consigli su modifica pantografo cx-6090

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
edspecial
Newbie
Newbie

consigli su modifica pantografo cx-6090

Messaggio da edspecial » venerdì 11 dicembre 2015, 21:56

ciao a tutti sono Emiliano e già da tempo possiedo dei pantografi per esattezza dei bete 35-50 ottimi...ma ora ho bisogno di un piano un po più grande e ho preso(ad un prezzo stracciato) una macchina cosi detta "cinese" un a cx 60-90 devo dire che sono rimasto molto soddisfatto per certi versi la struttura principale abbastanza massiccia la precisione buona nulla da dire...difetti a parte le rifiniture che sono un po trascurate ma per il prezzo va più che bene sono i vari carterini che vibrano a più non posso ma sopratutto il piano! e un profilato di alluminio molto ma molto fino tipo un mm e che su 125cm di piano e fissato solo alle estremità e con un rompi tratta alla centro...io lavoro per lo più alluminio e con questo piano vibra tantissimo!!! ora pensavo visto che devo comunque smontarlo per sigillarlo e costruire una vasca in torno per il contenimento del dell'acqua rinforzare di molto il sotto per fare molti più fissaggi per il profilato sopra in modo che vibri molto meno pensavo ad uno scatolato da 12/13 cm per 1/2 cm da mettere molto vicini uno all'altro saldandoli al telaio principale(saldo sia ad elettrodo che a tig su questo lato sono apposto) ora mi viene un dubbio che magari qualcuno di voi mi sa dire sicuramente con più esperienza di me....per saldare le parti al telaio devo staccare completamente l'elettronica da dentro il suo vano??o basta che stacco la spina e via??non vorrei fare danni visto che il telaio va giustamente a massa....non vorrei fare danni appena preso!!!!!!ahhahahah

allego una foto (presa dalla rete ) della macchina comunque domani magari quando smonto il piano ne faccio altre e le metto....
grazie a tutti per l'aiuto! ;)

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il domenica 13 dicembre 2015, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagine rimosso-avviso

Marco#84
Newbie
Newbie

Re: consigli su modifica pantografo cx-6090

Messaggio da Marco#84 » martedì 17 dicembre 2024, 19:37

Ciao , mi ricollego con il post , sono nella tua stessa situazione , freso con una 6090 cinese alluminio , e mi sembra che il pantografo sia abbastanza rigido . Ma il vero tallone è il piano di lavoro estremamente flessibile …. Mi trovo già abbastanza bene perché ho montato sul piano autocentranti, quarto asse e morse abbastanza pesanti , la finitura ovviamente è da hobbista , ma secondo me irrigidendo il piano si può migliorare! Bisogna staccare l’ elettronica per saldare sopratutto con il toh l’hf del tig rientra dappertutto e può rovinare le schede ! Hai fatto poi la modifica? C’è qualcuno che lo ha fatto?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”