Problema con finecorsa

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Gabriele91
Newbie
Newbie

Problema con finecorsa

Messaggio da Gabriele91 » martedì 2 giugno 2020, 12:30

Buongiorno a tutti, premessa. Ho letto altri post per vedere se qualcuno avesse il mio stesso problema ma non sono riuscito a trovare nulla; nel caso scusatemi. Allora possiedo da pochissimo una cnc 3018 pro e sono alle primissime armi. Dopo il montaggio ho comprato dei finecorsa meccanici e dopo il montaggio ho inserito in grbl (versione 1.1.7) i codici $21=1, $22=1 e $23=3. Fino a qui tutto ok infatti provandoli in manuale funziona correttamente tutti e 6, due per asse, infatti la macchina di ferma al loro contatto. Il problema viene quando attivo il ciclo di homing e la macchina salendo in Z tocca il finecorsa ma non si ferma. Ho provato a inserire anche tramite Arduino ma niente e sinceramente non sono esperto. Sapete per caso cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo

hellfire39
God
God

Re: Problema con finecorsa

Messaggio da hellfire39 » martedì 2 giugno 2020, 13:42

Ciao,
di richieste come la tua ce ne sono tantissime, almeno una a settimana. Se cerchi meglio, troverai tutti i suggerimenti che sono stati dati agli altri utenti.

Partendo dall'inizio, hai consultato la madre di tutte le informazioni, ovvero il sito di grbl?

https://github.com/gnea/grbl/wiki/Set-u ... ming-Cycle

Prima leggi il Friendly Manual, poi chiedi informazioni.

Se non ti bastassero le informazioni trovate nel sito o qui nel forum, dovresti partire descrivendo in modo completo il tuo sistema.
Ad esempio:
- i finecorsa sono meccanici o induttivi?
- i finecorsa sono normalmente aperti (NO) o normalmente chiusi (NC)?
- quanti sono i finecorsa (3?, 6?) ?
- un disegno del loro schema di collegamento

Gabriele91
Newbie
Newbie

Messaggio da Gabriele91 » giovedì 4 giugno 2020, 19:21

Ciao! Sotto tuo consiglio ho consultato il manuale facendo varie prove ma non sono riuscito a venirne a capo. Comunque rispondendo ai tuoi requisiti i finecorsa che monto sono meccanici, allego foto
IMG_20200604_190351.jpg
Sono normalmente aperti ma non sono sicuro, sono 6 quindi due per ogni asse.
IMG_20200604_191838.jpg
Spero si capisca qualcosa dalle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gabriele91
Newbie
Newbie

Messaggio da Gabriele91 » giovedì 4 giugno 2020, 19:30

Se può servire quando invio il ciclo di homing esce il messaggio check limits, mentre invece quando li testo in manuale funzionano correttamente.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 4 giugno 2020, 20:55

Prova a fare la prova descritta in questo link:

https://discuss.inventables.com/t/guide ... ches/16588

Ne riporto un pezzo:
To request the homing switch state you turn on the bit associated with the switches in the status report mask. The bit to turn on is bit 4 which is equivalent to decimal 16. So, you would add 16 to the 3 that is the default setting to get 19. Set $10=19 to turn on the reporting function for homing switches.

Now when you issue the status immediate command (?) the return message will include the state of the homing switches (LIM=000). This value represents the normal case with no homing switch tripped. The order of the report is ZYX. So, a report of LIM=010 would indicate that the Y axis homing switch is tripped. Similarly, LIM=111 would indicate that all of the homing switches are tripped.
Così capiamo se grbl vede correttamente i limit switch e se sono nell'ordine corretto.

Gabriele91
Newbie
Newbie

Messaggio da Gabriele91 » venerdì 5 giugno 2020, 18:08

Risolto, avevo le entrate dei finecorsa X E Z invertiti. grazie dei consigli

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 giugno 2020, 9:07

Bene =D>

Gabriele91
Newbie
Newbie

Messaggio da Gabriele91 » sabato 6 giugno 2020, 14:30

Bene ma non benissimo, risolto un problema ne salta fuori un altro! tutto fantastico finchè dopo la prima incisione non gira più il mandrino, da GRBL se attivo lo SPINDLE è ok. Quindi non vorrei fosse già bruciato il motore, ho già provato a fare reset, spegnere/accendere e aggiornare i driver. ma nulla

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 6 giugno 2020, 14:38

Chiaramente, qualche info in più fa sempre bene.
Che tipo di motore è il mandrino?
Che tipo di circuito c'è tra arduino e il mandrino? Un relè? Un transistor?

Gabriele91
Newbie
Newbie

Messaggio da Gabriele91 » sabato 6 giugno 2020, 14:54

Il motore è un 775ER motore mandrino (12-36 V) 24 V: 10000 r / min
Collegati da transistor?? tramite PWM, spero di aver scritto giusto

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 7 giugno 2020, 13:38

Ok. Quindi hai un motore in corrente continua.
Il PWM dove va a finire? Arduino ha un segnale di uscita a 5V, non è certo lui a pilotare *direttamente* il mandrino.

Quindi in mezzo ci deve essere un circuito di qualche tipo. Descrivi meglio il collegamento.
Se tu hai una scheda che ha su il processore di arduino ed altro hardware, il transistor di cui parlo potrebbe esseree a bordo della scheda.

Sarebbe utile lo schema elettrico, ma, al limite una foto della scheda e dei collegamenti verso il mandrino.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”