Consiglio per piano di lavoro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: Consiglio per piano di lavoro

Messaggio da arm » lunedì 30 novembre 2020, 10:34

Z4 non va bene per alluminio, devi usare z1, 2 o 3. Io di solito uso le z2.
L'alluminio tende ad impastare e se i trucioli non evacuano, si fondono con i taglienti e spacchi la fresa.

I valori che ti da fusion sono valori di default; di solito nel momento in cui editi un tool nel cam, dovresti inserire i parametri corretti forniti dalla ditta che produce la fresa. Considera che la tua è una macchina hobbistica quindi le velocità e gli affondi li devi adattare alla potenza del tuo elettromandrino e alla robustezza della struttura. Per questo devi fare un pò di prove.

Inoltre quando fresi dovresti soffiare aria, per raffreddare e allontare i trucioli, e, fino a quando non avrai la vasca, spruzzare ogni tanto un pò di WD40.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

anemos
Newbie
Newbie

Messaggio da anemos » lunedì 30 novembre 2020, 11:18

Ciao Arm, hai centrato il problema!
con "fatica" sono riuscito a fresare con la fresa a 4 taglienti a 12000 rpm e avanzamento in Z di 0,2 mm, dopo la metà del lavoro (alluminio spessore 10) nonostante il wd40 l'alluminio tendeva ad impastare la punta della fresa, mi sono fermato ho pulito la fresa e ho terminato il lavoro.
Dovrò acquistare delle frese a due taglienti.
Adesso monterò i supporti per i piedini per inserire la vaschetta al di sotto.
Grazie i tuoi consigli mi sono stati molto utili.

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » lunedì 30 novembre 2020, 11:53

Di niente.
Aggiungo, poi la smetto :mrgreen:, per quando monterai la vasca. Prevedi anche di alzare le pareti della vasca con dei fogli di polipropilene alveolare (sempre da Brico o simili), perchè schizzi ovunque; costano poco e se vai a sbattere con la fresa non succede nulla, si piegano.
Infine, contrariamente alla norma, utilizzo solo acqua per refrigerare, senza additivi o oli particolari. Dato che quando fresi, il liquido in parte si nebulizza, non mi piace l'idea di respirarlo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)

anemos
Newbie
Newbie

Messaggio da anemos » lunedì 30 novembre 2020, 16:30

In realtà avevo già messo una piccola paratia in alluminio....ma ci vuole più alta, potrebbe essere un idea anche quella di terminare le paratie di alluminio con una striscia di gomma alta 7-8 cm. per tutta la profondità.
Ecco messi i piedini!
Insomma credo di essere arrivato ad un buon punto nella costruzione e adesso arriva la parte più difficile , devo fare molta pratica con gli utensili e con il CAM.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » lunedì 30 novembre 2020, 19:29

Bella pulita, bravo.
Niente di difficile il CAM, fusion ha una marea di tutorial in giro; se poi hai bisogno, chiedi pure.

anemos
Newbie
Newbie

Messaggio da anemos » lunedì 30 novembre 2020, 21:18

Grazie, avrò bisogno ci puoi contare!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”