Cnc, ecco il mio progetto
- Cesarino
- Senior
Re: Cnc, ecco il mio progetto
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
-
- Junior
Rieccomi
ho messo a posto il progetto.
Questa versione dovrebbe essere a grandi linee quella definitiva. Come detto la struttura sarà tutta in acciaio spessore 10 mm e l'area di lavoro utile di circa 700 x 440 x 140 (corsa di Z).
Chi ha già installato un Cress mi sa dire quanta luce ha lasciato tra il supporto dell'elettro-utensile e il piano di lavoro con il carrello Z completamente abbassato? In questo modo potrò completare il progetto.
Per quanto riguarda il reperimento del materiale ho già tutte le guide rettificate (da 25 mm su tutti gli assi) le viti trapezie (tutte da 16 x 4) i cuscinetti (62xx alla estremità libera della vite e 32xx dalla parte del motore).
Ora devo solo farmi tagliare al plasma la lamiera d'acciaio.
Grazie a chi mi risponderà
ho messo a posto il progetto.
Questa versione dovrebbe essere a grandi linee quella definitiva. Come detto la struttura sarà tutta in acciaio spessore 10 mm e l'area di lavoro utile di circa 700 x 440 x 140 (corsa di Z).
Chi ha già installato un Cress mi sa dire quanta luce ha lasciato tra il supporto dell'elettro-utensile e il piano di lavoro con il carrello Z completamente abbassato? In questo modo potrò completare il progetto.
Per quanto riguarda il reperimento del materiale ho già tutte le guide rettificate (da 25 mm su tutti gli assi) le viti trapezie (tutte da 16 x 4) i cuscinetti (62xx alla estremità libera della vite e 32xx dalla parte del motore).
Ora devo solo farmi tagliare al plasma la lamiera d'acciaio.
Grazie a chi mi risponderà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
Ho calcolato la freccia dell'asse y che dovrebbe essere compresa tra gli 0,3 e 0,6 mm.
- Zebrauno
- God
- Contatta:
L'hai calcolata ipotizzando gli estremi della barra come incastri perfetti? I carichi li hai applicati alle estremita' dei pattini o al centro, e soprattutto, hai considerato la rigidezza della barra nel tratto compreso tra i pattini?
In passato ho calcolato e simulato queste configurazioni, ma nella relata' il risultato dipende dai parametri citati che non e' semplice riprodurre...bisogna includere la tolleranza e il precarico dei manicotti...
In passato ho calcolato e simulato queste configurazioni, ma nella relata' il risultato dipende dai parametri citati che non e' semplice riprodurre...bisogna includere la tolleranza e il precarico dei manicotti...
-
- Junior
L'ho calcolata ipotizzando il carico, prima di 10 kg e poi di 20 Kg, concentrato al centro della campata. Il vincolo di calcolo è il semincastro. In effetti non ho tenuto conto della rigidezza nel tratto interessato dalla presenza dei pattini. Ma questo dovrebbe essere un aspetto che mitiga la flessione. O sbaglio? Che dici Zebra?
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Si, nella realta' otterrai risultati migliori.
Considera pero' che quando il mandrino spinge sul piano il carico sulle barre ha il verso diretto in alto, quindi se il mandrino esercita una spinta pari al peso del ponte le barre hanno freccia=0 (immaginando un piano infinitamente rigido).
Considera pero' che quando il mandrino spinge sul piano il carico sulle barre ha il verso diretto in alto, quindi se il mandrino esercita una spinta pari al peso del ponte le barre hanno freccia=0 (immaginando un piano infinitamente rigido).
-
- Junior
Bene.....Inizio la costruzione quindi..?
Nessuno sa consigliarmi la luce netta tra il carrello Z completamente abbassato e il piano di lavoro utilizzando un Kress come elettromandrino?
grazie
Nessuno sa consigliarmi la luce netta tra il carrello Z completamente abbassato e il piano di lavoro utilizzando un Kress come elettromandrino?
grazie
- Zebrauno
- God
- Contatta:
-
- Junior
Ho ormai reperito tutta la parte meccanica:barre, viti (compresa lavorazione delle stesse), cuscinetti, chiocciole, ecc. ma sto trovando difficoltà nel reperire qualche ditta che mi possa tagliare al laser i pezzi d'acciaio della struttura. Qualcuno può aiutarmi?
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Prova ad inserire la richiesta nella sezione CERCO, aggiungi qualche immagine e fornisci i disegni, ci sono molti professionisti tra gli iscritti e alcuni possono tagliare lamiere al laser, ti risponderanno sicuramente.
- shady
- Junior
Io posso farteli al plasma..ma questa non è la sezione giusta per parlarne se ti interessa contattami.
e complimenti per il progetto...ciao
e complimenti per il progetto...ciao
Antico saggio cinese dice: "se c'è soluzione perchè ti arrabbi?...se non c'è soluzione perchè ti arrabbi?"
- shady
- Junior
Ciao Fabio...ecco i primi pezzi appena sfornati e pronti per essere forati e filettati
Manca la lastra in inox che faremo domani mattina abbiamo aspettato la conferma di altri pezzi così li facciamo tutti insieme
..
ED ALLA FACCIA DI CHI DICE CHE IL TAGLIO DEL PLASMA VIENE SEMPRE BRUCIATO
:
tiè, è più lucido dell'argento!
Poi...le spalle: I supporti:
E le sponde:
A presto le foto di forature, svasature e fillettature!
"SH Macchine" up up!!!!
A presto

ED ALLA FACCIA DI CHI DICE CHE IL TAGLIO DEL PLASMA VIENE SEMPRE BRUCIATO

tiè, è più lucido dell'argento!
Poi...le spalle: I supporti:
E le sponde:
A presto le foto di forature, svasature e fillettature!
"SH Macchine" up up!!!!

A presto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Antico saggio cinese dice: "se c'è soluzione perchè ti arrabbi?...se non c'è soluzione perchè ti arrabbi?"
- stefano830_1
- Senior
evviva le macchine pesanti in ferro e acciaio
continua così 

- shady
- Junior
Pronta anche la lastra in inox

Ecco il video dal taglio
http://www.youtube.com/watch?v=F4GShRHfAKU
E le fotine...
...Lunedì il via alle lavorazioni:)
Ciao ciao

Ecco il video dal taglio

http://www.youtube.com/watch?v=F4GShRHfAKU
E le fotine...
...Lunedì il via alle lavorazioni:)
Ciao ciao
- Zebrauno
- God
- Contatta: