so che è una discussione vecchia, ma non prendiamo l'aluminio come miglior materiale di costruzione, nessuna fresa o tornio professionale è fatto in alluminio, cemento(non quello dei muratori) si alcune ci sono, legno.. no certamente, legno e alluminio (generico , ci sono molti tipi diversi di entrambi) hanno caratteristiche differenti, rigido e secco il secondo piu flessibile il primo, per ottenere una struttura di pari caratteristiche il legno deve avere sezioni molto superiori, il legno se trattato e lavorato correttamente è un buon materiale di costruzione, e a parte essenze tropicali, che per via dello sfruttamento ambientale e la devastazione delle foreste eviterei come la peste, (e mi auguro che molti altri la pensino così) si presta egregiamente a molti lavori anche gravosi(vedi i tetti delle case) se si adotta la tecnica del sandwich è possibile creare un manufatto leggero e sufficientemente rigido, si costruiscono barchette a vela e canoe anche di 5 metri di lunghezza con compensati con spessore di 3mm, aerei fatti in legno hanno attraversato gli oceani senza nessun problemi alla struttura, e poi è molto bello ed elegante, avete mai visto un riva acquarama o un ariston in parte ad un altro motoscafo in fibra di vetro? certamente ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti, come tutti i materiali del resto, bisogna conoscere pregi e difetti e sfruttarli in maniera appropriata, io sto cominciando a costruirmi la mia prima cnc, in legno, tutto di recupero, la base è un bancale di compensato, da un secondo bancale identico faro spalle e traversa.... non sarà una macchina precisa, ne veloce ne rigida, ma va benissimo così, se un giorno avrò esigenza di rigidita e prestazioni passerei a cemento e marmo, mai sceglierei aluminio, ma non per questo lo denigro. anche il carbonio è molto rigido e non ha le dilatazioni dell'alluminio, suona anche lui ma basta stratificarlo adeguatamente su schiume poliuretaniche e si risolve questo problema.
Cercate di essere di ampie vedute, non esiste solo il bianco e il nero ma miriadi di sfumature ognuna con la sua bellezza.
scusate per la lunghezza del messaggio e un saluto a tutti