non dimenticare che alzando la risoluzione servirà più potenza per tenere la coppia, e che il punto di lavoro ottimale dei motori è quello in cui si incrociano le due linee del grafico
comincio la mia cnc
-
- Senior
- Contatta:
Re: comincio la mia cnc
non dimenticare che alzando la risoluzione servirà più potenza per tenere la coppia, e che il punto di lavoro ottimale dei motori è quello in cui si incrociano le due linee del grafico
-
- Member
quindi: 33.85V x 2.2A = 74.47W... il mio grafico indica che sopra i 60W ottengo potenza superflua allora...
"l'incrocio" coppia/potenza max è settato a 60W - 450Rpm - 1.1Nm con l'azionamento a 1/2 passo...
"l'incrocio" coppia/potenza max è settato a 60W - 450Rpm - 1.1Nm con l'azionamento a 1/2 passo...
-
- Senior
- Contatta:
corretto, solo che l'incrocio non rappresenta il max, ma l'optimum, ossia la prestazione che il motore riesce a darti senza scaldare, senza isterisi, e senza raggiungere temperature che iniziano a degradare il motore smagnetizzandolo.
-
- Member
allora "potrebbe essere" che invece di un toroidale 2x25 in parallelo 1x25 20A = 33.85 x2.2A = 75W
orientarsi su un toroidale con meno Volt e tenersi i 20Ampere per portarsi in zona 60Watt?
considerazione giusta oppure resto così? sono un filo confuso
orientarsi su un toroidale con meno Volt e tenersi i 20Ampere per portarsi in zona 60Watt?
considerazione giusta oppure resto così? sono un filo confuso
-
- Senior
- Contatta:
vista l'ormai esiguità dei costi, prendi il trasformatore in base a questi criteri:
max tensione sopportabile dai driver, e corrente pensando anche ad un eventuale potenziamento e/o sostituzione motori.
Dopo se i driver sono driver seri, tu stabilisci la max corrente, ed il driver fornirà il giusto valore tensione corrente per un pilotaggio ottimale.
max tensione sopportabile dai driver, e corrente pensando anche ad un eventuale potenziamento e/o sostituzione motori.
Dopo se i driver sono driver seri, tu stabilisci la max corrente, ed il driver fornirà il giusto valore tensione corrente per un pilotaggio ottimale.
-
- Member
-
- Senior
- Contatta:
io quei motori li uso spesso, 2,1 ampere 48 volt vanno bene e non riscaldano, così settati non stressi nemmeno il driver durante il funzionamento.
-
- Member
quindi setterò i driver a 2.1A... e i 33.50 volt sono sufficienti... ok. grazie per il consiglio 

-
- Senior
- Contatta:
se serve altro fai un fischio
-
- Member
ho montato il toroidale 2x25 in parallelo + sono passato con un filo sul porta fusibile(entrato e uscito) + (l'altro filo diretto al ponte raddrizzatore) + con quello del portafusibile sono andato all'amperometro (entrato e uscito) + sono tornato indietro e son andato al ponte raddrizzatore + uscito dal ponte con entrambi i fili ( + e -) sono andato nel pacco condensatori (4 da 63V 6700uF collegati in parallelo) per stabilizzare il tutto.
Tutto gira anche se non ho il tester professionale per misurare gli A... e non avendo carico la lancetta non si muove ovviamente
domanda: "Si fanno del male" i condensatori se restano sempre carichi (anche a corrente staccata)? fatto la prova ieri e oggi misuro ancora 29V... cosa posso collegare ai condensatori per scaricarli... qualcosa di semplice... una spia in 220 (anche se si illumina poco poco) ? cercare resistenze o simili mi complico la vita... a meno che non possa recuperare qualcosa da alimentatori o schede madri di pc guasti...
ho due led recuperati dal case pc (quelli che indicano pc acceso e hardisk in scrittura/lettura) ma penso vogliano solo 5V...
Idee?
Tutto gira anche se non ho il tester professionale per misurare gli A... e non avendo carico la lancetta non si muove ovviamente
domanda: "Si fanno del male" i condensatori se restano sempre carichi (anche a corrente staccata)? fatto la prova ieri e oggi misuro ancora 29V... cosa posso collegare ai condensatori per scaricarli... qualcosa di semplice... una spia in 220 (anche se si illumina poco poco) ? cercare resistenze o simili mi complico la vita... a meno che non possa recuperare qualcosa da alimentatori o schede madri di pc guasti...
ho due led recuperati dal case pc (quelli che indicano pc acceso e hardisk in scrittura/lettura) ma penso vogliano solo 5V...
Idee?

- stefano830_1
- Senior
una lampadina a incandescenza da 220v 20w in parallelo
oppure basta una resistenza da qualche Kohm almeno 5W penso una 4.7K sia l'ideale... ciao 

-
- Member