Ecco la MP1

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Maurok
Junior
Junior

Re: Ecco la MP1

Messaggio da Maurok » domenica 11 marzo 2012, 13:29

picio79 ha scritto:Per fortuna che è mooooooolto amatoriale
spero sia sarcastica come frase perchè lo è veramente :lol: :lol: :lol:

comunque, come previsto ho avuto problemi con la vite di sx, quella non rivestita per l'appunto! cioè si sono schiacciate le creste a causa dello sforzo in lavorazione.
Quindi...ho 2 soluzioni: cambiare la vite rovinata con una rivestita come le altre (tempo di riparazione nella norma e costo basso del ricambio) oppure comprare ste benedette trapezoidali.

considerazioni sulle trapezoidali: le viti le ho trovate e pure tagliate a misura ad un prezzo buono; le madreviti, invece, dovrei acquistarle e modificarle parecchio (abbassare il diametro esterno, creare una gola interna al centro per creare una camera di olio, forarle in corrispondenza di questa per il fissaggio e l'entrata dell'olio lubrificante) per cui devo sentire il venditore se almeno il diam. est. è possibile averlo ribassato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ormai, i trucioli non li ho solo nelle scarpe....li ho anche nel cervello!

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » domenica 11 marzo 2012, 18:46

se metti le trapezoidali usa delle chiocciole in delrin (te le puoi anche fare con un pezzo della tpn stessa) e non hai bisogno di lubrificarle. inoltre hanno meno gioco di quelle metalliche.

Maurok
Junior
Junior

Messaggio da Maurok » lunedì 12 marzo 2012, 12:43

il Derling devo vedere se riesco a recuperarlo, altrimenti ho ancora mezzo metro di Nilon che è bello duro e a basso attrito.
PATO65 ha scritto:te le puoi anche fare con un pezzo della tpn stessa
cioè? in che modo? a modi broccia? o la seziono e la uso come maschio?

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 12 marzo 2012, 13:00

Prima di pensare alle viti tpn, io rivedrei la trasmissione a catena. Questo perchè mentre un gioco di qualche grado su una vite m16 passo2 comporta un certo disallineamento, lo stesso gioco su una tpn 16X4 comporta il doppio di disallineamento.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » lunedì 12 marzo 2012, 14:43

Ciao Maurok, a proposito del maschio per costruirsi la chiocciola per le trapezoidali ci sono dei thread su questo forum; io adesso non ho molto tempo, ma se usi la funzionalità  per cercare lo dovresti trovare facilmente. Se poi hai difficoltà  ti passo il link.

Comunque il consiglio che ti ha dato vdeste (come del resto ti è già  stato detto) è molto giusto; prima dovresti rivedere la trasmissione a cinghia.

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » lunedì 12 marzo 2012, 14:45

volevo dire a catena. Sorry

Maurok
Junior
Junior

Messaggio da Maurok » lunedì 12 marzo 2012, 14:48

Grazie del consiglio, ora vedo se trovo pure la cinghia (che se la trovo della stessa dentatura delle ruote che ho è ottimo)
Il motivo per cui vorrei passare a viti trapezoidali è la speranza che queste non siano a "banana" come le M16!!! che quando sono in velocità  fanno un suono tipo VUUUVUUUVUUUVUUUVUUUVUUUVUUVUUUUU :lol:

[quote="PATO65"]Ciao Maurok, a proposito del maschio per costruirsi la chiocciola per le trapezoidali ci sono dei thread su questo forum quote]

Se già  mi dici che bisogna usare la vite come maschio, mi dici già  tutto! :wink: mi taglio la vite a modi "maschio" con una fresa a candela ricavando così 4 taglienti :wink:

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » lunedì 12 marzo 2012, 16:08

Cosa intendi quando dici......"se la trovo della stessa dentatura delle ruote che ho è ottimo"? Spero tu non pensi di utilizzare le ruote che sono nelle immagini (per catena) con le cinghie dentate.

Per il maschiatore.......si, un pezzo di trapezoidale con 3 o 4 scanalature (fatte con fresa a candela o altri sistemi), ma ricordati che devi anche dare conicità  al maschio; nel forum trovi anche delle immagini di maschiatori ben fatti.

Maurok
Junior
Junior

Messaggio da Maurok » lunedì 12 marzo 2012, 16:40

No no ho a casa 3 ruote per cinghia (io le chiamo ruote dentate da ignorante) che ho recuperato da una vecchia macchina etichettatrice...sono 30,5mm di diametro est. poi ne ho altre 3 più grosse ma diverse tra loro per dentatura e diametro, che penso usero come rinvii per la tensione della cinghia.

stasera posto una foto e scrivo il tipo di dentatura (che lo ricavo dal codice della cinghia). Mi sembra fosse un B mxl....ma potrei facilmente ricordarmi male.
PATO65 ha scritto:Cosa intendi quando dici......"se la trovo della stessa dentatura delle ruote che ho è ottimo"? Spero tu non pensi di utilizzare le ruote che sono nelle immagini (per catena) con le cinghie dentate.
Lavoro in un'officina meccanica e ho studiato 5anni per questo lavoro...scemo si ma fino ad un certo punto dai :mrgreen:

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » lunedì 12 marzo 2012, 16:58

Aspetta, io non volevo insinuare nulla ne tantomeno insultare nessuno. La mia era solo un "cercare di capire" perchè non so a che punto sei come conoscenza delle cose. Spero tu non ti sia offeso, ripeto non era mia intenzione nemmeno lasciarlo fraintendere.

Maurok
Junior
Junior

Messaggio da Maurok » lunedì 12 marzo 2012, 17:06

Ma non dir cavolate!!! offeso????? hahahahahah vai tranquillo.... :wink:

Maurok
Junior
Junior

Messaggio da Maurok » lunedì 12 marzo 2012, 20:34

la puleggia ha 48 denti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Maurok
Junior
Junior

Messaggio da Maurok » lunedì 12 marzo 2012, 21:11

proverei con un sistema del genere

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » lunedì 12 marzo 2012, 22:02

secondo me con una campata così lunga avrai problemi di tensionamento ma puà³ darsi che mi sbagli

Maurok
Junior
Junior

Messaggio da Maurok » lunedì 12 marzo 2012, 22:25

volendo tra le due colonne posso mettere un'ulteriore barra per rendere più solida la struttura in quel punto. ma forse tu parli dell'elasticità  della cinghia?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”