Da qui in poi... ho bisogno di voi...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ToshiroTamigi
Junior
Junior

Re: Da qui in poi... ho bisogno di voi...

Messaggio da ToshiroTamigi » sabato 25 febbraio 2012, 21:06

Ti consiglio invece di montarli come normalmente chiusi mettendoli in serie.
In questo modo, se dovesse staccarsi un cavo non rischi avere fine corsa non funzionanti.
Basta che da software imposti segno corretto.
Io ho montato i fine corsa in serie su un ingresso e i sensori di home su altri tre ingressi. Questi ultimi presto li collegherò solo su uno per liberare gli ingressi per il sensore per la lunghezza utensile ed un tasto estop esterno.

max-gregori
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da max-gregori » domenica 26 febbraio 2012, 9:48

:shock: Appena in tempo, stavo per iniziare ora a smantellare dalla macchina il collegamento gia fatto... quindi in un secondo tempo posso gestire il tutto dai parametri di mach3? Non sapevo.. Lascio tutto cosi com'è, grazie mille del consiglio :D

max-gregori
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da max-gregori » domenica 11 novembre 2012, 15:09

Passato un po di tempo.... Ho collegato e configurato ma ho due problemi: il primo riguarda i finecorsa che collegati in serie con circuito normalmente chiuso, il programma mach3 mi segnala errore, non riesco a modificare le impostazioni. Il secondo problema sta nell'asse z ...e' morto.. Non va..... E non capisco perche ho controllato piu volte il tutto ma non va... :sad2: :sad2: (Non da segnali di corrente gia dai morsetti della scheda)
volevo inserire un breve filmato dove provo il tutto per la prima volta tamite jog, intanto per capire il contesto... (se i moderatori ritengono non corretto la publicazione del video lo cancellino pure.)

http://youtu.be/kVDETe8piV4

marcopera
Junior
Junior

Messaggio da marcopera » domenica 11 novembre 2012, 18:26

Controlla bene il numero del pin dell'Enable, a volte il numero indicato nel file di configurazione è sbagliato... è capitato anche a me con queste schede cinesi.
Bella la lampada a led che hai messo in alto, è possibile sapere dove l'hai presa?

max-gregori
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da max-gregori » domenica 11 novembre 2012, 19:30

La lampada me l'ha venduta un mio amico che ha un negozio strapieno di cose curiose, dai casalinghi agli elettroutensili, comunque le trovi sicuramente alle fiere dell'elettronica o negozi affini... ricordo di averla pagata sui 10€ e la cosa utile è che da una parte hanno l'entrata dell'alimentazione e dell'altra un attacco con l'uscita e praticamente agganciando l'una all'altra puoi formare anche una lunga bacchetta.. infatti le prime le comprai per illuminare il ripiano della consolle portastrumenti attaccandone 2 in fila..

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » lunedì 12 novembre 2012, 11:38

Ciao,

lampade simili si trovano anche da Ikea.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

max-gregori
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da max-gregori » lunedì 19 novembre 2012, 14:53

oggi ho ricontrollato tutto.. nessun risultato positivo, devo aprire una parentesi: con un'altra versione di mach3 (in ita) i motori sibilavano (anche l'asse Z) ma non si muovevano, ho dovuto installare la versione di mach3 spedita con la scheda per riuscire a far funzionare glia altri 2 assi..., ma l'asse Z continua a essere morto... anche Galileo concluderebbe il discorso esclamando: :-k EPPUR NON SI MUOVE!!! :-k

Rispondi

Torna a “La mia CNC”