Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Pedro » sabato 16 febbraio 2019, 10:45

è una buona indicazione, non lo sapevo. Sai come c'è scritto spessissimo nei manuali US delle apparecchiature di controllare se la spina è correttamente collegata al muro? le cose banali conviene sempre provarle. Un autotuning così al volo sull'inverter lo hai provato? anche questo so che non è pertinente, me ne scuso di nuovo, ma spesso i parametri che vanno bene su un motore non è detto che vadano bene su altri, sono degli inverter vettoriali e abbastanza complessi e potrebbero, dico potrebbero, dare risonanze con motori dissimili. Sono stupidate, e di nuovo ti chiedo scusa, ma io prima di massacrare un mandrino le proverei, visto mai che il santo protettore degli ATC ti venga in aiuto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 11:08

Mah, ho provato a smanettare un po' con l'auto-tuning, controllo vettoriale etc ma non mi sembra di notare differenze a vuoto. Magari si notano in lavorazione.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » sabato 16 febbraio 2019, 11:16

Ora mi sorge un dubbio però.... quello che ti ha consigliato Pedro non è da sottovalutare anche perché Aulla mia pelle e soprattutto sul mio portafoglio ha spesso avuto ragione proprio consigliandomi la soluzione più semplice e scontata a cui mai e poi mai avrei pensato...

Arriviamo alla domanda... ma tu hai utilizzato un inverter che era stato settato per un altro elettromandrini su questo con cambio utensile o ne hai settato uno ex novo?
Perché ricordo che anche a me successe con un mandrino cinese di aver avuto dei ronzii stranissimi utilizzando un inverter che aveva fatto autotuning su un altro motore... Non vorrei magari fosse proprio li il problema è quindi non di natura meccanica... anche perché dai disegni sembra che la linea aria non entri mai in contatto coi cuscinetti... quindi possiamo escludere l'aver lavato via il grasso...
Prova realmente a capire se possa dipendere da quello che te la cavi con un nuovo ripristino e nulla più...

Anche perché se si fossero sceneggiati i cuscinetti e se questi fossero in ceramica avresti già intraversato l'albero è distrutto il sistema...

Torno a ripetere tutto è possibile ma effettivamente provare un nuovo inverter non costerebbe nulla o riportare questo prima alle impostazioni di fabbrica...

Soprattutto quando ai tratta di inverter Toshiba che ogni volta che acquisiscono dati creano delle sottocartelle di gestione cancellabili solo col ripristino di fabbrica..

Ottima dritta prima di aprirlo secondo me

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 11:25

Non è spiegato bene come procedere per l'autotuning son l'inverter Toshiba ma ho smanettato un po' e credo di esserci riuscito. Ad ogni modo da nuovo andava bene, il rumore è sicuramente aumentato dopo a parità di inverter.
Proverò comunque un ripristino.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » sabato 16 febbraio 2019, 11:31

Mi sembra sia la funzione 13 in uno degli ultimi menu f99 o roba simile...
Poi per l'autotuning ricorda di farlo solo dopo aver settato il controllo vettoriale tutti i dati di targa e allora puoi lanciarlo... lasciandolo il mandrino parte da 0 al max degli hz impostati e ritorna a 0 rpm in frenatura... dandoti il messaggio di ok e rispettando il valore del menu a 0.

Fatto questo sai che parti da "vergine"

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 11:51

Allora ... scusate ....
Ripristinato di fabbrica, corretto la fmax a 400Hz (default è 300), messo controllo vettoriale e corretti i parametri inerenti l'interfacciamento con il controller.
Rumore uguale: tanto per ricordarlo nuovamente è questo (da 0 a 24.000 rpm in 10 secondi) https://youtu.be/mMtcpNVMVF8

Ora come si procede per l'auto-tuning, è questo il menù ?
Cattura.JPG
Che parametri devo inserire e come procedo ? Io del motore so solo questo
Cattura1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 14:02

Comunque l'inverter non c'entra secondo me. Magari l'autotuning migliora le prestazioni sotto carico ma un inverter d 2kW con un mandrino da 2kW deve andare bene già con le impostazioni di default. E se così non fosse avrebbe fatto rumore da subito.
Continuerei nello smontaggio per arrivare almeno a una ispezione visiva

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 17:02

Rieccomi.
Ho estratto l'albero senza martellate e senza difficoltà.
albero.JPG
Il cuscinetto posteriore poi mi si è sfilato da solo dalla flangia. SI riesce a inserirlo ed estrarlo con due dita, entra preciso ma senza sforzo.

https://youtu.be/MRkAI9yGOE8

Ho fatto anche un video di come si riesce a farlo basculare. E' da considerare normale ? Nel senso che è solo quando è innestato con l'albero che da gioco zero ?

https://youtu.be/8LFkhy_JjgY

I cuscinetti anteriori non so dire, bisogna allentare la flangia bloccando l'albero (a questo punto credo in morsa, non vedo altro modo e mi fa abbastanza paura) e poi estrarli.
Comunque hanno davanti e dietro una protezione in gomma e non si capisce (a meno di non squartarli) se hanno grasso o no.
Nemmeno so capire se sono ceramici. Quello dietro è siglato H7004C/P4

La parte interna con la ganascia non si capisce in che modo andrebbe smontata, ma dai segni che vedo qui, che mi sanno di una chiave a pappagallo credo vada svitata quella parte. Non so se vale la pena o è meglio che mi fermo.
segni.JPG
Commenti ?
Arrivati a questo punto potrei comunque cambiarli (ma non ceramici, piuttosto mi tengo sotto i 18.000 rpm). Poi magari non risolvo niente perchè il problema è una sbilanciatura dell'albero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » sabato 16 febbraio 2019, 17:10

Solitamente tutti i cuscinetti si innestano all'albero per interferenza e in pressa. Questo perché scaldando la sede potrebbe scostarsi di centesimi dando così gioco... se la vibrazione era sul cuscinetto che hai tolto, dovresti trovare sullalbero dei segni tipo martellature... in quel caso la sostituzione non risolverebbe il problema ma dovresti prima far ricromare e poi portare nuovamente in tolleranza... se smonterai i cuscinetti lato naso invece dovrai riazzerare i distanziali in rettifica.
P.s. è la prima volta che vedo un contatto angolare con protezione (deduco questo perchè mi hai detto che ha gioco quando smontato e gioco zero quando montato)
Nel caso non sia contatto angolare la classe P4 non ha giochi ne da smontato ne da montato e anche in quel caso è strana la protezione in gomma antipolvere per cuscinetti oltre 12000 rpm

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 18:41

Pare essere un cuscinetto angolare che però non ha precarico in quanto è tenuto da un sieger.
Quindi mi dicono che a questo punto è meglio uno a sfere o a rulli se si trova della stessa misura.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » sabato 16 febbraio 2019, 19:25

Attenzione chi è che dice sta cosa?
Partendo dal presupposto che se è angolare deve essere rimesso un angolare, inoltre non sempre è vero che radiale è meglio soprattutto perché di solito si mettono 2 cuscinetti a contatto angolare in un verso e uno opposto per far si che si sia la tenuta di tutti e tre... se i due bassi sono accoppiati per spinta assiale e non metti il terzo contrapposto, rischi, anzi è sicuro che alla prima forza opposta si sfilano le sfere dalle piste con danni immensi... quindi ricorda sempre che gli angolari hanno un verso e 98 volte su 100 per due angolari montati per carichi assiali a spingere ce ne è uno angolare opposto montato per carichi assiale a tirare...

Inoltre vuoi cambiarlo perché hai trovato usura o tanto per provare?

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 19:52

Non sono in grado di dire se è usurato, tantomeno quelli davanti che sono ancora montati.
So che avevo un mandrino rumoroso e sono arrivato fin qui a cuore aperto.
Che faccio, richiudo e me lo tengo cosi ?
No dico, tu che faresti?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » sabato 16 febbraio 2019, 20:06

Io lo avrei mandato a qualcuno che lo fa di mestiere se volevo certezza di funzionamento...
Altrimenti se ero disposto anche a buttarlo se non avevo dimestichezza con la materia ne sapevo i principi di funzionamento lo avrei aperto per vedere come è fatto nella speranza che qualcosa saltasse agli occhi...

Purtroppo qui sul forum non credo ci sia nessuno che abbia mai avuto a che fare con questo tipo di marca e modello me compreso.

Poi tutti cerchiamo di darti info e consigli secondo le nostre esperienze per cercare di non lasciar in balia delle onde nessuno.

Se però chiedo a me se richiuderlo o meno non potrei risponderti in quanto io non ho speso i soldi che hai speso te e soprattutto perché io ho già avuto a che fare coi miei e prima di farli girare a dovere ho speso in cuscinetti e rettifiche e grasso quanto tu hai speso sul mandrino...

Quindi prendi i miei consigli non come quelli di un guru ma semplicemente come quelli di uno che già ci è passato e avrebbe voluto averli da qualcuno più esperto per risparmiare un mare di soldi e tempo.

Quindi fatti i tuoi conti se conviene salvare il salvabile o se ti va di rischiare andando avanti e mettendo in conto tutte le lavorazioni di rettifica se disassembli il gruppo anteriore...

Sicuramente sarà un bell'allenamento per capire la meccanica e la tecnica delle cose... Io come gli altri ti seguiamo...

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 20:14

Purtroppo ben due aziende specializzate in revisione Elettromandrini (segnalatemi proprio qui) mi hanno risposto, sono state molto cortesi, ma hanno detto che con quella “roba low cost” non ci perdono tempo. Per la cronaca mi hanno detto che una revisione standard costa circa 2500€ (di un mandrino che ne costa nuovo 6000/7000.
Altrimenti, per qualche centinaio di euro, lo avrei fatto revisionare da chi lo sa fare.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » sabato 16 febbraio 2019, 20:27

Cmq ho visto il tuo video del cuscinetto e se a contatto angolare la classe P4 la ha persa forse 10 anni fa... È un gioco troppo troppo troppo fuori norma per un cuscinetto del genere... riesci con qualcosa a togliere una paracolvete per vedere cosa ci sta sotto? Magari è proprio quello che è fottuto

Rispondi

Torna a “La mia CNC”