la mia cnc usata x6 1500gt

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gigifim
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:35
Località: TERAMO

la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da gigifim » giovedì 30 dicembre 2021, 19:03

Salve da due settimane ho comprato una cnc 6040 usata di terza mano ,i ex proprietari no riescono a farla funzionare pagata 900 euro piu autostrada diesel diciamo 1000 euro 3 assi, da premettere che non so nulla di cnc un po di pc una sfida farla funzionare?
Prima di comprarla mi sono informato su siti cinesi e forum usa con vari vpm per accedere a siti cinesi gia un impresa ,con il trascorrere dei giorni vediamo come va?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da arm » giovedì 30 dicembre 2021, 19:14

Ciao, prima ci sarebbe da capire cosa non funziona. Spiega bene cosa non va e i problemi che ti da, magari fattelo dire da chi te l'ha venduta.
Di solito i problemi con queste macchine sono di origine elettronica.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gigifim
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:35
Località: TERAMO

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da gigifim » giovedì 30 dicembre 2021, 20:36

Purtroppo non lo sanno nemmeno loro, mi sono informato della cnc tutti ne parlano bene nei siti stati uniti d'america ho scaricato manuali driver ecc. adesso mi dedico ha realizzare una postazione stabile per la cnc. soffiatore, aspiratore e pompa del acqua, catalogare le frese che mi anno dato
poi la metto in moto e vedo come va. Un passo alla volta ripeto non conosco il mondo delle cnc da i vari manuali che ho letto procedo passo passo come i motori :D

gigifim
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:35
Località: TERAMO

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da gigifim » giovedì 30 dicembre 2021, 20:46

per 900 euro mi anno dato la cnc una 80 ina di frese, pc con tac screen telecomando wailers da come vedo dal piano martire dovrebbe funzionare anno fatto prove ,per me anno fatto qualche errore nel settaggio pero ancora provo mach3 prima leggo il manuale e poi provo

gigifim
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:35
Località: TERAMO

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da gigifim » sabato 1 gennaio 2022, 14:21

nuovo banco per la cnc buon anno
materiali di recupero saldato fra ieri e oggi domani si vernicia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da PumaPiensa » sabato 1 gennaio 2022, 16:01

Vedendolo in foto ti consiglio di rinforzarlo con delle controventature. Soprattutto perché hai usato anche del piatto al posto dei classici tubi, più rigidi a parità di peso. Considera che poi la cnc si muove, rischi che ti traballi tutto.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da CARLINO » sabato 1 gennaio 2022, 17:40

Prima di fare i contorni ti conveniva accenderla e vedere cosa non funziona.

gigifim
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:35
Località: TERAMO

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da gigifim » sabato 1 gennaio 2022, 19:31

effettivamente traballa un po anche se e tutto a squadra, poi verra rivestito in legno da 2 cm speriamo che si stabilizzi se no poi saldo altri pezzi per stabilizzarla grazie del consiglio.

gigifim
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:35
Località: TERAMO

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da gigifim » sabato 1 gennaio 2022, 19:35

la cnc gia lo accesa e si muove su tutti gli assi pero ho visto che anno sistemato cavi tubi ecc. un po alla carlona compreso i fine corsa ,pompa del acqua che perde, gia ho tutto driver manuali di tutto,un passo alla volta si va avanti.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da arm » sabato 1 gennaio 2022, 20:26

Prima di rivestirla di legno, che servirà per estetica,, aggiungi dei tubolari tra gamba e gamba e anche delle diagonali, ancora meglio a X
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gigifim
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:35
Località: TERAMO

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da gigifim » sabato 1 gennaio 2022, 20:55

i diagonali a x ci avevo pensato ma dentro vorrei mettere il bidone aspiratutto la pompa de acqua e il compressorino per l'aria magari li metto sotto i piedi del mobile e due sopra la base appena sotto la cnc

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da PumaPiensa » domenica 2 gennaio 2022, 10:02

Dovresti rinforzare il perimetro del mobile aggiungendo o sostituendo ai piatti dei tubi, poi fra questi saldi delle controventature fra gli angoli. In questo modo la parte centrale resta libera e ci puoi infilare quello che vuoi. Se guardi il mio primo link vedi come ho fatto, nel mio caso ho aggiunto anche delle /sul lato lungo . Ti consiglio anche di prevedere già un modo di chiudere la cnc perché i truccioli volano dappertutto.

gigifim
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:35
Località: TERAMO

Re: la mia cnc usata x6 1500gt

Messaggio da gigifim » martedì 18 gennaio 2022, 18:50

La mia cnc 60- 40 di seconda mano ,con i due proprietari precedenti che non sono mai riusciti a lavorarci; adesso ho risolto tutto e ho creato un banco con porta cnc ed elettronica con annesso vano aspirazione insonorizzato da finire...
Dopo quasi un mese di prove video ecc. ho reperito tutti i programmi necessari driver e configurazioni per questo tipo di macchina cinese piu o meno uguali a tutte le cnc 60 40 chi a bisogno di manuali video script per risolvere i problemi ,ve li mando con piacere cerco di contribuire con qualcosa che ho risolto .Fra un po di tempo comincero a fresare, cosa che non ho mai fatto comincio a studiare un po artcam spero in un vostro aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”