cnc autocostruita

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Umano2315 » sabato 4 febbraio 2023, 14:22

Comunque va considerato che nelle nostre cnc le viti girano raramente a oltre 1500 rpm, anche una coppia ci cuscinetti radiali precaricato tramite spessore potrebbe durare più di altri componenti della cnc.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: cnc autocostruita

Messaggio da PumaPiensa » sabato 4 febbraio 2023, 16:24

probabile,infatti chissà quanta gente che usa questi supporti da anni ha dei radiali pensando di avere degli obliqui e lavorano comunque. Il problema si presenta solo quando si pretende da una certa precisione in su (o in giù come si vuol dire). In questo caso (la cnc di alberto) vanno bene entrambi, ma ovvio che se sono obliqui allo stesso prezzo è meglio. Anche la vernice, se usa viti cinesi che hanno giochi da tutte le parti può lasciarla come fa la maggior parte di chi gli acquista. (ma sicuramente toglierla male non fa).
I supporti serie K potrebbero avere del gioco assiale, in quel caso basta mettere dei rasamenti (spessori) fra i due cuscinetti per arrivare al giusto precarico. Un utente del forum particolarmente sfortunato aveva un BK con 0.1mm di gioco assiale (un'enormità) e ha risolto spessorando.

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: cnc autocostruita

Messaggio da albertobonati » lunedì 6 febbraio 2023, 17:27

Le guide di scorrimento sono fissate con viti sulla base in alluminio...

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: cnc autocostruita

Messaggio da albertobonati » lunedì 6 febbraio 2023, 17:40

Interessante questo dibattito sui supporti e cuscinetti, c'è sempre da imparare specie per uno come me che non è del mestiere.
Comunque per ogni cosa c'è il suo scopo: per l' uso che intendo fare della cnc pensare al centesimo di mm è inutile, lo scopo è di adoperarla su legno e massimo un po' di alluminio, nulla che richieda molta precisione.
Anche l' uso sarà molto relativo, non deve andare in produzione, sicuramente le guide dureranno più di me...
Mi è arrivato nel frattempo la guida SFU1204 con supporti BK10 e BF10, rispetto alle guide per stampanti 3D che avevo visto mi sembra roba da fantascienza...
Eppure la cinesuna che ho è fatta con queste guide e nonostante ciò funziona a meraviglia per quello che devo fare.
Se poi vi dico che sto preparando la struttura a ponte con del bel truciolare di recupero .... :badgrin: :badgrin:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”