Dobbiamo però iniziare a pensare anche all'elettronica... Noi... Tutti insieme... Anzi, sarebbe meglio che ci pensaste Voi
Attualmente sono in possesso di tre Drive e Motori Brushless completi di cavi marca Axor.
Li acquistai molto tempo fa per la prima macchina con ponte mobile.
Coppia continua 1,6 Nm - 4000 Giri/min per una potenza di circa 600 W.
Quello dell'asse zeta con freno, (asse che viene sostenuto da un sistema pneumatico) e quello per l'asse Y dovrebbero farcela senza problemi con vite passo 10 con riduzione 1/2.
Quello dell'asse X che deve spostare circa 400 kg è probabilmente un pò sottodimensionato, anche se da calcoli manuali e mediante software (SigmaJunmaSize), sfruttando la coppia di picco durante le fasi di accelerazioni, non dovrebbero esserci enormi problemi. Speriamo di non doverlo sostituire immediatamente...
Sono in possesso anche del controller Colibrì, che però avrei deciso di non utilizzare.
Se possibile vorrei riuscire a implementare un sistema chiuso con righe ottiche.
Ora veniamo al dunque tenendo conto che forse in futuro dovrà gestire 5 assi:
Vado diretto sull'accoppiata Kflop + Kanalog ?
Ci sono altre opzioni a prezzi ragionevoli?
Ad esempio ero attratto dai controller Galil Accelera Series , ovviamente solo se riesco a trovarlo usato in questo caso visti i costi dei nuovi.
Sono di molto superiori a Kflop? Ne vale la pena tenendo conto che usati costano il doppio?
Per quanto riguarda le tre righe ottiche, con un budget di circa 700 euro o poco più, esiste solo l'opzione cinese o si riesce a trovare qualcosa di buono magari usato?
Le righe cinesi sembrano essere tutte per utilizzo su visualizzatore e non per Cnc, questo è un problema grosso?
Tra le cinesi e le heidenhain esistono opzioni intermedie ?
Chi vorrà rispondere alle domande dovrà tenere conto che non sono un esperto di elettronica

, ma che comunque la macchina in qualche modo dovrà funzionare .
Prendere in mano un testo, anche universitario, non mi spaventa, però laurearmi in elettronica...
Vi ho lasciato i compiti per le vacanze di natale!