Nuovo progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
turambar
Member
Member
Contatta:

Re: Nuovo progetto

Messaggio da turambar » domenica 29 aprile 2012, 15:32

Grazie per,l'aiuto. I profilati saranno passati a fresa,io ho abbassato le guide per la polvere ma sapevo che erano troppo in basso,le risposterò.Comunque ho tanto da valutare porse cambierò anche i profilati in x boh non so.Non vorrei stringere la piastra perchè potrei montare un mandrino raffreddato ad acqua cinese.Ho scelto l'uso dei profilati perchè forse riesco a farmi tagliare al laser il resto,ma sto facendo un progetto simile con alluminio pieno(anche per vedere la differenza di costo).il problema è che non avendo attrezzatura voglio ridurre al minimo le lavorazioni per risparmiare.Come potrei fissare il piano??oltre a come ho fatto?Magari conoscete un modo più giusto e meno costoso?

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » domenica 29 aprile 2012, 15:34

Daniele non avevo letto il tuo post,quello delle guide supportate,è un'altro pensierino...le dimensioni utili sono circa 900X600

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » domenica 29 aprile 2012, 15:40

antaniocnc ha scritto:è una soluzione che ho testato personalmente molte volte e sempre con successo.
Sottolineo quello che ha detto zebrauno in merito al taglio dei profili, è fondamentale.
Io ho risolto sempre facendogli una pelatina a fresa dopo il taglio da troncatrice, avendone la possibilità .
I profili del ponte essendo leggerini, ti consiglio di accoppiarli e montare le guide ad "L".
Diversamente potresti usare due profili 8080 o 9090 che per le lunghezze che ti servono non li paghi molto.

Non ho capito il discorso delle guide a "L"???Me lo puoi spiegare?Grazie

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 29 aprile 2012, 15:58

Credo si riferisse al mettere una guida di fronte e una sopra, ma con i profilati di solito non e' una buona idea poiche' le guide non sono alloggiate in una sede e diventa piu' difficile renderle complanari.

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » domenica 29 aprile 2012, 16:07

Capito i bubbi sono tanti e i soldi sono pochi qualcuno conosce il modo di invertire la cosa? :D

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » domenica 29 aprile 2012, 17:56

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 29 aprile 2012, 19:16

Non dirlo a Kon, credo che quella nel video fosse identica a quella che aveva....la mia era quella da 1000x800 :D

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » domenica 29 aprile 2012, 19:25

Non vanno bene?Ricordo la tua come ti sei trovato?

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » domenica 29 aprile 2012, 19:26

Ora che ci penso ricordo anche quella di kon :D l'ha venduta sul mercatino

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 29 aprile 2012, 19:48

Legno e plastiche le lavori benissimo con quelle strutture, sulla mia agli inizi figurati che i profilati della Y erano da 45x45, quindi c'era una freccia evidente al centro della corsa, risolta rendendo solidali i profilati con il piano, che per fortuna era veramente massiccio.

I tuoi profilati da 90x45 andranno alla grande sulle corse che prevedi, potrai senza problemi lavorare l'alluminio :wink:

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » domenica 29 aprile 2012, 23:47

Meno male,non penso di lavorare l'alluminio ma non si sa mai(certo sempre spessori piccoli),anche la precisione può essere "larga"per quello che ho intenzione di fare,quindi stoo pensando anche alle supportate mah,che ne dite?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 30 aprile 2012, 11:04

Gli spessori che lavori sono cosa diversa dalle "passate" delle frese, ed e' su quelle che ti devi regolare per non mandare in crisi la struttura.

Se la Z e' regolata alla perfezione (verticalita' e collimazione tra guide e asse mandrino) nulla ti impedisce di lavorare un blocco da 50mm scendendo con passate da 0,5mm.

Mentre tentare di fresare una lastra da 5mm in passata unica sarebbe sicuramente un errore a meno di usare avanzamenti idonei al carico sulla fresa.

ciao

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » lunedì 30 aprile 2012, 12:31

Chiarissimo,avendo lavorato sempre sui laser,ho ancora molto da imparare,penso cmq che la prudenza sia la via migliore.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”