceramica avresti già intraversato l'albero è distrutto il sistema...
Torno a ripetere tutto è possibile ma effettivamente provare un nuovo inverter non costerebbe nulla o riportare questo prima alle impostazioni di fabbrica...
Soprattutto quando ai tratta di inverter Toshiba che ogni volta che acquisiscono dati creano delle sottocartelle di gestione cancellabili solo col ripristino di fabbrica..
Ottima dritta prima di aprirlo secondo me
Arriviamo alla domanda... ma tu hai utilizzato un inverter che era stato settato per un altro elettromandrini su questo con cambio utensile o ne hai settato uno ex novo?
Perché ricordo che anche a me successe con un mandrino cinese di aver avuto dei ronzii stranissimi utilizzando un inverter che aveva fatto autotuning su un altro motore... Non vorrei magari fosse proprio li il problema è quindi non di natura meccanica... anche perché dai disegni sembra che la linea aria non entri mai in contatto coi cuscinetti... quindi possiamo escludere l'aver lavato via il grasso...
Prova realmente a capire se possa dipendere da quello che te la cavi con un nuovo ripristino e nulla più...
Anche perché se si fossero sceneggiati i cuscinetti e se questi fossero in ceramica avresti già intraversato l'albero è distrutto il sistema...
Torno a ripetere tutto è possibile ma effettivamente provare un nuovo inverter non costerebbe nulla o riportare questo prima alle impostazioni di fabbrica...
Soprattutto quando ai tratta di inverter Toshiba che ogni volta che acquisiscono dati creano delle sottocartelle di gestione cancellabili solo col ripristino di fabbrica..
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- marcick
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Non è spiegato bene come procedere per l'autotuning son l'inverter Toshiba ma ho smanettato un po' e credo di esserci riuscito. Ad ogni modo da nuovo andava bene, il rumore è sicuramente aumentato dopo a parità di inverter.
Proverò comunque un ripristino.
Proverò comunque un ripristino.
- pierpaolo
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Mi sembra sia la funzione 13 in uno degli ultimi menu f99 o roba simile...
Poi per l'autotuning ricorda di farlo solo dopo aver settato il controllo vettoriale tutti i dati di targa e allora puoi lanciarlo... lasciandolo il mandrino parte da 0 al max degli hz impostati e ritorna a 0 rpm in frenatura... dandoti il messaggio di ok e rispettando il valore del menu a 0.
Fatto questo sai che parti da "vergine"
Poi per l'autotuning ricorda di farlo solo dopo aver settato il controllo vettoriale tutti i dati di targa e allora puoi lanciarlo... lasciandolo il mandrino parte da 0 al max degli hz impostati e ritorna a 0 rpm in frenatura... dandoti il messaggio di ok e rispettando il valore del menu a 0.
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- marcick
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Allora ... scusate ....
Ripristinato di fabbrica, corretto la fmax a 400Hz (default è 300), messo controllo vettoriale e corretti i parametri inerenti l'interfacciamento con il controller.
Rumore uguale: tanto per ricordarlo nuovamente è questo (da 0 a 24.000 rpm in 10 secondi) https://youtu.be/mMtcpNVMVF8
Ora come si procede per l'auto-tuning, è questo il menù ?
Che parametri devo inserire e come procedo ? Io del motore so solo questo
Ripristinato di fabbrica, corretto la fmax a 400Hz (default è 300), messo controllo vettoriale e corretti i parametri inerenti l'interfacciamento con il controller.
Rumore uguale: tanto per ricordarlo nuovamente è questo (da 0 a 24.000 rpm in 10 secondi) https://youtu.be/mMtcpNVMVF8
Ora come si procede per l'auto-tuning, è questo il menù ?
Che parametri devo inserire e come procedo ? Io del motore so solo questo
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- marcick
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Comunque l'inverter non c'entra secondo me. Magari l'autotuning migliora le prestazioni sotto carico ma un inverter d 2kW con un mandrino da 2kW deve andare bene già con le impostazioni di default. E se così non fosse avrebbe fatto rumore da subito.
Continuerei nello smontaggio per arrivare almeno a una ispezione visiva
Continuerei nello smontaggio per arrivare almeno a una ispezione visiva
- marcick
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Ho estratto l'albero senza martellate e senza difficoltà.
Il cuscinetto posteriore poi mi si è sfilato da solo dalla flangia. SI riesce a inserirlo ed estrarlo con due dita, entra preciso ma senza sforzo.
https://youtu.be/MRkAI9yGOE8
Ho fatto anche un video di come si riesce a farlo basculare. E' da considerare normale ? Nel senso che è solo quando è innestato con l'albero che da gioco zero ?
https://youtu.be/8LFkhy_JjgY
I cuscinetti anteriori non so dire, bisogna allentare la flangia bloccando l'albero (a questo punto credo in morsa, non vedo altro modo e mi fa abbastanza paura) e poi estrarli.
Comunque hanno davanti e dietro una protezione in gomma e non si capisce (a meno di non squartarli) se hanno grasso o no.
Nemmeno so capire se sono ceramici. Quello dietro è siglato H7004C/P4
La parte interna con la ganascia non si capisce in che modo andrebbe smontata, ma dai segni che vedo qui, che mi sanno di una chiave a pappagallo credo vada svitata quella parte. Non so se vale la pena o è meglio che mi fermo.
Commenti ?
Arrivati a questo punto potrei comunque cambiarli (ma non ceramici, piuttosto mi tengo sotto i 18.000 rpm). Poi magari non risolvo niente perchè il problema è una sbilanciatura dell'albero.
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- pierpaolo
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Solitamente tutti i cuscinetti si innestano all'albero per interferenza e in pressa. Questo perché scaldando la sede potrebbe scostarsi di centesimi dando così gioco... se la vibrazione era sul cuscinetto che hai tolto, dovresti trovare sullalbero dei segni tipo martellature... in quel caso la sostituzione non risolverebbe il problema ma dovresti prima far ricromare e poi portare nuovamente in tolleranza... se smonterai i cuscinetti lato naso invece dovrai riazzerare i distanziali in rettifica.
P.s. è la prima volta che vedo un contatto angolare con protezione (deduco questo perchè mi hai detto che ha gioco quando smontato e gioco zero quando montato)
Nel caso non sia contatto angolare la classe P4 non ha giochi ne da smontato ne da montato e anche in quel caso è strana la protezione in gomma antipolvere per cuscinetti oltre 12000 rpm
P.s. è la prima volta che vedo un contatto angolare con protezione (deduco questo perchè mi hai detto che ha gioco quando smontato e gioco zero quando montato)
Nel caso non sia contatto angolare la classe P4 non ha giochi ne da smontato ne da montato e anche in quel caso è strana la protezione in gomma antipolvere per cuscinetti oltre 12000 rpm
- marcick
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Pare essere un cuscinetto angolare che però non ha precarico in quanto è tenuto da un sieger.
Quindi mi dicono che a questo punto è meglio uno a sfere o a rulli se si trova della stessa misura.
Quindi mi dicono che a questo punto è meglio uno a sfere o a rulli se si trova della stessa misura.
- pierpaolo
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Attenzione chi è che dice sta cosa?
Partendo dal presupposto che se è angolare deve essere rimesso un angolare, inoltre non sempre è vero che radiale è meglio soprattutto perché di solito si mettono 2 cuscinetti a contatto angolare in un verso e uno opposto per far si che si sia la tenuta di tutti e tre... se i due bassi sono accoppiati per spinta assiale e non metti il terzo contrapposto, rischi, anzi è sicuro che alla prima forza opposta si sfilano le sfere dalle piste con danni immensi... quindi ricorda sempre che gli angolari hanno un verso e 98 volte su 100 per due angolari montati per carichi assiali a spingere ce ne è uno angolare opposto montato per carichi assiale a tirare...
Inoltre vuoi cambiarlo perché hai trovato usura o tanto per provare?
Partendo dal presupposto che se è angolare deve essere rimesso un angolare, inoltre non sempre è vero che radiale è meglio soprattutto perché di solito si mettono 2 cuscinetti a contatto angolare in un verso e uno opposto per far si che si sia la tenuta di tutti e tre... se i due bassi sono accoppiati per spinta assiale e non metti il terzo contrapposto, rischi, anzi è sicuro che alla prima forza opposta si sfilano le sfere dalle piste con danni immensi... quindi ricorda sempre che gli angolari hanno un verso e 98 volte su 100 per due angolari montati per carichi assiali a spingere ce ne è uno angolare opposto montato per carichi assiale a tirare...
Inoltre vuoi cambiarlo perché hai trovato usura o tanto per provare?
- marcick
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Non sono in grado di dire se è usurato, tantomeno quelli davanti che sono ancora montati.
So che avevo un mandrino rumoroso e sono arrivato fin qui a cuore aperto.
Che faccio, richiudo e me lo tengo cosi ?
No dico, tu che faresti?
So che avevo un mandrino rumoroso e sono arrivato fin qui a cuore aperto.
Che faccio, richiudo e me lo tengo cosi ?
No dico, tu che faresti?
- pierpaolo
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Io lo avrei mandato a qualcuno che lo fa di mestiere se volevo certezza di funzionamento...
Altrimenti se ero disposto anche a buttarlo se non avevo dimestichezza con la materia ne sapevo i principi di funzionamento lo avrei aperto per vedere come è fatto nella speranza che qualcosa saltasse agli occhi...
Purtroppo qui sul forum non credo ci sia nessuno che abbia mai avuto a che fare con questo tipo di marca e modello me compreso.
Poi tutti cerchiamo di darti info e consigli secondo le nostre esperienze per cercare di non lasciar in balia delle onde nessuno.
Se però chiedo a me se richiuderlo o meno non potrei risponderti in quanto io non ho speso i soldi che hai speso te e soprattutto perché io ho già avuto a che fare coi miei e prima di farli girare a dovere ho speso in cuscinetti e rettifiche e grasso quanto tu hai speso sul mandrino...
Quindi prendi i miei consigli non come quelli di un guru ma semplicemente come quelli di uno che già ci è passato e avrebbe voluto averli da qualcuno più esperto per risparmiare un mare di soldi e tempo.
Quindi fatti i tuoi conti se conviene salvare il salvabile o se ti va di rischiare andando avanti e mettendo in conto tutte le lavorazioni di rettifica se disassembli il gruppo anteriore...
Sicuramente sarà un bell'allenamento per capire la meccanica e la tecnica delle cose... Io come gli altri ti seguiamo...
Altrimenti se ero disposto anche a buttarlo se non avevo dimestichezza con la materia ne sapevo i principi di funzionamento lo avrei aperto per vedere come è fatto nella speranza che qualcosa saltasse agli occhi...
Purtroppo qui sul forum non credo ci sia nessuno che abbia mai avuto a che fare con questo tipo di marca e modello me compreso.
Poi tutti cerchiamo di darti info e consigli secondo le nostre esperienze per cercare di non lasciar in balia delle onde nessuno.
Se però chiedo a me se richiuderlo o meno non potrei risponderti in quanto io non ho speso i soldi che hai speso te e soprattutto perché io ho già avuto a che fare coi miei e prima di farli girare a dovere ho speso in cuscinetti e rettifiche e grasso quanto tu hai speso sul mandrino...
Quindi prendi i miei consigli non come quelli di un guru ma semplicemente come quelli di uno che già ci è passato e avrebbe voluto averli da qualcuno più esperto per risparmiare un mare di soldi e tempo.
Quindi fatti i tuoi conti se conviene salvare il salvabile o se ti va di rischiare andando avanti e mettendo in conto tutte le lavorazioni di rettifica se disassembli il gruppo anteriore...
Sicuramente sarà un bell'allenamento per capire la meccanica e la tecnica delle cose... Io come gli altri ti seguiamo...
- marcick
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Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z
Purtroppo ben due aziende specializzate in revisione Elettromandrini (segnalatemi proprio qui) mi hanno risposto, sono state molto cortesi, ma hanno detto che con quella “roba low cost” non ci perdono tempo. Per la cronaca mi hanno detto che una revisione standard costa circa 2500€ (di un mandrino che ne costa nuovo 6000/7000.
Altrimenti, per qualche centinaio di euro, lo avrei fatto revisionare da chi lo sa fare.
Altrimenti, per qualche centinaio di euro, lo avrei fatto revisionare da chi lo sa fare.
- pierpaolo
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