Problema regolazione vref

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » mercoledì 25 maggio 2022, 0:10

Molto bene. Allora mi armo di amazon, tanta pazienza e un rosario. spero che bastino. Grazie mille a tutti per l'aiuto

ho trovato questa:
Modulo di isolamento per fotoaccoppiatore, 8 canali scheda di isolamento per fotoaccoppiatore a DC 12V-24V PNP NPN Convertitore di segnale di uscita ad alto livello basso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » mercoledì 25 maggio 2022, 7:37

oppure questo:
Okuyonic Scheda di Isolamento per fotoaccoppiatore, modulo di Isolamento per fotoaccoppiatore con Uscita Pull Down 817 Forte Resistente alle interferenze con Cappuccio Jumper per Tubi Mos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da odino87 » mercoledì 25 maggio 2022, 16:10

Fai anche un'altra prova se già non l'hai fatta, cioè imposta $21=0 e prova ad accendere il trafilatore con il relay comandato da arduino per capire se effettivamente fa scattare gli hardlimit anche se questi sono disabilitati o meno.

Le schede per opto isolare dovrebbero andare bene. Io uso la versione a 4 ingressi invece che quella da 8 ingressi dato che che mi era sufficiente. Vedi tu in base alla due esigenze.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 25 maggio 2022, 16:29

Gli optoisolatori funzioneranno se e solo se i disturbi rientrano sui cavi.
Se si tratta di disturbi legati all'alimentazione, non risolveranno il problema.

(male non fanno comunque).

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » mercoledì 25 maggio 2022, 22:06

odino87 ha scritto:
mercoledì 25 maggio 2022, 16:10
Fai anche un'altra prova se già non l'hai fatta, cioè imposta $21=0 e prova ad accendere il trafilatore con il relay comandato da arduino per capire se effettivamente fa scattare gli hardlimit anche se questi sono disabilitati o meno.

Le schede per opto isolare dovrebbero andare bene. Io uso la versione a 4 ingressi invece che quella da 8 ingressi dato che che mi era sufficiente. Vedi tu in base alla due esigenze.
effettivamente non ho provato. cosa dedurresti in caso di positività all'attivazione degli hard?
io acquisterò la versione a 8 ingressi perchè ho 2 switch per asse e schede a 6 optoisolatori non ne ho trovate (è anche vero che non ho cercato così approfonditamente...)

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » mercoledì 25 maggio 2022, 22:08

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 25 maggio 2022, 16:29
Gli optoisolatori funzioneranno se e solo se i disturbi rientrano sui cavi.
Se si tratta di disturbi legati all'alimentazione, non risolveranno il problema.

(male non fanno comunque).
ok, allora intanto risolvo uno dei problemi che sono più facilmente risolvibili ed escludibili e poi vediamo che altri problemi mi si presenteranno.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » mercoledì 25 maggio 2022, 23:17

odino87 ha scritto:
mercoledì 25 maggio 2022, 16:10
Fai anche un'altra prova se già non l'hai fatta, cioè imposta $21=0 e prova ad accendere il trafilatore con il relay comandato da arduino per capire se effettivamente fa scattare gli hardlimit anche se questi sono disabilitati o meno.

Le schede per opto isolare dovrebbero andare bene. Io uso la versione a 4 ingressi invece che quella da 8 ingressi dato che che mi era sufficiente. Vedi tu in base alla due esigenze.
provato! il rifilatore funziona con il comando m3 passando dal relè eliminando gli hard limit, non fisicamente ma con $21=0. pertanto il problema potrebbe essere solamente l'isolamento degli switch?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da hellfire39 » giovedì 26 maggio 2022, 7:27

no.
In questo modo disabiliti gli interrupt legati ai finecorsa, ma non determini la causa che li fa scattare.
Che può essere un disturbo che arriva dai finecorsa ma anche un disturbo che arriva dall'alimentazione.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da odino87 » giovedì 26 maggio 2022, 10:11

esattamente come ha detto hellfire
Se fosse andato in errore anche in questo caso il problema si poteva ricollegare forse "più facilmente" alla parte di alimentazione, però così non è possibile determinarlo con sicurezza.

Se possibile ti consiglio di controllare che il tuo relay sia ben isolato, che sia attivato tramite un optoisolatore e per essere sicuro che sia separata l'alimentazione della board del relay la devi alimentare a parte, cioè non prendere l'alimentazione da arduino ma da un altro alimentatore a 5V. Da arduino gli deve arrivare solo il segnale di trigger direi.

Ed gli opto isolatori sugli ingressi non fanno comunque male.
Comunque quella da 4 opto isolatori va comunque bene.
Arduino ha solo 3 ingressi per i limit, per esempio se prendi xmin ed xmax fanno comunque riferimento al solito pin/ingresso (cioè limit x-axis).
Per potergli gestire assieme li devi mettere in serie (quindi con configurazione NC) ed essendo in serie possono essere collegati al solito ingresso della scheda opto-isolatore.
Difatti a me quella da 4 ingressi con arduino sono bastati, anzi ne ho uno un più in caso volessi mettere il probe.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » giovedì 2 giugno 2022, 23:55

Buonasera. Ho acquistato una scheda con 4 optoisolatori. Qualcuno che abbia 2 minuti per la descrizione dei cablaggi fra switch e shield? e se devo togliere il jumper..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 giugno 2022, 13:06

Nel link che ti ho postato prima c'è quello che cerchi, il jumper lascialo se non sbaglio è un ponte per disabilitare il funzionamento.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » martedì 7 giugno 2022, 22:30

Al link che mi hai inviato si fa riferimento ad un video dove si usa uno switch che ha 3 cavi. gnd vcc e signal. io ho gli switch semplici. Chi mi unisce i puntini? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da MauPre75 » martedì 7 giugno 2022, 23:34

Ma io non ho detto di guardare il video , ho detto di leggere quella discussione dove trovi anche uno schema di collegamento del circuito elettronico.
Per farla breve, se vuoi farlo normalmente chiuso prendi il cavo del +5V e lo porti al com dello switch, poi colleghi il NC dello switch al In della scheda ed il negativo al G della scheda, poi V1 al limit della shield ed il g al gnd della shield.
Se usi un alimentatore 5V distinto dalla shield è più consigliato ma puoi anche prelevare i 5V dalla shield.
Collega il negativo alla terra.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » giovedì 9 giugno 2022, 13:09

"se vuoi farlo normalmente chiuso prendi il cavo del +5V e lo porti al com dello switch" e fin qua c'ero.
" poi colleghi il NC dello switch al In della scheda" e fin qua tutto ok.
" ed il negativo al G della scheda" quale negativo? NO? perchè io sullo switch ho com, NO e NC

inoltre avrei bisogno di sapere se posso anche alimentare il circuito degli switch con un voltaggio superiore. Cioè se avessi un alimentatore da 12 V andrebbe bene lo stesso no?

grazie in anticipo e scusate per l'ignoranza ma mi sto approcciando da pochissimo alla materia. poco alla volta anche grazie a voi sto acquisendo qualche competenza in più ma ovviamente le basi sono purtroppo poco solide..

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da MauPre75 » giovedì 9 giugno 2022, 13:35

Non so se hai visto lo schema del circuito postato nella pagina del link,credo che lo avresti intuito, nello switch hai tre posizioni e se ne utilizzano solo 2, il terzo resta libero una volta deciso se usare in NO oppure NC.
Chiedi quale negativo portare al G, ovviamente quello dell'alimentazione utilizza, il positivo passa dallo switch al In ed il negativo va al G.
Per la tensione devi vedere se la scheda accetta tensioni superiori, se non è scritto sulla scheda stessa guarda sulla descrizione del prodotto dal sito di acquisto.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”