CNC non rispetta il modello progettato

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Denise
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 novembre 2022, 10:56

CNC non rispetta il modello progettato

Messaggio da Denise » domenica 27 novembre 2022, 14:01

Buongiorno a tutti,
Sto facendo le prime prove con la CNC 3018 pro. Ho creato un modello su Aspire, l'ho implementato su GRBL Control, ho impostato il centro del modello su tutti e tre gli assi, ma una volta partita l'incisione la fresatura viene corretta fino a un certo punto, poi all'improvviso (non sempre nello stesso momento) la macchina comincia a 'perdere l'orientamento' e a fresare parti sbagliate: si vede chiaramente che secondo GRBL la fresa dovrebbe trovarsi in un determinato punto, mentre in realtà sul blocco di legno è da tutt'altra parte, rovinando quindi l'intero lavoro.
Da Aspire ho provato a cambiare il tipo di 'operazione sul percorso' ma non è mai cambiato nulla.
Purtroppo, essendo alle prime armi non saprei proprio come capire cosa va storto. Ho visto che nell'elenco delle operazioni svolte figurano due errori in 3 comandi diversi : Error 24 e Error 31.
Ho notato che durante il salvataggio su Aspire mi viene chiesto il "Post Processor". Da un tutorial avevo visto che per la mia macchina veniva impostato USBCNC (mm) (*.nc) sapreste dirmi se l'errore possa essere dovuto all'errata selezione di questo valore?
Aggiungo poi che controllando la macchina mentre lavora, non ho notato slittamenti o blocchi delle viti "infinite" che regolano il movimento del piano di lavoro e della fresa.
Il file caricato su Aspire è un'immagine .jpg scaricata da internet e modificata su Paint. Una volta adattati i vettori sono andata a modificare i vettori (separati dall'unico blocco e cancellato quelli che non mi servivano).
Ringrazio chiunque saprà darmi un consiglio su come risolvere il problema.
Denise

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: CNC non rispetta il modello progettato

Messaggio da maufedro » domenica 27 novembre 2022, 14:42

Prova a salvare in Aspire in Grbl "gcode"
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Denise
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 novembre 2022, 10:56

Re: CNC non rispetta il modello progettato

Messaggio da Denise » domenica 27 novembre 2022, 16:20

Ciao Maufedro, grazie mille del riscontro.
Ho fatto ora una prova veloce ed effettivamente sembra funzionare correttamente.
Vi faccio sapere se con ulteriori prove dovesse tornare a darmi problemi :D

Grazie ancora!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”