Upgrade CNC (Forse)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da arm » martedì 17 novembre 2015, 12:42

A mio avviso, dato che non serve avere la vite lunga quanto le guide, ti conviene prevedere un ulteriore profilo, magari 45x45, da mettere più arretrato, su cui fissare il blocchetto di fine vite in modo da farlo scorrere nelle cave dei profili laterali e non essere vincolato alla distanza tra i due profili 90x45 che ti obbligano ad essere molto preciso nel taglio e tornitura della vite. Il supporto della vite poi lo fisserei su una piastra di alluminio con fori asolati con i quali verrà fissata alla cava del profilo. Il fine è quello di prevedere più libertà possibile di aggiustamenti quando vai a serrare i supporti della vite.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » domenica 20 dicembre 2015, 19:34

Per puro spirito di condivisione, allego alcune foto che mostrano l'avanzamento dei lavori :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » domenica 20 dicembre 2015, 19:48

Ho un grossissimo dubbio riguardo la strategia migliore per la costruzione del Ponte.

Mettendo le guide lineari appoggiate sui profili, credo che i pattini lavorerebbero meglio e sarebbero sicuramente più stabili, ma non so se avrei delle vibrazioni nella parte alta del Ponte. In più tutto il Ponte poggerebbe sulla traversa sopra i pattini quindi dovrà essere molto robusta (?). Di sicuro avrei il piano appoggiato solo sui profili opposti, sul lato corto del telaio dell'asse X, per 1m di lunghezza, rischio delle flessioni proprio del piano.

Mettendo le guide di fianco ai profili, credo che lavorerebbero comunque bene (e qui chiedo conferma a chi ha più esperienza di me con i pattini HIWIN), ma dovrei fare delle spallette più lunghe, per supportare le barre temprate dell'asse Y e portare la traversa per la chiocciola dell'asse X, sotto i profili lunghi 1m. Di conseguenza dovrei rialzare tutto il piano aggiungendo dei piedi o simili, per dare spazio alla traversa sotto.

Spero di aver spiegato bene quali sono i miei dubbi, perchè sono ancora in tempo a scegliere una strada oppure l'altra.

Allego un disegno che rappresenta il mio dubbio.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » lunedì 21 dicembre 2015, 16:41

Ho fatto uno schema della configurazione alternativa che potrei implementare.
Cosa ne pensate?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da arm » martedì 22 dicembre 2015, 14:54

Io metterei dei piedini antivibrazioni posizionati al di sotto del profilato della Y; come hai disegnato in pratica tutta la struttura viene sorretta dalle viti nelle cave di quei tronchetti.
Allargherei il montante delle spalle alla base, magari mettendo un profilato più largo.
Il ponte lo vedo troppo esile e soggetto a vibrazioni e torsioni di vario genere; ormai le barre ci sono, cerca di collegare le due spalle con dei profilati
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » martedì 4 maggio 2021, 12:36

Salve a tutti,
dopo appena 5min dall'ultimo messaggio, ho deciso di riprendere a lavorare sulla mia CNC.
Dopo averla montata, come dai disegni precedenti, ho avuto conferma dei miei dubbi: il Ponte vibrava troppo e non si potevano fare lavori di precisione.

Ora ho comprato 2 profili 45x45 per il nuovo Ponte dove andrò a fissare 2 barre hiwin + 2 pattini per barra.

L'idea è usare quello che ho senza spendere altri soldi.
L'asse Z è completo, ma più stretto rispetto allo spazio richiesto dai pattini hiwin.
Dai disegni che allego si capisce meglio.
Mi mancano gli spessori che, spero, possano garantire l'ortogonalità dell'asse Z e una certa rigidità, almeno per poter lavorare il legno.
Ovviamente devo affidarmi a qualcuno per farmi fare gli spessori e quale posto migliore di questo forum?
Non so se sto sbagliando a chiadere qui, perché forse devo mettere la richiesta nella sezione del Mercatino, ma qui sto continuando il thread inziato in precedenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » sabato 8 maggio 2021, 17:17

Torno a chiedere aiuto al Forum.
Vorrei un consiglio riguardo le distanze dei 2 profili dell'asse X, tra loro e a che altezza mi converrebbe tenerli dal piano.
I pezzi che vorrei lavorare, non hanno un'altezza superiore ai 150mm.
Stessa cosa per la piastra dell'asse Z. In questo momento posso ancora scegliere la posizione.
Ho letto varie discussioni, anche nei vecchi messaggi di Zebrauno, ma nel mio caso, con i profili delle spallette da 45x90 e quelli da 45x45 orizzontali, non ho modo di calcolare baricentro o centro di massa. Magari chi ha più esperienza, mi sa dire a colpo d'occhio come potrei fissarli.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da arm » sabato 8 maggio 2021, 17:38

Ciao, io sono sempre andato a occhio. Io ti direi:
1) asse Y: allargherei un pò i pattini traslando verso sx il pattino in modo che vada in linea alla punta dell'elettromandrino
2) asse x: non si capisce, ma la piastra gialla è quella fissata ai pattini della x, quindi rimane a quota fissa di 80,4mm? Abbasserei la guida inferiore della x in modo che ti lasci libera la quota che ti serve, da li parti con l'estremità inferiore della piastra gialla.
3) asse z: allargherei il più possibile le barre tonde e , se ti è possibile, eviterei quell'ulteriore piastrina che fissa i pattini della x sulla piastra della z.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » domenica 9 maggio 2021, 16:21

Ciao Arm,
ti spiego come sono messo:
La parte del telaio, cioè l'asse Y, non lo posso toccare perché gli spessori azzurri, me li sono fatti fare su misura quindi li devo lasciare così.
Il Ponte, cioè l'asse X con l'asse Z, li ho smontati e li sto rifacendo usando un sistema più stabile.
Allego una foto della materiale che ho ora.
L'asse Z è completo, ma era stato pensato per essere fissato a 4 sc20U.
Quindi la piastra è stretta per avere dietro 2 hiwin da 20, ecco perché so cercando di mettere degli spessori dietro che serviranno a sfrutta quello che ho, ma usando una struttura più rigida.
Ecco perché chiedo consiglio per capire le misure da usare per fissare i 2 profili da 45x45.
La distanza tra loro e l'altezza dal piano di lavoro. In questa fase posso ancora decidere poi una volta fissato il tutto, rimarrà così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da arm » domenica 9 maggio 2021, 19:14

Ciao, si è chiaro.
Il profilo inferiore del ponte comanda l'altezza utile di lavoro, quindi, in base all'altezza libera che vuoi, decidi la quota dove posizionare il 45x45 inferiore; da li ti sposti verso l'alto, considerando gli ingombri della vite, e posizioni il 45x45 superiore. Saranno circa 180/200 mm di interasse fra le guide. Fai il 3d e vedi anche, in base alla distanza scelta delle due guide della X, dove cadono i pattini da fissare sulla piastra della Z.

Così come hai disegnato la piastra gialla avresti un'altezza utile di soli 80.4 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » domenica 9 maggio 2021, 19:42

Ok tutti chiaro.
Penso che puntare ad avere 150 mm di luce, mi porti a posizionare il l'asseZ troppo in alto.
Un buon compromesso è abbassare a 100mm dal piano di lavoro.
Così mi sembra che vada.
L'interasse tra le due guide dell'asse X è 165.8mm, ma si vede poco dal disegno, comunque sarà un più o meno così :D

Grazie per i consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da arm » domenica 9 maggio 2021, 20:21

Metti i pattini inferiori a limite del bordo della piastra, cosi guadagni un paio di cm. 100 mm non sono molti, considera che poi ci metterai un piano di appoggio e un martire quindi ti mangia altri 20 mm. Se poi vuoi usare anche una morsa ti rimane poco.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da andrea97 » domenica 9 maggio 2021, 22:26

Concordo con quanto detto da Arm, inoltre allarga la piastra dell'asse X in modo da impegnare anche i fori restanti dei pattini.
Oltre a questo come hai intenzione di fissare i supporti dei cuscinetti ai profilati verticali, la vedo abbastanza problematica, hai valutato questo aspetto?

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » lunedì 10 maggio 2021, 12:07

Aspè, non ho capito:
inoltre allarga la piastra dell'asse X in modo da impegnare anche i fori restanti dei pattini.
A quale piastra dell'asse X ti riferisci? Quella gialla in foto è per l'asse Z, parli di quella?
Oltre a questo come hai intenzione di fissare i supporti dei cuscinetti ai profilati verticali, la vedo abbastanza problematica, hai valutato questo aspetto?
I supporto dei cuscinetti ai profili verticali, intendi quelli azzurri in basso, belli cicciotti? Se si, quelli sono già stati fissati e messi in squadro con tanto di spine da 5mm.

@arm:
Non saprei come fissare i pattini così in basso perché dovrei avvitare da dietro il pattino, cioè a destra nel disegno.
A sinistra del pattino, nella parte piatta per intenderci, avrei la piastra bassa dell'asse Z, davanti ai 2 fori più in basso. Come potrei fissarlo?
In generale, come potrei fissare un pattino Hiwin ad un profilo se i fori sono filettati?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da arm » lunedì 10 maggio 2021, 12:28

Nel disegno vedo sulla piastra gialla i fori per fissare i pattini della X; i fori inferiori li abbasserei di 2/3 cm in modo che la piastra sia a quota più alta rispetto al piano di lavoro. Comunque i pattini, che avranno i fori filettati, li dovrai fissare dal davanti, quindi tanto vale fare appunto i fori più bassi e guadagnare in altezza.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”