Dopo molto torno ad aggiornare il thread con alcune novità: la prima (e principale), è che ho comprato un chiller. L’ho preso qui sul forum da @odino87 (che ringrazio). Arrivato a casa era funzionante si, ma decisamente troppo grande e in condizioni disastrose. La pompa era sporca, lo scambiatore intasato, e in generale il sistema mi piaceva poco (aggiungiamo inoltre che il corriere ci ha messo del suo a dare problemi e a fare altri danni, grazie Bartolini per regalare queste emozioni). Da qui la scelta di fare una modifica completa (ecco come era):
IMG_7090.jpeg
Ho proceduto con uno smontaggio completo, una bella pulita e poi il taglio per accorciarlo: via il vecchio serbatoio e la pompa. Una bella verniciata, l’aggiunta delle ruote e già il sistema sembrava nuovo. Era giunto il momento di sistemare lo scambiatore di calore: prima volta che ne vedo uno gas/acqua, ho proceduto a liberarlo dall’ ingorgo (che schifo che c’era dentro), poi ho rifatto totalmente la coibentazione. Come nuovo:
IMG_7201.jpeg
Risolto anche questo problema era ora di rimontare tutto il sistema. Il gruppo refrigerante torna tranquillamente al suo posto, la pompa (nuova) viene messa in verticale per occupare meno spazio. Da un altro sistema prendo un nuovo serbatoio, che botta di fortuna entra perfettamente nella sede. Impianto elettrico nuovo (con controller pid, aggiungerò in seguito una resistenza per scaldare l’acqua in modo da avere un controllo al 100%, se conoscete qualche resistenza per queste cose ogni consiglio è ben accetto).
IMG_7277.jpeg
Una volta provato che tutto funziona bene è giunto il momento di chiudere il sistema, ecco come si presenta finito, completano l’opera le etichette.
IMG_7282.jpeg
E qui è come si presenta di fianco alla macchina, ci sta alla perfezione. Mancano ancora le valvole di contropressione a bordo macchina, i filtri e le valvole di scarico, ma il più è fatto. Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login