CNC Lavorazione Legno

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Stevign76
Newbie
Newbie

CNC Lavorazione Legno

Messaggio da Stevign76 » martedì 26 novembre 2024, 9:12

Buongiorno a tutti,
tempo fa mi sono costruito una CNC (...uh...che parolone... ) in MDF e tutto sommato non era risultata malaccio.
viewtopic.php?f=38&t=87167&p=726731#p726731
Come controller avevo usato un Arduino UNO (grbl), motori Nema 23 con relativi Driver, Kit SBR16. Come software Vectric VCarve Desktop e UGSplatform.
Per ora sta andando abbastanza bene, però vorrei costruire qualcosa di più preciso, perché alla fine quello che "fa la precisione" in una CNC è la meccanica.
Stavo valutando di usare i profilati in alluminio ma su alcuni post ho letto che non è una buona idea, non è precisa (..si flette..), probabile rumori metallici etc etc ..
Poi valuterei anche un Controller un po' più performante (predisposto per almeno 4 assi), magari non utilizzare più le guide sbr16...

Boh, sono un po' perplesso, voi cosa ne pensate sui profilati?

Non ho grosse attrezzature per poter eventualmente tagliarmi le piastre ( le spalle laterali intendo), dovrei quindi progettarle e farle tagliar in qualche officina ( o servizio WEB).

Ciao, grazie

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: CNC Lavorazione Legno

Messaggio da arm » martedì 26 novembre 2024, 10:16

Ciao, io ne ho due di cnc in profilati e, per il legno, vanno alla grande. Dipende tutto dal rapporto tra le dimensioni della cnc e le misure dei profilati.
Considera che i profilati hanno la comodità di avere le cave quindi l'assemblaggio della struttura, la messa in quadro e l'aggiunta dei vari componenti diventa molto più semplice e veloce rispetto alle piastre che devi preventivamente progettare nei minimi dettagli, forare, filettare ecc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Stevign76
Newbie
Newbie

Messaggio da Stevign76 » martedì 26 novembre 2024, 11:05

Ciao, diciamo che vorrei restare almeno sull'area di lavoro originale (area di lavoro circa 500x800x100), forse magari arrivare a 130..150mm di Asse Z, ottenendo però una struttura un po' più rigida rispetto a quella con MDF.
Nella mia "ignoranza" in effetti pensavo ( o spero... ) usando i profilati di poter ridurre gli errori che ho su quella attuale:
Misure fatte mettendo un comparatore al posto dell'elettromandrino e muovendolo lungo asse X e Y:
- 4 decimi di mm di differenza lungo asse X (quindi 4 decimi di differenza su tutta l'escursione di circa 500 mm);
- 7 decimi di mm di differenza lungo l'asse y (quindi 7 decimi di differenza su tutta l'escursione di circa 800 mm);
- non perfetta perpendicolarità di Z rispetto al piano di lavoro.
- i parallelismi direi sono buoni, ho fatto una prova facendo fare dei cerchi (da piccolo a grande) ed erano "abbastanza" precisi (poi magari sta prova non vuol dire niente ma nella mia "ignoranza" ho pensato che se i cerchi sono precisi il parallelismo è buono).

Poi come elettronica devo vedere che post processor esistono per Vectric (avendo già acquistato quel software on volevo cambiarlo).
Magari passare ad un AXBB-E

Ciao.

P.S. : nel frattempo sto "ficcanasando" nel Forum ed è una giungla di suggerimenti :D

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » martedì 26 novembre 2024, 11:12

AXBB è un buona scheda, molto stabile, veloce e facile da usare.
Già predisposta per 4 assi oppure 6 con una scheda di espansione.

Vetric penso su possa adattarlo per lavorare con UCCNC, o al massimo partire dal post per Mach3 e poi modificarlo per ottenere il codice per AXBB/UCCNC se è questa la combo che userai.

I profili in alluminio, come è stato detto, basta prenderli delle giuste dimensioni e andranno benissimo.
7 decimi di errore su 800mm di corsa non è male eh, ci sta anche che possa magari dipendere dal passo della vite che non è preciso.

Le guide SBR (di dimensione opportune) hanno comunque una buona rigidità per le macchine CNC, occupano però più spazio rispetto alle guide prismatiche tipo quelle prodotte da hiwin.
Quelle delle hiwin sono più facili da montare ma richiedono un allineamento più preciso della meccanica altrimenti i pattini scorrono male quando sono vincolati, mentre i pattini delle SBR sono più "permissivi".
Per montare meglio le guide SBR potresti produrti delle lastre in alluminio lunghe quanto il tuo profilo che monterai sul profilo prima di montare le guide SBR (perchè i fori non sono compatibili con tutte le misure degli offset delle cave).

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » martedì 26 novembre 2024, 11:20

Io alzerei la z a 150 mm, così non hai problemi se metti una morsa o usi frese lunghe da legno.

AXBB ne ho due e confermo, facile da montare e affidabile.

7 decimi non sono appunto male, su legno, come saprai, il mezzo millimetro scappa tra umidità, vernice all'acqua, ecc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Stevign76
Newbie
Newbie

Messaggio da Stevign76 » giovedì 28 novembre 2024, 2:47

Ciao ragazzi, grazie per i consigli :)

claudio63
Junior
Junior

Messaggio da claudio63 » martedì 3 dicembre 2024, 11:18

Stevign76 ha scritto:
martedì 26 novembre 2024, 9:12
Buongiorno a tutti,
tempo fa mi sono costruito una CNC (...uh...che parolone... ) in MDF e tutto sommato non era risultata malaccio.
viewtopic.php?f=38&t=87167&p=726731#p726731
Come controller avevo usato un Arduino UNO (grbl), motori Nema 23 con relativi Driver, Kit SBR16. Come software Vectric VCarve Desktop e UGSplatform.
Per ora sta andando abbastanza bene, però vorrei costruire qualcosa di più preciso, perché alla fine quello che "fa la precisione" in una CNC è la meccanica.
Stavo valutando di usare i profilati in alluminio ma su alcuni post ho letto che non è una buona idea, non è precisa (..si flette..), probabile rumori metallici etc etc ..
Poi valuterei anche un Controller un po' più performante (predisposto per almeno 4 assi), magari non utilizzare più le guide sbr16...

Boh, sono un po' perplesso, voi cosa ne pensate sui profilati?

Non ho grosse attrezzature per poter eventualmente tagliarmi le piastre ( le spalle laterali intendo), dovrei quindi progettarle e farle tagliar in qualche officina ( o servizio WEB).

Ciao, grazie
viewtopic.php?f=25&t=54787
io ho fatto cosi ... devo dire che dopo quasi 10 anni funziona tutto bene

Stevign76
Newbie
Newbie

Messaggio da Stevign76 » sabato 7 dicembre 2024, 13:44

Urca, gran lavorone. Però lì siamo ben oltre la mia "semplice" idea dei profilati in alluminio.

Grazie, l'ho letto e ancora complimenti

Stevign76
Newbie
Newbie

Messaggio da Stevign76 » sabato 7 dicembre 2024, 13:47

Per ora ho smontato l'asse Z della mia attuale per fare un po' di manutenzione, non so perchè ma si è indurita la rotazione della "vite".. boh, forse ha sforzato ma è da 16mm, quindi non proprio piccolina. Se devo ricomperarla magari valuto se "abbandonare" le guide sbr16 e passare alla hiwin.

Scusate se vado OT, ho cercato un post per la scelta dei motori ma non ho trovato nulla. Mi sapete indicare qualcosa?

Grazie

Stevign76
Newbie
Newbie

Messaggio da Stevign76 » lunedì 9 dicembre 2024, 13:01

Buondì, ho trovato il problema.. si è indurita la rotazione della vite nell'ultimo cuscinetto, quello finale ( non quello verso il motore).
Che voi sappiate si possono smontare e sostituire o faccio prima a cambiarlo del tutto ?
Ciao, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”