Software ed Interfaccia di collegamento quale scegliere?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Dovi
Newbie
Newbie

Software ed Interfaccia di collegamento quale scegliere?

Messaggio da Dovi » venerdì 24 aprile 2020, 14:02

Qualcuno può spiegarmi per piacere la differenza tra queste 2 soluzioni?
Quale è migliore da scegliere tra le due? pro e contro grazie.
1) Porta parallela UC100(con usb adattatore) e software UCCNC
2) Porta usb e software WinPc-NC Full

Grazie per il prezioso contributo che date quotidianamente a chi vi segue da sempre.

torn24
God
God

Re: Software ed Interfaccia di collegamento quale scegliere?

Messaggio da torn24 » sabato 25 aprile 2020, 8:28

La porta parallela dovrebbe essere abbandonata, è obsoleta e i moderni pc ne sono sprovvisti. Il fatto che esistono schede e macchine economiche che ancora la utilizzano, allora spesso si usa un veccio pc e porta parallela per usare queste schede e queste cnc.
Se uno ha la possibilità di scegliere è sempre da preferire la porta usb. Per quanto riguarda il software di controllo a volte non si ha la possibilità di scelta, alcuni controller hanno il loro software proprietario e si è obbligati a usare quello.

Ci sono macchine interessanti su ebay, la cnc 3040 o la 6040, che purtroppo spesso montano schede che necessitano la porta parallela, siccome il prezzo di schede con porta usb è divenuto basso, non riesco a spiegarmi il motivo perché continuino a montare schede con porta parallela. #-o
CIAO A TUTTI !

rosettacnc
Member
Member

Messaggio da rosettacnc » sabato 25 aprile 2020, 9:25

Se trovi una UCxxx con LAN io ti consiglierei di usare quella piuttosto che USB.
Le connessioni LAN sono migliori per quantità di dati, isolamento galvanico, distanza, gestione degli errori, ripristino automatico,...

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » sabato 25 aprile 2020, 14:13

Poche le schede con interfaccia ethernet a livello hobbystico . Anch'io avevo pensato a questo collegamento a causa delle troppe periferiche USb collegate ad un hub sulla sola porta funzionante nel "disastrato" notebook che uso per le cnc. Mi ritrovo ad avere tastiera esterna,mouse, joystick e due macchine collegate a volte anche contemporaneamente.

Non so se grbl puo' essere gestito tramite la shield ethernet.

Saluti

Dovi
Newbie
Newbie

Messaggio da Dovi » domenica 3 maggio 2020, 14:43

Grazie.
Sapete anche per caso, se Aspire Vectric last version è compatibile con o.s. a 32bit?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”