Laser Co2 autocostruito taglia male

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Angel_88
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2020, 17:52

Laser Co2 autocostruito taglia male

Messaggio da Angel_88 » sabato 25 marzo 2023, 20:40

Ciao a tutti,
mi sono autocostruito un laser co2 e sto iniziando a fare alcuni test di taglio ma sto riscontrando problemi
di taglio specialmente lungo l'asse Y il quale non viene dritto ma leggermente obliquo.
Gli specchi sono allineati bene e non riesco a capire da cosa possa dipendere.
Vi lascio anche una foto per farvi capire.
Grazie a tutti
336353781_1658135201292108_5354379537021305788_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MARCOP6
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 20:04
Località: Roma

Re: Laser Co2 autocostruito taglia male

Messaggio da MARCOP6 » mercoledì 2 agosto 2023, 20:18

ho visto per caso il tuo post, spero che tu abbia già risolto, comunque ti do il mio parere. La foto non è il massimo per valutare ma presumo che tu abbia un problema di fuoco o meglio dato l'alto spessore del taglio potresti avere una lente di focalizzazione stretta e non adatta ad alti spessori in quanto si nota che il taglio diverge nel basso verso l'esterno con una forma di "Y" rovesciata (perdona il termine). Quindi ti consiglio di cambiare la lente di focalizzazione con una ad ampio fuoco cioè per alti spessori, ma avrai anche una traccia di taglio più grande. Una seconda ipotesi che mi capitò anni fa fu quella di un decentramento del fascio che attraversa il foro della testa, questo veniva leggermente deviato in quanto andava a "sbattere" sul bordo in alluminio. Ultima cosa, hai controllato l'esatto parallelismo a 90° della testa ed anche di lente rispetto al piano? Spero di esserti stato utile
marcop6 - Roma

Rispondi

Torna a “La mia CNC”