Le mie esigenze

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Fiveaxis
God
God

Re: Le mie esigenze

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 giugno 2019, 12:33

nike_spike ha scritto:
venerdì 28 giugno 2019, 0:20
(...) un forum dovrebbe dare la possibilità di accedere a queste informazioni di base senza doversi studiare manuali tecnici o leggersi, come spesso faccio io, un sacco di post senza schiarirti le idee :| .
Questo Forum da la possibilità di accedere alle informazioni ma non è una guida in linea per realizzare il proprio progetto (che nessuno conosce peraltro!!!) ma è un recipiente di contenuti. I contenuti sono prodotti/condivisi dagli iscritti non che gestiti da uno staff...Tutti partecipano "volontaristicamente"...Agggratis per capirci! :mrgreen:
Ti faccio una domanda: secondo te chi "dovrebbe" prendersi la briga di impegnare centinaia di ore gratuitamente per analizzare migliaia di argomenti articolati in migliaia di pagine, sintetizzare e creare la pappa pronta? (ma poi quale pappa dovrebbe preparare? :-k )
nike_spike ha scritto:
venerdì 28 giugno 2019, 0:20
E' vero che uno deve avere le idee ben chiare di cosa voglia fare e di come farlo, ma le esperienze condivise aiuterebbero a diradare la nebbia che si forma nei neofiti.(...)
Ecco, appunto, le esperienze condivise ed i consigli, aiutano a capire quale strada prendere.
Va tenuto conto di una cosa però: per ottenere risposte utili, bisogna porre domande circostanziate su elementi concreti (un disegno!); questo è il vero punto.

Io partirei da questa "equazione" empirica ma esplicativa
Grande area di lavoro e grande robustezza = grande costo

Per progettare una CNC devi necessariamente partire dalla meccanica e quindi dovresti definire -con estrema precisione-:
  • Area di lavoro (corse utili macchina)
  • I materiali che vuoi lavorare
  • Precisione che vuoi ottenere
Nel tuo primo post avevi già dato tali info ma hai manifestato dubbi sulla struttura fatta di profilati estrusi in alluminio...Mi scuso se torno a ripeterlo per l'ennesima volta: disegna qualcosa, vedrai che i consigli -puntuali- arriveranno!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”