Nuovo progetto cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Luk1987
Newbie
Newbie

Nuovo progetto cnc

Messaggio da Luk1987 » mercoledì 7 agosto 2019, 16:23

Salve a tutti sto pensando di mettere in cantiere una nuova fresatrice cnc 2000x1000x500 lavorabili.
strutturalmente pensata come una stampante 3d costruita su profili di alluminio e carrelli vslot a cinghia ed avrà assi y e z clonati. Per l eletteonica avevo in mente di acquistare nema 34 hybrid cloosed loop da 12Nm scheda elettronica della planet mk3 a 9 assi e come mandrino un cinesone con inverter cosa ne pensate avete consigli?? Grazie

PumaPiensa
Senior
Senior

Re: Nuovo progetto cnc

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 7 agosto 2019, 18:13

Cosa intendi per assi "clonati"?
Con quelle dimensioni (molto grande per una hobbistica) il progetto è impegnativo, cioè se vuoi lavorare decentemente la struttura deve essere solida quindi dovrai avere a disposizione un bel budget ,credo dovrai ragionare su qualche migliaia di euro. La cinghia sulla corsa di 2m la vedo male ,forse meglio la cremagliera. Con quelle dimensioni o spendi o rischi di avere una cnc che lavora male cioè con poca precisione o con solo con materiali molto teneri. Ti consiglio di guardare gli esempi (non molti e non è un caso) di cnc con quelle dimensioni nel forum e farti un'idea di cosa vai incontro. La spesa aumenta esponenzialmente con l'area utile.
Cosa vorresti lavorare? budget ? poi almeno un progettino da mostrare lo devi fare.

Luk1987
Newbie
Newbie

Messaggio da Luk1987 » mercoledì 7 agosto 2019, 18:54

Ciao e grazie per la risposta diciamo che il budget si aggira intorno ai 3mila euro i materiali da lavorare saranno teneri( eps polistyrene e via discorrendo) per assi clonati intendo che ci saranno due motori z (ecco perché portavo l esempio di una stampante 3d) e due motori y e un motore x per un totale di 5 motori la precisione di cui ho bisogno sarà al mm... diciamo che strutturalmente voglio clonare la mia tga a 5 assi indipendenti ma ovviamente più solida per renderti l idea ti posterò una foto di questa. E si avevo già pensato di fare uno schizzo. La cosa di cui ho bisogno è un po di velocita che nn ho ne nella tga ma nn ne necessita ne nel piccolo prototipo di fresa che feci cn arduino 1 e cnc schield

le abbreviazioni stile sms non sono consentite, vedi Regolamento
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 7 agosto 2019, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Luk1987
Newbie
Newbie

Messaggio da Luk1987 » mercoledì 7 agosto 2019, 21:04

Chiedo scusa volevo modificare ma non riesco.

Luk1987
Newbie
Newbie

Messaggio da Luk1987 » mercoledì 7 agosto 2019, 22:15

Luk1987 ha scritto:
mercoledì 7 agosto 2019, 18:54
Ciao e grazie per la risposta diciamo che il budget si aggira intorno ai 3mila euro i materiali da lavorare saranno teneri( eps polistyrene e via discorrendo) per assi clonati intendo che ci saranno due motori z (ecco perché portavo l esempio di una stampante 3d) e due motori y e un motore x per un totale di 5 motori la precisione di cui ho bisogno sarà al mm... diciamo che strutturalmente voglio clonare la mia tga a 5 assi indipendenti ma ovviamente più solida per renderti l idea ti posterò una foto di questa. E si avevo già pensato di fare uno schizzo. La cosa di cui ho bisogno è un po di velocita che non ho ne nella tga ma non ne necessita ne nel piccolo prototipo di fresa che feci cn arduino 1 e cnc schield

le abbreviazioni stile sms non sono consentite, vedi Regolamento

Rispondi

Torna a “La mia CNC”