Staffaggio basso per spianature

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Staffaggio basso per spianature

Messaggio da arm » sabato 27 maggio 2023, 18:50

Buonasera a tutti. Volevo condividere con voi questa soluzione che magari fa comodo a qualcuno.

Premetto: non ho inventato nulla, se cercate "Mitee Bite" trovate numerose soluzioni analoghe.

La mia esigenza era quella di bloccare la tavola in modo da avere la superficie completamente libera per poterla spianare; contemporaneamente però dovevo avere un serraggio che spingesse sia orizzontalmente che verticalmente. Avevo provato con quella specie di maniglie eccentriche che serrano solo orizzontalmente, ma non hanno funzionato. Il serraggio col vuoto non l'ho nemmeno considerato, visto il costo di tutta l'apparecchiatura.

Il principio è semplice: il pezzo di destra (spessore 20mm) è fissato al piano, il pezzo di sx deve avere uno spessore inferiore (15mm) e deve essere asolato in modo che serrando il dado scorra verso la tavola e verso il piano d'appoggio. L'angolo del fianco è di circa 15°. Il resto delle misure te le fai a piacere in base alle esigenze.

La realizzazione è molto semplice, anche senza cnc; prendi un listello spesso 20mm, lo pialli di fianco a circa 15°, lo dividi in due e una parte la riduci di spessore. FAcendo così sei sicuro che i due fianchi combacino perfettamente.

Realizzandoli in alluminio si aumenta la forza di serraggio, ma anche in legno (in questo caso faggio) ha una tenuta notevole.

Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da Scj » sabato 27 maggio 2023, 22:56

Geniale
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da mimoletti » sabato 27 maggio 2023, 23:00

Ottima soluzione!
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da Ganesh » domenica 28 maggio 2023, 13:57

Bellissima soluzione economica e semplice
Grazie
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da MauPre75 » domenica 28 maggio 2023, 20:19

Avevo già visto questo tipo di staffaggio sul tubo ma realizzata in acciaio, certo per realizzarla senza una macchina per ferrosi si potrebbe realizzare in alluminio per avere una migliore scorrevolezza del cuneo, il legno pur sempre legno è, i pori tendono a respirare umidità e credo che pur levigando bene la ruvidità non sarà mai al pari di un metallo, buona per una soluzione a breve termine ad una necessità.
Altra cosa, i bulloni di serraggio anch'essi dovrebbero essere sotto il livello del piano per maggiore sicurezza, altrimenti ci si culla di avere uno staffaggio basso ed in un attimo vai a fare un movimento rapido di posizionamento che prende in pieno il bullone con conseguente collisione fresa pericolosa.
Spero di non dare l'impressione di una critica, anzi vuole essere solo una osservazione per migliorare la soluzione, penso che anch'io la realizzeró presto o tardi.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da arm » domenica 28 maggio 2023, 20:43

Per i bulloni hai ragione, ma si può ovviare allontanandoli usando il pezzo di sx più largo, oppure utilizzando un dado nella cava e una vite a testa svasato in modo che rimanga a filo legno.
Io li sto usando da un mese praticamente tutti i giorni leva/metti 5/6 volte al giorno e funzionano ancora bene; ovviamente fatti in legno serri pezzi di legno. Magari non durano in eterno perché a forza di serrare il cuneo si può aprire lungo fibra, ma visto il tempo per farli
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da Immo » domenica 28 maggio 2023, 22:00

Su piano di alluminio con cave a T esili non essendo il blocco mobile a contatto con il piano se tiri troppo il dado rischi di deformare il piano, magari di un decimo di mm ma sempre deformato
Non è il tuo caso perché vedo che il piano è bello robusto

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da CARLINO » domenica 28 maggio 2023, 22:14

Come ha rilevato MauPre75 é una soluzione valida anche per tavole metalliche : qualche anno fa ho realizzato questi fermi che funzionano nello stesso modo :
DSCN7766 (FILEminimizer).jpg
e sono molto efficaci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da arm » lunedì 29 maggio 2023, 14:37

Ciao, ottimo lavoro. Io mi sono fatto queste per quando lavoro piastre di alluminio. Il principio è lo stesso, ma sono più elaborate rispetto a quelle che ho fatto in legno; il lato inclinato della staffa deve avere un foro filettato inclinato e il cuneo deve essere asolato e avere la svatura conica in modo che serrando la vite a brugola, anch'essa svasata, spinga verso il basso la piastra da lavorare. Vanno bene per piastre oltre i 15 mm di spessore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da mimoletti » lunedì 29 maggio 2023, 16:30

Quelle di Carlino sono molto belle, ma non ho capito come funzionano.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Staffaggio basso per spianature

Messaggio da CARLINO » lunedì 29 maggio 2023, 18:14

Funzionano con il principio del cuneo : fermato il blocco con il dado a T sulla tavola la parte mobile scorre su un piano inclinato tirata da una vite parallela a questo piano . Questo cuneo , che ha la faccia che lavora perpendicolare alla tavola , effettua sul pezzo da fermare una spinta verso il basso e verso il blocchetto opposto : di solito ne uso 4 e non ho mai avuto spostamenti durante le fresature.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”