DIimensioni Asse Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da Junior73 » domenica 5 luglio 2020, 10:10

Aggiorno il progetto con alcune modifiche:

- Ho allungato leggermente le spalle per avere un appoggio migliore ed aggiunto un sostegno per il piano di lavoro . Si tratta di un fuoricentro dove penso di mettere dei cuscinetti in gomma dura/plastica nell'intento di sostenere il piano di lavoro nella parte a "sbalzo".

- Ho predisposto dei fori sul sottopiano per fissare da sotto la macchina su qualcosa di consistente tipo appunto blocco di cemento normale o similare. Nel caso di separazione e funzionamento senza "blocco" l'asola del motore indebolisce molto il sottopiano nella parte centrale.
Non so se tornare al motore esterno al piano di lavoro , alzare lo spazio tra piano e sotoppiano in modo da far entrare il motore senza asola oppure mettere qualche rinforzo.

-Piano di lavoro. Ho delimitato come si vede in figura l'area effettiva di lavoro. Dopo aver visto l'idea di Pako vorrei praticare delle asole per far scendere liquidi e trucioli direttamente al'interno di "cassetti" sfilabili. Essendoci le guide e vite non posso fare granchè se non praticare asole negli spazi utili tra questi componenti che praticamente sono 4 con relativi 4 cassetti.

Avete idee migliori a riguardo?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da PumaPiensa » domenica 5 luglio 2020, 11:38

Di quanto il motore interferisce con il piano sotto? Non puoi scaricare un pò il piano di lavoro? oppure aumentare gli spessori fra pattini e piano sotto?
La soluzione di forare il piano per i truccioli non mi convince , sei sicuro che non si intasi tutto? devi prevedere anche dei gocciolatoi altrimenti poi l'emulsione rischia di finirti sui ricircoli,altra cosa se gli dai una soffiatina e l'aria compressa entra nelle feritoie ,i truccioli nei cassetti sotto che fine fanno? Vedreri meglio una piccola vasca di raccolta davanti e dietro che una volata sigillata al piano di lavoro ti proteggerebbe i ricircoli ,supporti e motore sotto.
Per l'elettronica se pensi di scaricare la piastra sopra poi ci metti una retina è ti aiuta nel raffreddamento (a questo proposito i driver mettili verticali).
Valuta anche di usare un toroidale al posto dei switching che se non di qualità sono inaffidabili. Riguardo la corrente richiesta c'èra un bel post al riguardo, ma non lo trovo. Avevo anche un link di una ditta che consigliava l'alimentatore giusto , alla fine ricordo che non era necessario far riferimento alla corrente totale probabilmente perchè questa non è mai richiesta nello stesso tempo. Posso dirti che nelle mia del primo link ho motori da 6A e con 3 motori un toriodale da 800VA diventa appena tiepido (i driver close loop però gestiscono la corrente in base al carico, ma la cnc ha masse comunque importanti). Metterei partendo dal lato opposto al motore : alimentatori- driver in verticale - elettronica varia sopra e sotto il motore. Sulla spalla senza motore fisserei una scatola stagna con inverter serie compatta, generale, fungo, eventualmente l'alimentatore se non ci sta nella traversa. La scatola di quelle economiche in plastica chiusa con viti.
Te lo diro un pò di volte prima della fine del post, ricordati di prevedere passaggio cavi+catene+ posizione ingrassaggio ricircoli in zona facilmente accessibile.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da Junior73 » domenica 5 luglio 2020, 21:45

-Allora sfora di circa 18mm . Ho quasi 7 mm da recuperare sopra. In caso dovrei scavare il piano di lavoro di 13mm. L'alternativa è aumentare gli spessori dei pattini di circa 20mm (totale 35mm) che comporterebbe quindi spessorare anche il supporto chiocciola.
Che faccio?..

-Devo vedere meglio questo aspetto del recupero trucioli/fluidi. Inizialmente pensavo solamente di forare(fori ciechi)/filettare M6 il piano di lavoro per poi effettuare un semplice canale appena fuori l'area utile che convogliava i liquidi verso un "foro" passante da intubare verso un recupero (tipo secchio etc) per gravità. C'è il rischio che i trucioli intasino il canale e vadano nei fori ciechi danneggiando la debole filettature dell'alluminio . Per il primo problema pensavo ad un secondo canale più esterno.Per il secondo problema avevo pensato a grani da togliere solo in caso di utilizzo. La soluzione di Pako mi è sembrata migliore ma è difficile adattarla ad un ponte fisso.

- Arrivo anche all'elettronica dietro al ponte. Premetto che di solito sono piuttosto "approssimativo " nei collegamenti , disposzione dei componenti etc. Stavolta vorrei provare a fare un lavoro migliore , progettando prima e non improvvisando dopo.

Per ragioni di spazio sarebbe opportuno un solo alimentatore (anche se in linea teorica preferirei averne 2 in caso di rottura) ...che ne pensi di questo switching......


https://www.banggood.com/AC110VAC220V-T ... rehouse=CN


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 luglio 2020, 10:54

Per il piano di lavoro ho provato a distanziare le guide cercando di creare 2 spazi a destra e sinistra della vite centrale. I "rinforzi " lungo X dovrebbero compensare il distanziamento delle guide stesse impedendo la flessione del piano a sua volta indebolito dalle asole.
Nel caso metterei 2 cassetti sfilabili per la raccolta dei trucioli . Praticherei anche un foro su ciascun cassetto da intubare per portare a terra i liquidi.
Con filtro si potrebbe pensare ad un sistema classico di lubrificazione.

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 6 luglio 2020, 21:37

Per l'alimentatore: dai feedback sembra buono, ma come ogni cineseria che si rispetti e una lotteria. Ci sono casi in cui arriva tutto ammaccato, inoltre da delle foto dell'interno non mi sembra molto curato. Sapevo che i meanwell sono affidabili gli altri non so. Di economici ne ho presi vari, su 5 da 400w uno faceva scattare il differenziale e un'altro aveva una saldatura difettosa. Quindi se vuoi andare sul sicuro prendi un MW oppure un toroidale se invece vai di cinese economico metti in preventivo un certo rischio. 50E per un alimentatore da 1KW è proprio un prezzaccio.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da Junior73 » martedì 7 luglio 2020, 10:16

Si le recensioni non sono male. Mi concederebbe un po di spazio per l'elettronica in modo da essere contenuta all'interno del ponte. Dovrebbere ben reggere gli assorbimenti di 4 nema 23 regolati a 2,7A oppure 3 nema 23 3A + 1 nema 34 a 5.6 A per il tornietto /4 asse.

Se mettessi la scheda di controllo sullo sportello dell'elettronica (non l'ho ancora disegnato) ? Aprendo si potrebbero controllare eventuali problemi etc

Per il piano di lavoro ho aggiunto le vasche sfilabili ed altre 2 cave in senso Y per andare oltre l'area di lavoro. Sono tornato alla configurazione con motore fuori per il momento.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da hellfire39 » martedì 7 luglio 2020, 10:46

L'elettronica da quelle parti non mi convince molto.
Se lo spazio è chiuso, soffre parecchio il calore.

Ho qualche dubbio sulle vibrazioni eccessive, ma non posso confermarlo. E' solo un'impressione.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da Junior73 » martedì 7 luglio 2020, 10:55

Ciao Hell,
come dicevo è una cosa già fatta sulla seconda cnc in cemento. La differenza è che li ho dovuto attaccare un cassetto di legno dietro al ponte con l'inverter poggiato sopra al ponte stesso. Stasera quando torno faccio una foto alla cnc.Per il calore avevo previsto dei fori per le ventole ma poi non ho messo nulla perchè i driver alimentatori non si scaldavano più di tanto.
Per le vibrazioni avevo messo dei gommini tra il cassetto ed il ponte in cemento. Certamente la rigidità della macchina è ben diversa da questa però non è successo nulla.

L'alimentatore secondo te può andare ? 1000w saranno valori di picco ma credo che ci sia un bel margine. Stasera comunque rimisuro gli assorbimenti di un singolo stepper ....ma da quanto ricordo mi pare 57 watt massimi a 1 metro al minuto e 35watt half current da fermo.

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da hellfire39 » martedì 7 luglio 2020, 11:06

Sai che non amo molto i prodotti cinesi...
1000W sono tanti. Sembrano abbondanti.

In ogni caso la misura che vuoi fare ha poco senso, se ho capito come la vuoi fare. In questi casi, se uno volesse fare qualcosa di più accurato dovrebbe osservare le correnti con l'oscilloscopio per vedere come si comporta dinamicamente.
Come ha detto anche PumaPiensa, i meanwell sono buoni alimentatori, proposti anche a livello industriale. Ma costano.
Io ho pagato circa 140€ un 48V/10A.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da Junior73 » martedì 7 luglio 2020, 11:17

C'è anche la versione a 500 watt mi pare intorno ai 35 euro ma essendo prodotti economici preferisco abbondare. In ambito cnc l'unico alimentatore che ho rotto è stato per mio errore (c'è andata l'acqua o meglio ce l'ho mandata io :? :evil: :) )
Meanwell è sicuramente meglio ma è troppo alto il costo in rapporto al cinese. In questi casi provo sempre prima il prodotto cinese...poi se non va vado sul prodotto di qualità.
A livello di alimentatori c'è stata secondo me una politica "strana" a livello di prezzo (cinesi in primis) . 2 alimentatori da 500 watt non possono costare meno di 1 da 1000watt . Credo solo sia un fatto di numeri di produzione...tra non molto si livelleranno di prezzi.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da Junior73 » mercoledì 8 luglio 2020, 11:30

Sto cercando una disposizione "decente" dei componenti. Il tasto di emergenza forse è meglio metterlo di lato in quanto ,se messo sopra, l'asse Z potrebbe essere di intralcio . Ho messo tanto per provare Arduino Mega sotto al motore ma credo che la scheda di controllo potrebbe stare nel coperchio di chiusura. Aprendolo come in foto si dovrebbe facilmente operare sui collegamenti.Devo sistemare anche i soliti finecorsa/homing :? ...
Sarebbe bello inserirci anche l'inverter facendo uscire il piccolo controllo sopra la macchina =P~ ma lo spazio è davvero risicato.

Altri capitolo le coperture/soffietti per almeno l'asse X dato che la macchina non è per me (aspetto che ho sempre trascurato).

Posto anche la foto fatta ieri sera al volo della seconda cnc dove si vede il cassetto dell'elettronica con l'inverter sopra. Un lavoro non perfetto :oops: dal punto di vista estetico ma funziona!! Purtroppo non ho avuto il tempo di misurare gli assorbimenti...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 luglio 2020, 11:39

Ho messo i finecorsa di X e Z on i soliti micro economici . Su X dovrei far arrivare i fili direttamente da dentro praticando dei fori alla piastra . Una volta messi i limiti anche su Y vorrei provare delle coperture per X alternative ai classici soffietti .

Se avete qualche idea a riguardo....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da arm » venerdì 10 luglio 2020, 15:24

Io metterei 2 switch anche sulla z; oppure, se ne vuoi usare solo 1, lo metterei sulla piastra che scorre in verticale e due battute sulla piastra fissa.
Per l'inverter li ho sempre tenuti distanti dal controller per problemi di interferenze, ma questo forse è un problema tutto mio....
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da hellfire39 » venerdì 10 luglio 2020, 16:06

In generale, gli inverter convivono allegramente nei quadri elettrici insieme all'elettronica di controllo.
C'è da dire che arduino è "diversamente sensibile" e quindi un po' di distanza non fa male!

Io sono un fan dei finecorsa da entrambi i lati degli assi.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: DIimensioni Asse Z

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 10 luglio 2020, 18:00

Gia quei finecorsa non sono il massimo come elemento di sicurezza (ci sono finecorsa apposta), almeno prendili di marca nota, tipo omron. I cinesi li ho presi una volta per la stampante di quelli mini (non i micro) ....mai più alcuni neanche funzionanavano. Spenderai 10E in più sulla cnc ,ma stai sicuro.
Di protezioni alternative non è che c'è ne siano tante, puoi mettere i soffietti direttamente sui ricircoli, rifare l'asse per farlo simile agli assi lineari in commercio in cui c'è una lamina fra i pattini e la piastra mobile oppure (meglio) se rinunci a mettere l'elettronica dentro la traversa puoi usare un nastro che passando dietro la cnc ti chiuda il davanti dell'asse X. Per l'elettronica puoi sempre prendere il contenitore di un vecchio PC se proprio vuoi risparmiare. Per il fungo prendi quello già con la sua scatolina gialla e lo metti dove vuoi. Tutti i collegamenti di potenza li fai con un'unica presa cinese tipo ilme.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”