Le assi della cnc si possono spostare a mano?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
CARLINO
Senior
Senior

Re: Le assi della cnc si possono spostare a mano?

Messaggio da CARLINO » venerdì 9 maggio 2025, 10:03

Che gli stepper alimentati ma inattivi siano fermi è evidente , in caso contrario ci potrebbe essere uno spostamento accidentale che manderebbe a pallino tutto il programma, ma il problema che poneva l'autore del post era come evitare che all'atto dello spegnimento della macchina ci sia un repentino spostamento sulla Z dovuto al suo peso , essendo di solito le viti a ricircolo con poco attrito e passo grande.

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » venerdì 9 maggio 2025, 10:39

In tal caso sarebbe meglio optare per stepper con freno integrato.
Ne sto guardando alcuni per un mio lavoro, sia da stepper onlie che dalla leadshine stessa.
Costano di più ed il driver associato al motore deve avere l'uscita per pilotare il freno ma è comunque cosa fattibile.

Non sempre è possibile controbilanciare il peso del motore, sia per l'inerzia in gioco sia per come è fatta la macchina (nel mio caso ho deciso di convertire a stepper uno dei vecchi centri di lavoro che ho preso per retrofittare, togliendo i servo ho perso il freno sull'asse Z, avrò meno velocità ma poco mi importa dato che non voglio impazzire con le configurazioni dei servo driver), dove mi è impossibile anche mettere una molla ad aria per togliere parte del carico dell'asse Z.

Stepper online offre dalla germania solo nema 24 con freno, altrimenti si può guardare su rocketronics o sorotec (shop tedeschi) dove sono disponibili sia nema24 che nema 32 con freno elettromagnetico.

eugeniopazzo
Member
Member

Messaggio da eugeniopazzo » venerdì 9 maggio 2025, 10:44

il freno si sblocca con il segnale di enable allo stepper. almeno su quello che ho io se non ricordo male, ma potrei sbagliare.

monta il motore, poi vedrai se ti serve il freno. puó essere che gli attriti di cinghia, il rapporto di riduzione delle eventuali pulegge, l attrito dei cuscinetti e l inerzia del rotore impediscano la discesa.

come dice carlino il passo é "grande", in sostanza c é un angolo critico dell elica della vite per cui la vite stessa passa da essere una macchina irreversibile a una macchina reversibile.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » venerdì 9 maggio 2025, 10:48

https://www.omc-stepperonline.com/it/p- ... -17bk05-07
Citazione:

"Un motore passo-passo con freno funziona in modo simile a un motore passo-passo standard, ma con l'aggiunta di un freno per bloccare la rotazione dell'albero quando è fermo. I motori passo-passo sono progettati per muoversi in passi discreti, e quando un impulso elettrico viene applicato, il motore si muove di un passo preciso. Un motore passo-passo con freno include un freno che blocca meccanicamente l'albero quando il motore è fermo, impedendo la rotazione involontaria dovuta a forze esterne.
Ecco i dettagli sul funzionamento:

1. Controllo dei Passi:
Il motore passo-passo è controllato da un controller che invia impulsi elettrici agli avvolgimenti dello statore. Ogni impulso fa avanzare il motore di un passo, che di solito è di 1.8 gradi per un motore passo-passo standard.

2. Movimento del Rotore:
Quando un impulso viene applicato, la corrente elettrica attraversa gli avvolgimenti dello statore, creando un campo magnetico che interagisce con il rotore (l'albero motore). Il rotore si sposta in modo da allinearsi con il campo magnetico, eseguendo un passo.
3. Freno:
I motori passo-passo con freno includono un freno meccanico che blocca l'albero quando il motore è fermo. Questo freno può essere un freno a tamburo, un freno a pinza o un freno a leva che viene azionato quando il motore è fermo per mantenere l'albero in posizione.
4. Azionamento del Freno:
Quando il motore è disattivato o fermo, il freno viene azionato per bloccare l'albero. Questo impedisce che il motore si muova accidentalmente a causa di forze esterne, come ad esempio la gravità o un carico applicato all'albero.
5. Sblocco del Freno:
Quando il motore deve iniziare a muoversi, il freno viene disinserito per permettere al motore di ruotare liberamente. Il freno viene generalmente disinserito quando il motore è in fase di movimento o quando il controller invia impulsi per la rotazione dell'albero.

In sintesi, i motori passo-passo con freno offrono la precisione del posizionamento tipica dei motori passo-passo, con l'aggiunta della sicurezza di un freno che blocca meccanicamente l'albero quando il motore è fermo. "
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 9 maggio 2025, 11:32

Se il collegamento tra motore e vite è tramite pulegge e cinghia (quindi non diretto tramite giunto) il freno non serve; io li ho tutti così con viti a ricircolo e per muovere la z devo agire a mano sulla puleggia.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior

Messaggio da DarkPhoinix » venerdì 9 maggio 2025, 12:41

Ganesh ha scritto:
venerdì 9 maggio 2025, 0:54
Secondo me ti stai lasciando la testa prima di essere caduto. Monta il motore stepper, forse non servirà niente e sarà sufficiente a tenerlo su. Io ho un motore che pesa 8 kg. La vite a ricircolo è passo 04. Il motore stepper Nema 23 lo tiene si benissimo.
Mi sono arrivati stamattina e infatti non cade più!
Grazie a tutti per i consigli!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”