Asse Z ottimizzato, meno 20mm di sbalzo, adesso le barre orizzontali e l'asse del mandrino sono a circa 10cm.
Fabietto, apprezzo il consiglio, ma una cinghia adesso mi complicherebbe abbastanza il lavoro.
Non è da escludere che questa cnc sia auto-upgradante: in fondo anche con poca precisione e velocità potrebbe essere tranquillamente in grado di costruire i pezzi per una nuova asse Z, con cighia!
Ovviamente tutto è ottimizzabile ma sinceramente, per essere una cnc in legno fatta giusto per capirci qualcosa e per provare, mi sembra abbastanza.
Nelle figure sotto c'è il particolare dell'asse Z e l'ultima immagine di insieme. (non mi sembra venuta male, no?)
Adesso mi resta solo il dubbio dell'asse "nascosto".
Al momento penso di ampliare il tutto a 120mm di distanza tra i supporti, 150mm max!
Ok, ho deciso di rinominare gli assi se no, non mi capisco più:
x: quello che muove il piano di lavoro
y: quello orizzontale, in cima ai montanti
z: beh, l'altro!
Una volta ricavato un valore accettabile per quella distanza faccio le ultime modifiche e mi do da fare con la carpenteria! (che, ridendo e scherzando, si è ingrandita e complicata non poco..

)
A proposito: quanto potrebbe/dovrebbe costare farsi fare quei pezzi in falegnameria?
oppure: c'è nessuno che li potrebbe lavorare per me, qui sul forum? di che cifra si parlerebbe, nel caso?
Pensavo che non essendo pezzi particolarmente grandi siano alla portata di molte cnc che ho visto qui e, con una cnc, quei pezzi penso vengano precisi e allineati. Risparmiandomi un bel po' di tempo.
Ultimo dubbio (solo in senso temporale, mica assoluto..

): le barre di scorrimento verdi, sono da fissare in qualche modo al telaio? o in genere basta la pressione?
Nel caso non bastasse la pressione: meglio fare un foro filettato alle estremità e fissarle con una vite e ranella (fissate solo in una direzione quindi, ma dai due lati) o sarebbe meglio ricavare una specie di grano di fissaggio (tipo una vite appuntita, altro non mi viene in mente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login