La mia intenzione non è un trattato, ci sono libri e libri, ma un raggruppamento delle domande comuni e punti più o meno comuni...
se in 1000 post leggo che "La struttura e il dimensionamento deve essere in funzione di ciò che si vuole lavorare." allora è probabile che prima che mi cimento nella costruzione della macchina è importante che capisca lo scopo a cui la voglio destinare...
Questa è quanto intendo per "regola" e per "conoscenza base"...
Un consiglio non è assolutamente corretto è un consiglio, uno può accettarlo o meno, altrimenti è un'imposizione, immagino che se qualcuno "consigli" lo faccia per esperienza personale, quindi esperienze diverse consigli diversi, tu mi suggerisci una barra supportata da 20 un'altro una barra non supportata da 30, chi ha ragione?? qual'è la verità ?? entrambe e nessuna...
Difficilmente si avrà nella vita l'opportunità di apprendere tutto e conoscere tutto, per questo esiste il confronto e il dialogo, dall'insieme di questo nasce qualcosa, ma ci sono mille modi diversi per fare la stessa cosa... tutte valide ugualmente...
magari ci son modi più o meno corretti, ma questo è il mezzo per raggiungere il fine...
Costruire un CNC è il connubio di meccanica, elettronica e software, la cosa lo trovo stimolante anche solo per questo...
Detto questo si può realizzare??? Sì certo!!
Esistono dei punti comuni tra tutte le CNC? Sì
Esistono delle basi più o meno sensate per costruire un CNC? sì, poi ovviamente ogni caso è a se stante...
Questo è lo spirito di questo post, non una fresa CNC si fa così...