Mi hanno regalato un pantografo da ripristinare

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Ganesh
Member
Member

Re: Mi hanno regalato un pantografo da ripristinare

Messaggio da Ganesh » giovedì 27 febbraio 2025, 3:06

E chi lo sa,,, :D si tratta purtroppo sempre di roba hobbistica.
Comunque in tantissimi abbiamo acquistato da stepper online e sembrano molto bravi. Inoltre sono venditori specializzati, quindi se hai problemi sanno risponderti perché conoscono bene i prodotti che vendono in quanti li assemblano loro .
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 27 febbraio 2025, 7:52

A distanza di parecchi anni ho comprato due driver con le stesse caratteristiche (stesso modello, produttori differenti) , sulla carta. Ma quello nuovo si comporta meglio.

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » giovedì 27 febbraio 2025, 21:43

Buonasera , ho provato il nuovo driver acquistato su ama... stesso problema, quindi mi sono armato di Santa pazienza e ho capito dove era il problema. A parte che è stata progettata male , ma il problema dell'asse x era il giunto difettoso ( parte di plastica consumata ) e riportava le vibrazioni sulla meccanica . Cambiato quello si è attenuato di molto.
Ho per voi altre due domande :
1) in Home /SOFLIMITS di mach se nel riquadro G28 home location coordinate inserisco ad esempio in Z un valore pari a -5, il software si comporterà nel seguente modo , quando si fa l'home : toccherà lo switch e poi scende di 5 mm? (allego foto )

2) questi drive della lam t.....DS1087A sono ottimi driver o c'è qualcosa migliore a un costo inferiore? ( allego foto)

grazie come sempre per le vostre risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » venerdì 21 marzo 2025, 22:53

Salve a tutti continuo su questa discussione , perchè ora ho altro problema , cioè con l'azzeratore di Mephisto ( che ringrazio tantissimo, come ad altri che ci hanno lavorato ). Su una cnc tutto ok, mentre su questa che sto cercando di ripristinare , mi ha fatto questo scherzetto : La prima volta ha funzionato bene , ora invece quando tocca il tastatore sale in z fino a toccare lo switch , per cui va in blocco la macchina, mentre si dovrebbe alzare solo di 10 mm. Vorrei capire se ho toccato qualcosa ( che non ricordo sinceramente ) da qualche parte in mach3 . Grazie anticipatamente , allego script:

CurrentFeed = GetOemDRO(818)
DoSpinStop()
ZMove = 70.0 ( qui si muove di 70 mm )
ZOffset = 15 ( altezza probe )
ZSal = ZOffset + 10
StopZmove = 0
If GetOemLed (825)=0 Then
DoOEMButton (1010)
Code "G4 P2.5"
Code "G31 Z-"& ZMove & "F25"
While IsMoving()
Sleep(200)
Wend
Probepos = GetVar(2002)
If Probepos = - ZMove Then
responce = MsgBox ("**ERROR** " , 4 , "Probe **ERROR**" )
Code "G0 Z10"
StopZmove = 1
Code "F" &CurrentFeed
End If
If StopZmove = 0 Then
Code "G0 Z" & Probepos
While IsMoving ()
Sleep (200)
Wend
Call SetDro (2, ZOffset)
Code "G4 P1"
Code "G0 Z" & ZSal
Code "(Z zeroed)"
Code "F" &CurrentFeed
End If
Else
Code "(Check Ground Probe)"
End If
Exit Sub
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » giovedì 27 marzo 2025, 13:55

Salve, ho risolto per quanto riguarda lo script auto tool zero, il problema è chi ha costruito questa cnc ha settato l'asse z positivo verso il basso e non verso l'alto, quindi ho dovuto modificare lo script.
Ora ho ancora altro problema : Il controllo del mandrino. Ho comprato una porta rs485 che ho settato e funziona , ma stranamente accade questo : premendo i tasto spindle on off su mach3 ( se voglio avviare il mandrino ad esempio prima che parte la lavorazione ) , questo parte al contrario ( senso antiorario ). Ovvio che se invece do il il comando nell' MDI : s1000m3 gira in senso orario. Io vorrei che girassero entrambi i modi nel senso orario. C'è qualche settaggio in mach3 che è sbagliato?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 27 marzo 2025, 14:14

non ho capito il discorso del verso positivo dell'asse Z verso il basso.

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » giovedì 27 marzo 2025, 23:33

Normalmente si setta l'asse Z+ verso l'alto e Z- verso il basso , invece qui erano al contrario.
Ora però ho altro problema come evidenziato nel post precedente

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » giovedì 27 marzo 2025, 23:58

ti conviene rigirare i settaggi macchina altrimenti qualsiasi output da cad cam o da macro di mach3 o da qualsiasi programmino che genera gcode non funzionera`senza metterci mano

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 28 marzo 2025, 8:03

Esatto, ti conviene mantenere la convenzione di avere la Z positiva verso l'alto e di verificare che gli assi X, Y e Z rispettino la regola della mano destra.

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » lunedì 31 marzo 2025, 22:44

Intanto vi ringrazio per le risposte, si quello ora lo sto cambiando, volevo capire perchè appunto non andava tool zero.
Per l'altro problema , cioè quello dell'inversione di rotazione del mandrino se spengo il pc, potete dirmi qualcosa? Sicuramente c'è qualcosa tra settaggio mach3 o inverter che non va.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”