Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Chrys75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 21:35

Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Chrys75 » giovedì 6 maggio 2021, 22:23

Ciao a tutti, mi voglio cimentate nella costruzione di un plasma cnc, mi dareste una mano? Mi seguite con i lavori? Così da progettare, scegliere materiali e componenti, ecc, così da essere anche di aiuto ad altri che si vogliono cimentare in futuro, naturalmente condividerò progetti e dati. Si può fare?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da stenov » venerdì 7 maggio 2021, 1:00

l'unica discriminante è il budget che hai a disposizione per il progetto. Se non è nell'ordine delle migliaia di euro è destinato ad arenarsi in corso d'opera.

Chrys75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 21:35

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Chrys75 » venerdì 7 maggio 2021, 5:56

Ciao e grazie per il primo messaggio! Vorrei farla più economica possibile con più pezzi possibili realizzati da me ma quello che ci vuole ci vuole, anche perché lo farei per lavorarci!

Chrys75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 21:35

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Chrys75 » venerdì 7 maggio 2021, 6:13

Intanto inizio con la bozza di massima per iniziare ad avere un idea:
Vorrei poter tagliare lamiere fino 30mm di spessore, ma normalmente lavoro con 15mm, realizzo macchinari agricoli.
Ho a disposizione un banco autocotruito di saldatura, da 1500x2500, vorrei usare quello come parteza.
A questo tavolo vorrei inserire delle guide lineari igus a doppio canale o realizzare delle guide con del semplice tondo cromato, con supporti di scorrimento autocostruiti a questo punto.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da kAPKA » venerdì 7 maggio 2021, 8:37

Domanda che ti faccio: quali sono le tue conoscenze di una macchina cnc? A parte la costruzione meccanica (che credo che per te non sia un problema visto ciò che hai detto di fare per lavoro) sai cablare una elettronica adatta? Sai configurare un software di gestione macchina (controllo numerico)? Sai usare un cad? Sai usare un cam?
Hai già fatto qualcosa?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Junior73 » venerdì 7 maggio 2021, 8:45

Ciao ,
ho qualche esperienza con il taglio plasma che ho aggiunto (modello cinese Non HF Herocut 55 X pagato 389 euro dalla Spagna) alla prima cnc in cemento. Trovi diverse discussioni nel forum. Tra i punti salienti che mi sento di consigliarti:

- La scelta del generatore è importante sia come funzionalità , potenza ed anche per le problematiche delle interferenze. E' preferibile scegliere modelli con accensione arco pilota non in alta frequenza (HF) .

- Ti consiglio di abbinarci se puoi un mandrino da foratura (io uso un trapano a bassi giri di quelli per la malta) per appunto forare con normali punte in Hss o meglio ancora in caso di mandrino compatibile in MD le lamiere per poi andare a profilare con plasma. Questo perchè chiaramente il plasma non riesce ad effettuare fori precisi su lamiere specie se spesse etc .
Ti metto una foto di un prodotto commerciale di una locale azienda.

-E' necessario l'uso del controllo altezza torcia (THC) ed una scehda che riesca a gestirlo al meglio .Nel mio caso "staffo" le lamiere e non ne sento il bisogno ma se adotti un piano di taglio normale le lamiere tendono ad incurvarsi con il calore e spesso sono molto "storte" già in partenza.

- Per le guide vanno bene i normali pattini hgh20 Ca con relativi rail cinesi. Il problema per l'asse lungo 2,5m è la reperibilità per ragioni di ingombro/spedizione. Di solito arrivano a 1500mm .

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 7 maggio 2021, 12:50

Quello è il problema minore perché anche in ambito professionale è prevista l'eventuale giunzione delle guide. Un tipo che lo fa di lavoro mi diceva che la thk fornisce anche una massima distanza fra il contatto delle due. Questo per dire che è una prassi prevista anche dal costruttore. Il vero problema è nella mole di conoscenze necessarie a fare una macchina del genere e alla parola "economico" scritta sopra.

Chrys75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 21:35

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Chrys75 » venerdì 7 maggio 2021, 23:13

Ho un officina che fa sia meccanica di precisione che un ramo carpenteria, ho 12 operai, ho macchine fino a 5 assi, personalmente oltre alla gestione della ditta mi occupo di progettazione cad, ma fino a due anni fa programmavo le macchine e stavo al mio centro di lavoro preferito. Il software cam che usiamo è hypermill.
L'ultima macchina da me costruita per la produzione di particolari specifici è una fresa orizzontale a 4 assi con un elettromandrino peronspeed da 40000giri con cambio utensili (manuale, non l'ho mai finito) gestito dal vecchio controllo colibrì e con motori e azionamenti pioneer brushless ( ci incidiamo anelli di bronzo da 150mm per le scritte ad alta pressione su tubi idraulici).
Molti lavori qui sul gruppo sono stati postati o commentati da me, ma dopo in discussione con un certo mangusta mi sono ritirato dal gruppo. Purtroppo ormai sono passati quasi 10 anni e la mia fiamma "di costruttore" è diventata un lumino.
Con l'avvento del nuovo lavoro di carpenteria e le mila euro mensili date a chi mi fa il taglio laser ho deciso di intraprendere una nuova strada.
Volevo prendere una macchina finita ma il mio fornitore mi ha sparato cifre sull'ordine delle 100k, allora perché non provarci? Economica perchè se prendo una macchina bella e fatta la metto a leasing, ma costruirla da zero comporta tante spese e non so il risultato finale. Mi scuso per la lungaggine di spiegazioni, ma vedo che il presentarsi era d'obbligo.
Se avete domande o curiosità sono a disposizione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da stenov » sabato 8 maggio 2021, 0:42

Fermo restando che dato il tuo background dovresti dare tu consigli a noi, nel capannone in parte al mio hanno una macchina analoga a quella che vuoi realizzare tu, anche quella autocostruita e la utilizzano per tagliare lamiere fino a 50mm, se può esserti d’aiuto potrei fare delle foto alle parti cruciali o più d’interesse.

Chrys75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 21:35

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Chrys75 » sabato 8 maggio 2021, 7:21

Stenov ti ringrazio, sarebbe di aiuto nell'iniziare una bozza di progetto. Di cosine ne so abbastanza, ma penso che non si finisce mai di imparare e il consiglio è ben accetto da tutti, sopratutto in un campo dove non sono mai entrato oppure le mie nozioni si fermano a qualche anno fa, come nuovi controlli, nuove tecnologie ecc. Infatti come prima info fondamentale, a che avanzamenti viaggia un plasma su diversi spessori?

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da cncrail » sabato 8 maggio 2021, 7:34

Buongiorno vi seguo con molto interesse.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Junior73 » sabato 8 maggio 2021, 8:47

Perdona i miei consigli da hobbista ma credevo fossi un piccolo artigiano. MI è capitato di aiutare una piccola officina di fabbri locale nella ricerca di plasma usati. Se ne trovano moltissimi di tutte le dimensioni .
Hai valutato questa strada rispetto all'autocostruzione?

Ci sono anche i cinesi intorno alle 12mila Euro importati in Italia da aziende .

Non so quanto valga la pena autocostruirsi un plasma con tutta l'offerta di usato che c'è in giro di officine che stanno chiudendo o hanno già chiuso. Non nascondo che se avessi spazio sarei tentato anche solo di prenderne la meccanica/motori/struttura pur essendo solo un hobbista.

Saluti

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da kAPKA » martedì 24 agosto 2021, 11:31

Junior73 ha scritto:
venerdì 7 maggio 2021, 8:45


- Ti consiglio di abbinarci se puoi un mandrino da foratura (io uso un trapano a bassi giri di quelli per la malta) per appunto forare con normali punte in Hss o meglio ancora in caso di mandrino compatibile in MD le lamiere per poi andare a profilare con plasma. Questo perchè chiaramente il plasma non riesce ad effettuare fori precisi su lamiere specie se spesse etc .
Come gestisci il preforo a livello cam/cn?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 agosto 2021, 11:23

Ciao Kapka,
di solito uso Cambam per creare le forature con il mandrino normale con punta in md (lamiere fino a 3mm punta massimo 4mm)e con il trapano a bassi giri per spessori e diametri di foratura superiori (di solito fino a 10mm) . A volte con il mandrino faccio solo l'inizio fori per poi passare al trapano a colonna.
Sempre con lo stesso programma faccio il percorso di profilatura per il plasma in un file a parte. Entrambi usano lo stesso punto zero. Dopo la foratura devo riazzerare il pezzo per compensare le differenze tra il centro del mandrino ed il centro della torcia plasma (sono note). Il plasma lo considero come una fresa da 0,9mm e devo dire che le misure sono piuttosto affidabili anche se chiaramente non paragonabili ad una fresatura.
Molto spesso è importante la precisione dei fori ma non il profilo delle lamiere.


Saluti

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da kAPKA » giovedì 26 agosto 2021, 12:54

Ah. Ok. Capito.
Quindi l'unico fastidio è disegnare un cerchio (che poi userai come preforo) sul cad in corrispondenza dell'inizio del vettore.
Sarebbe bello automatizzare sia la parte cad/cam che poi la parte cn.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”