Opti BF20: prove di cnc!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ivanterrible
Junior
Junior

retrofit

Messaggio da ivanterrible » martedì 4 marzo 2008, 14:14

bella soluzione e realizzazione pulita, complimenti...

hei dobbiamo ancora prendere quel famoso caffè... :wink:

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » martedì 4 marzo 2008, 14:56

per Velleca:
teoricamente hai ragione, dico teoricamente perchè la puleggia è talmente vicina alla piastra superiore, dove è alloggiato il reggispinta, che in pratica non può indurre flessioni sulla vite, ti riferivi a questo possibile problema vero?

per Fabpri:
300 Ncm https://www.cncitalia.net/articles.php?lng=it&pg=796

per Ivanterribile:
molto volentieri, ho visto che della zona siamo in 5 o 6, potremmo trovarci per fare due chiacchiere!

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 4 marzo 2008, 20:16

No, non proprio cosi preciso e neanche con rispetto ai motori a se stante ...

Mi riferivo alla pressione provocata del "tiramento" della cinghia, che "potrebbe" portare con se la vite bloccando il perno della chiocciola, o facendolo lavorare sotto sforzo ...

Ma se l'hai fatta lavorare e non si blocca,. allora sei dentro i limiti possibili del lavoro laterale per quanto riguardi la chiocciola ...

Appena finito di aggiustare la vite della mia e ho scoperto due cose non proprio gradevole e che mi faranno a breve prendere dei provvedimenti ...

1)- La chiocciola non poteva essere più butta, sporca e male eseguita ... piena di rebave da per tutto ... e io non ho il tornio per fare un po di pulizia ... l'ho montata all'inverso ed è migliorata un po ... la Z sale e scende senza problemi, a parte il rumore ...

2)- La mia vite ha il gambo storto ... l'ho fatta andare e bene, ma quando scende fa un rumore che sembra un mobile antico e pesante trascinato ...

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » martedì 4 marzo 2008, 22:51

gli hai dato una bella onta?

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 4 marzo 2008, 23:59

Onta ? ... scusa la mia parte brasiliana non ha capito ... olio e grasso, è quello ? ... :D ...
Se è quello si ... comunque la vite è storta e balla quando gira ...

Sono stato mago a farla andare a 2.000 ma ci sono riuscito ... ho trovato un compromesso, devo dire micrometrico, tra vite avvitamento puleggia e regolazioni chiocciola (parte fissata nella testa ...

Se non parlavi con Ing_orso ... :roll: ...

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 25 agosto 2008, 18:37

Non ho ben capito come hai realizzato l'asse z! La puleggia dove è inserita? direttamente sulla vite? giusto?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”