In questo periodo di stop forzato e dopo anni di iscrizione al forum, inizio il mio progetto.
La macchina in questione avra' un piano di circa 100x100 cm e dovra' permettere la lavorazione di pannelli di legno multistrato o altro (normalmente gli spessori utilizzati saranno 0.7 o 10 mm).
Le lavorazioni in questione saranno taglio e incisione di loghi.
Premetto che tentero' di autocostruire il piu' possibile; so che macchine autoscostruite misto legno-alluminio, se costruite con certi criteri, riescono a dare dei risultati decenti (non ho bisogno di precisioni super accurate).
Il piano di questa macchina vorrei ealizzarlo con una pedana gia fatta misto legno/alluminio che si trova in commercio, con misure di 100x100 cm (lavoro in un service e ne ho molte a disposizione

La parte iniziale del mio progetto inizia da guide e carrelli.
So che in commercio ci sono molte soluzioni valide ma l' idea e' di autocostruire.
Questa e' una prima bozza di quello che potrebbe essere il carrello per il piano.
Questa e' solo una bozza, devo compensare la flessione dei bulloni diam. 8 che reggono i cuscinetti laterali e controllare il tutto.
Ovviamente questo carrello lavorerebbe accoppiato ad un suo gemello piu' in basso sullo stesso lato dell' asse (devo capire se metterlo contrapposto).
Al piu' presto proseguiro' con nuove immagini.
Ovviamente ho scritto qui perche' mi aspetto critiche e consigli (soprattutto critiche)