Cnc 6040 consiglio per nuova elettronica

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pippo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 18:11

Cnc 6040 consiglio per nuova elettronica

Messaggio da pippo73 » sabato 25 gennaio 2020, 16:30

Salve a tutti volevo cambiare elettronica quella attuale mi crea molti problemi di perdita di passo. Tempo indietro ho dovuto sostituire il drive della z con il 4 asse perché ormai era andato. Dopo alcuni test ho capito che anche la x e la y sono andati i driver in questione sono i tb6560 sigla 14207 la scheda di controllo porta parallela sigla 14175
imagesQ8TYIKL9.jpg
TX14175%20BOB.jpg
Per quando riguarda la meccanica
X, Y, Z zona di lavoro: 600 (Y) * 390 (X) * 120 (Z) mm

Dimensione Esterno: 865*680*570mm(L*W*H)

Struttura lega di alluminio 6063/6061

X asse nel 1605 viti a sfere

Asse Y nel 1605 viti a sfere

Viti a sfere Z asse 1204

motori 57 a due fasi 3A 150N.cm x y z

il 4 asse monta un motore 57 1.5A

IL mandrino 1500w raffreddato ad acqua

Dal momento che di elettronica non ne capisco molto avrei bisogno di un consiglio di cosa comprare ho visto un kit della stepperonline



4-axis-cnc-router-kit-30nm425ozin-nema-23-stepper-motor-and-driver-471-1000x1000.jpg
https://www.omc-stepperonline.com/it/ki ... mento.html
oltre questo kit vorrei prendere un inverter e scheda board porta parallela utilizzo mach3.
Di solito lavoro legno vorrei fare anche qualcosina su alluminio ho un budget 350 euro vorrei prendere motori alimentatore e driver sul quel sito e se il caso inverter e scheda board parallela da qualche altra parte. Mi potreste dare qualche consiglio come coordinare il tutto considerando anche la meccanica che ho. Volevo prendere tutto li ma il venditore mi diceva che con quel kit inverter e scheda non andavano bene. Ringrazio anticipatamente a chi mi puo aiutare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Cnc 6040 consiglio per nuova elettronica

Messaggio da Mauro.Z » lunedì 3 febbraio 2020, 23:04

Ciao,
nel tuo post dici di voler cambiare i motori, Presentano qualche problema?
Passare a dei driver dedicati ti permette di alimentarli a tensioni maggiori, sentirai la differenza.
Dal sito stepper_online ti consiglio il driver DM556S che eroga fino a 4A rms e accetta una tensione di ingresso fino a 60 volt.
Accoppiaci un paio di alimentatori da 48V da 350W/400W (cambiano pochi euro sul sito) potrebbe anche bastarne uno solo.

In generale per la scelta dei motori ho sempre cercato quelli con la minore induttanza che riuscivano a fornirmi la coppia di cui necessitavo.

Mauro

pippo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 18:11

Re: Cnc 6040 consiglio per nuova elettronica

Messaggio da pippo73 » martedì 4 febbraio 2020, 17:01

Ti ringrazio per avermi risposto i motori non mi davano problemi erano i driver che non erano di buona qualità e sono durati anche troppo.
La cnc mi ha dato problemi dal primo momento che lo comprata.
Avevo deciso di cambiare elettronica per risolvere questi problemi di perdita di passo una volta per tutte.
Il kit mi e' arrivato oggi un aiuto per capire come impostare la corrente giusta sui 8 sw con quei tipo di motori.
I motori nuovi hanno asse più lungo e 10 mm di diametro le mie vite a sfere asse x,y sono 1605,asse z 1204 sono 8mm di diametro, devo cambiare anche accoppiamento motore vite prendere 8/10 mm di diametro interno e supporto motore avendo asse più lungo.
Nello smontaggio motore nell'asse x,y accoppiamento motore vite sono del tipo flessibile invece sull'asse z montava del tipo rigido.
Li devo mettere tutti e tre flessibile o sull' asse z ci va uno rigido.
Ti ringrazio per aiuto ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”