Alla faccia del piano di riscontro...
Sul modello da 300x200 (classe di precisione 0), ho riscontrato che è totalmente ignorata la precisione sugli angoli, mi spiego meglio...
Quando Zebrauno mi diceva che una volta ha constatato che un piano di riscontro non avesse angoli perfettamente a 90°, ci credevo ma non pensavo che fossero così sballati

.
Giustamente per controllare gli angoli occorrono piani di riscontro adatti a questo compito e quelli credo che costino diverse centinaia di euro...
Il piano di riscontro che ho preso garantisce 6 micron di precisione, ma solo per la faccia superiore, detto questo, ho fatto delle misurazioni e lo stesso piano presenta un angolo di circa 89.6° anzichè 90°
E' proprio vero, le esperienze insegnano..., allego una foto ...
Il test che ho fatto lascia il tempo che trova perchè approssimativo, praticamente per capire l'ortogonalità degli assi x ed y ho fissato al martire di legno uno scarto di plexiglass alto circa 18mm, poi l'ho profilato lungo la X con la stessa cnc, ci ho montato il comparatore ed affiancato al plexiglass il piano di riscontro".
A questo punto ho fatto scorrere la Y, ma essendo lo stesso piano di riscontro non perfettamente a 90°, ho segnato che su 300mm avevo ben 1,2mm di divario, allora ho fatto la stessa misurazione dall'altra parte dopo averlo ribaltato, ma qui avevo un'escursione di circa 1mm, quindi alla buona ne traggo che la mia cnc è fuori ortogonalità di circa 2 decimi su un'errore raddoppiato dalla specchiatura del piano di riscontro e quindi mi comporterebbe un fuori squadro di circa 1 decimo su 300mm.
Appena potrò, rismonto il piano martire di compensato ed i due profilati esterni che compongono il piano di lavoro e provvederò alla calibratura finale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login