Problemi in spianatura

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Andreafa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 17:56

Problemi in spianatura

Messaggio da Andreafa68 » domenica 19 marzo 2023, 19:48

Buongiorno a tutti
Avendo da poco acquistato una vecchia fresatrice verticale e non avendo esperienza, dovendo spianare una piccola piastra larga 100mm e usando una fresa a inserti di diametro 63 mi trovo con un lieve sclalino tra una passata e l’altra.pensando fosse un problema di inclinazione testa ho provveduto a fare lo 0 con la tavola con doppio comparatore, ma non ho risolto il problema.
Come detto in precedenza non ho esperienza di fresatura.
Ringrazio in anticipo tutte le persone che mi potranno dare qualche prezioso consiglio.
Grazie
Andrea

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problemi in spianatura

Messaggio da CARLINO » domenica 19 marzo 2023, 21:53

La fresatura la fai avanzando in X o in Y ? Gli scalini in che direzione te li trovi ? Serve in ogni caso una foto della macchina per capire il modello le indicazioni che dai sono troppo generiche...

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Problemi in spianatura

Messaggio da Umano2315 » domenica 19 marzo 2023, 21:55

Se ho capito bene cosa intendi, hai il mandrino non perpendicolare al piano XY.

Segui le indicazioni di questo video https://youtu.be/J1YIdMvfsJw

Però sarebbe meglio che tu facessi un controllo di tutte le altre geometrie macchina. In quel canale trovi tutto.

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problemi in spianatura

Messaggio da torn24 » martedì 21 marzo 2023, 7:33

Dipende anche dalla profondità di passata, prova a fare una finitura asportando 2-4 decimi e vedi se lo scalino rimane.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problemi in spianatura

Messaggio da CARLINO » martedì 21 marzo 2023, 19:38

Se varia, se lo scalino scompare, vuol dire che la macchina non è abbastanza rigida : con maggiore probabilità controllando le geometrie si scoprirà qualche discostamento dai 90°.

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problemi in spianatura

Messaggio da torn24 » mercoledì 22 marzo 2023, 7:18

Io facevo questo ragionamento, una fresa diametro 63 mi fa pensare che sia una vera fresatrice, una volta messa in squadro la testa, i piani restano in squadro almeno che non ci fosse grossa usura sulle guide "cosa non impossibile", non capisco come possano essere fuori squadro. Da li ho pensato a flessione della struttura in lavorazione.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La mia CNC”