sempre da novizio , per quello che ho visto su questo ed altri forum, sono convinto che se si usano barre tonde rettificate o meno per non avere problemi di flessioni bisogna salire con i diametri, quelli che proponi tu a me sembrano proprio troppo piccoli.
un'altra cosa che ho capito che le barre sarebbe meglio in ogni caso che fossero poggiate per non avere flessioni.
io continuo per la mia strada (sicuramente sbagliando....cosa ci vogliamo fare?)
quello che hai visto dalle foto che ho postato è solo l'inizio.
gia' sto facendo lo stesso lavoro per la parte sotto con lo stesso sistema di sopra. (sempre stessi cuscinetti montati sotto)
poi vedo, se il ponte tenta di intraversarsi aggiungero' delle barre tonde internamente con dei manicotti di teflon o cosa simile in modo da tenere il tutto diritto.
non penso che serva roba tosta perche' il peso viene gia' sostenuto dalle guide superiori che hai gia' visto.
poi cerchero' le soluzioni piu' adatte man mano che si presentano i problemi, alla faccia di tonellate di render 3 D.

una cosa mi preoccupa moltissimo, le vibrazioni, sia della struttura che dei motori.
e mi sa che saranno quelle che alla fine mi metteranno ko.
ciao a tutti.
ps per tigullio, segue mp, se riesco.