nuovo tornio cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

nuovo tornio cnc

Messaggio da tatanka » martedì 7 marzo 2023, 12:37

ho finito la realizzazione di due assi (Y e Y) da applicare ad un tornio per automatizzare le lavorazioni ripetitive
in questo link la prima lavorazione di prova
il GCODE e' stato fatto semi manuale, e' stato disegnato tutto il percorso da far fare all'utensile e cammato come se fosse una incisione...... ( senza asse z)
questo e' il risultato .....

https://www.youtube.com/watch?v=OomokPPydoo&t=3s
Giuseppe

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: nuovo tornio cnc

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 8 marzo 2023, 20:50

Bello, cosi puoi usarlo in entrambi i modi. Fossi in te mettterei un soffietto o simile per proteggere gli assi dai truccioli di legno o almeno metti i tappi alle lamature delle guide a ricircolo (sempre che non ci siano già , la risoluzione del video è troppo bassa per capirlo). Altrimenti rischi che ti entrino trucioli nei pattini.

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: nuovo tornio cnc

Messaggio da tatanka » domenica 19 marzo 2023, 16:29

La mia esperienza mi dice che se non lubrifico le guide ed i pattini ( per quanto uso ed usero' questo strumento) puoi buttarci sopra tutto lo sporco che vuoi ma non ti succedera' niente di apprezzabile......
Giuseppe

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: nuovo tornio cnc

Messaggio da tatanka » domenica 19 marzo 2023, 16:33

sto usando una cnc di 30 anni fa con pattini e guide scoperte e fresando tutti giorni ottone senza piombo ..... non gliene puo' frega' de meno....
forse prima o poi qualcosa succedera' ma ad oggi ( dopo 5 anni di lavoro costante) ... niente , tutto stabile, scorrevole, preciso e silenzioso
Giuseppe

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: nuovo tornio cnc

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 20 marzo 2023, 20:37

Tutti i produttori di sistemi a ricircolo (THK, Stubaki,hiwin) pongono molta attenzione alla lublificazione dei loro sistemi. Sentivo di una prova fatta dalla THK in cui i suoi pattini non lubrificati duravano molto meno e stiamo parlando di materiale di alta qualità. Giustamente tu hai la tua esperienza, ma francamente mi fido più del produttore che le fa e non ne ho mai sentito uno che dice di non usare grasso o olio. Potrebbero esistere delle macchina che lavorano a secco, ma sicuramente non con pattini a ricircolo di sfere o rulli.
Per i ricircoli il legno spesso è peggio del metallo. Vedi i torni manuali per ferro usati con il legno.
La tua macchina può non avere problemi, altre si, sicuramente delle protezioni male non fanno.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: nuovo tornio cnc

Messaggio da Umano2315 » martedì 21 marzo 2023, 7:14

Di fatto la lubrificazione costante aiuta anche ad espellere eventuali impurità finite nel pattino.

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: nuovo tornio cnc

Messaggio da tatanka » giovedì 30 marzo 2023, 18:53

se lubrifica si impasta tutto!!
Giuseppe

Rispondi

Torna a “La mia CNC”