5 ASSI - The Big Experience III
-
- Senior
Re: 5 ASSI - The Big Experience III
-
- Senior
E comunque l'altro problema è di ruotare di 90° il moto dal motore all'asse che devo far ruotare, se fosse vero che con una vite senza fine non c'è gioco ho risolto tutti i problemi, ma analizzando le tavole girevoli serie nessuno ha adottato questo sistema .
-
- Junior
Molte tavole girevoli serie hanno una vite senza fine, ti sbagli se pensi il contrario. Io stesso lavoro su un centro Makino con quarto asse in continuo, ed è una tavola a vite senza fine. Un altro centro di lavoro sul quale lavoro, una Deckel, ha il quinto asse (mandrino che ruota ) con riduttore epicicloidale.
ecco un paio di link pescati al volo, ma se fai una ricerca trovi riduttori che non costano una fortuna ed hanno giochi ridottissimi, più che sufficenti per le nostre applicazioni.
Ora cerco bene poi ti faccio sapere.
http://www.homberger.com/catalog/defaul ... e&PkId=100
http://www.homberger.com/catalog/defaul ... e&PkId=101
ecco un paio di link pescati al volo, ma se fai una ricerca trovi riduttori che non costano una fortuna ed hanno giochi ridottissimi, più che sufficenti per le nostre applicazioni.
Ora cerco bene poi ti faccio sapere.
http://www.homberger.com/catalog/defaul ... e&PkId=100
http://www.homberger.com/catalog/defaul ... e&PkId=101
-
- Junior
Guarda anche questi: http://www.gerit.it/riduttori_a_vite_senza_fine.html
-
- Junior
Considera che 1 arcmin è 1/60 di grado, e che su di un diametro 100, 3arcmin equivalgono a 0.04 mm, su di un diametro 300 è di 0.12 mm. Se poi prevedi di mettere un sistema di blocco/freno hai risolto parecchi problemi.
-
- Senior
Grazie rence, non pensavo ci fossero riduttori senza gioco, il problema però non è risolto perché per dare moto ad una tavola mi servirebbe una vite senza fine senza gioco, con un riduttore e basta non riesco a trasmettere il movimento pur mantenendo un profilo basso, la tavola che vorrei e che devo fare, non può avere un gran spessore, per avere un profilo basso dovrei mettere l'asse del motore a 90 gradi rispetto all'asse della tavola .
Alla fin fine ci va sempre una cinghia, o un "motore coppia", ma come è fatta l tua tavola?
Alla fin fine ci va sempre una cinghia, o un "motore coppia", ma come è fatta l tua tavola?
-
- Junior
Beh, il problema degli ingombri va risolto in sede di progettazione, ora io non ho idea di come vuoi fare, ma in ogni caso penso che si possa risolvere.
Per ora, io, al 5° asse non ci penso nemmeno, devo montare il quarto, che ho finito da sei mesi, ma non ho ancora avuto il tempo di dedicarmici.
Tieni però presente che la gestione del 5° asse è molto difficoltosa , va gestita da un cam tutt'altro che semplice, e ho seri dubbi che ci siano software o schede di controllo hobbistiche adatte. Ma sarei felice di essere smentito.
Per ora, io, al 5° asse non ci penso nemmeno, devo montare il quarto, che ho finito da sei mesi, ma non ho ancora avuto il tempo di dedicarmici.
Tieni però presente che la gestione del 5° asse è molto difficoltosa , va gestita da un cam tutt'altro che semplice, e ho seri dubbi che ci siano software o schede di controllo hobbistiche adatte. Ma sarei felice di essere smentito.
-
- Senior
Per il discorso tavola girevole farò uno schizzo e poi ne riparleremo perchè scrivendo non è facile spiegare i miei dubbi.
-
- Junior
Mi interessa il fatto che non hai problemi con il cam.... cosa usi?
Seguo con interesse lo sviluppo dei tuoi motori e dell'elettronica.
Seguo con interesse lo sviluppo dei tuoi motori e dell'elettronica.
-
- Senior
Rence, hehe...
-
- Senior
- Contatta:
controlla se twintec ( sig. ribaudo persona squisita) ha terminato il colibrì in tutto il suo splendore.
-
- Senior
Salvatore grazie, ho già considerato il Colibri , però se devo prendere un controller esterno lo pendo con uscite +-10V e non con step/dir.
- btiziano
- Senior
- Contatta:
Orientatevi su riduttori che sfruttino la coppia CORONA-PIGNONE.
Altrimenti è un vero problema.
Altrimenti è un vero problema.

-
- Senior
Bitiziano scusami ma non ho capito a cosa ti riferisci.
-
- Senior
- Contatta: