Calcolo avanzamento e impostazioni mach3

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
help
Member
Member

Re: Calcolo avanzamento e impostazioni mach3

Messaggio da help » mercoledì 22 dicembre 2010, 4:10

Rispondo ancora una volta dal basso della mia inesperienza: O:)
M5 sta ad indicare il diametro della vite ma il passo può variare, anche se è vero che lo standard più comune(perlomeno per quanto vedo in giro) è M5-08 e dunque 5mm di diametro e passo 0,8.
Aggiungo che la soluzione da me proposta presuppone che la barra filettata sia fissata direttamente all'albero del motore, senza dunque passaggi intermedi quali pulegge o ingranaggi di vario genere.
Se il tuo motore ha 200 step per rotazione e la barra filettata è collegata direttamente ad esso e ha un passo da 0,8mm, ti basterà  inserire il numero "250" nella casella "Step per".
Ciao :D

dohor
Newbie
Newbie

Messaggio da dohor » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:57

wow grazie mille

allora inserisco 250 dato che è una vite standard fissata direttamente al motore

help
Member
Member

Messaggio da help » giovedì 23 dicembre 2010, 1:17

Beh, dovresti provare!
Io ho fatto delle prove con una piccola CNC ricavata da carrelli di lettori CD (puoi immaginare pertanto di cosa si tratti...! :D ) e ho adottato con buoni risultati la soluzione che ho descritto.
Nel mio caso:
-passo 3mm
-motorino da 20 step
3mm / 20step = 0,15mm
1mm / 0,15mm = 6,6666....7 e ho inserito questo valore, che corrisponde al numero di passi necessari per far spostare l'asse di un mm.
Non so se si debba considerare anche l'elettronica o altri fattori, comunque ha funzionato bene e le figure che ottengo hanno esattamente le dimensioni volute.
Spero funzioni anche nel tuo caso! :wink:
Ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”