Il Mio nuovo Elettromandrino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
walgri
God
God

Re: Il Mio nuovo Elettromandrino

Messaggio da walgri » mercoledì 14 marzo 2012, 13:04

Grazie, rinnovo il mio augurio
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

oce
Member
Member

Messaggio da oce » sabato 14 aprile 2012, 23:45

Ragazzi dopo tanti impegni di lavoro, finalmente oggi ho potuto provare il mio nuovo elettromandrino, vi assicuro che è una favola! rumore quasi zero fino a 300Hz da 300 fino a 400Hz è udibile un sibilo. Io ero abituato al Kress che già  a bassi giri era un frastuono, questo Teknomotor vale veramente i soldi spesi!

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » domenica 15 aprile 2012, 10:09

facci sentire la voce e il sibilo dell'elettromandrio :D
magari con un video......
Ciao Mirco ;)

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 15 aprile 2012, 11:13

Ciao, sono proprio curioso ... anch'io ho un HF (ma da1,5Kw e max 18000rpm), ma non mi risulta poi così silenzioso, anzi dai 14000 ai 18000 sembra una turbina assordante, per non parlare del fatto che soffia aria sulle lavorazioni sollevandone le polveri :evil:
Comunque il corpo del tuo mandrino sembra più snello, posso chiederti le dimensioni dello scatolato?
Auguroni per il nuovo mandrino e buon divertimento, son sicuro che lo sfrutterai ben benino =D>

oce
Member
Member

Messaggio da oce » domenica 15 aprile 2012, 15:57

ciao kon il mio è il 31/40 DBS in allegato le caratteristiche strutturali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 15 aprile 2012, 16:24

Grazie, ci ho dato un'occhiata e dovrebbe essere leggermente più stretto, 63x80 contro gli 80x90 del mio, quindi bello compatto =P~
Ma non capisco la tua scelta, con soli 0.75Kw e ben 28000rpm, a basse velocità  di rotazione (diciamo sotto i 15000) la coppia scenderebbe, allora perchè l'uso anche di cuscinetti a carico assiale?
Dici che l'inverter riesce a mantenere la coppia tramite la gestione vettoriale?
Scusa ste ti pongo tante domande, ma stavo cercando un piccolo mandrino HF (il più compatto possibile) e la tua discussione mi ha incuriosito.
Ciao

oce
Member
Member

Messaggio da oce » domenica 15 aprile 2012, 16:43

kon Appena possibile ti faccio un piccolo filmato, in modo da poterlo vedere e sentirlo in azione.
La massima velocità  è di 23000 RPM, misurata con il fhototachimetro digitale

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 15 aprile 2012, 20:35

L'aria che soffia sul piano e' una gran seccatura per chi non puo' usare un'aspirazione di grande portata...anche boxando succede un diastro con polveri che vanno ovunque...

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 15 aprile 2012, 21:02

Infatti, il problema di questi mandrini è la carcassa ottenuta da profilo di alluminio estruso, il quale presenta 4 fori passanti che creano delle prevalenza d'aria che soffiano (esageratamente) aria verso le lavorazioni, sinceramente questo non comporta una grande soluzione per il raffreddamento del corpo motore, infatti, con termometro alla mano si può notare che anche ostruendo in basso questi 4 canali con del materiale fonoassobente, la temperatura non sale per più di 2-3 gradi centigradi (comunque entro i 28° C), ma il rumore praticamente si dimezza per via della mancanda dell'effetto di risonanza che si ha originariamente.
Ma ciò che più è fastidioso e dannoso è proprio l'eventuale lavorazione di carbonio o vetronite, che se inalati non fanno certamente bene, vedrò di fare delle prove (in lavorazione a circa 14000-15000 su di un max di 18000rpm ) a mio rischio e pericolo :badgrin: e poi vi dirò meglio.

P.S.: Scusa Oce se ti ho un tantino inquinato la discussione :wink:

oce
Member
Member

Messaggio da oce » domenica 15 aprile 2012, 22:06

Non c'è problema per l'inquinamento Kon :wink:
Per l'aria che esce al di sotto del mandrino, prova a montare una flangia, in modo che rifletti il getto dell'aria lateralmente
e magari sotto la stessa flangia monti qualche led per illuminare il punto di lavorazione.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”