
CONVERSIONE DI SIEG SX4
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4

Alfre
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
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- Garkoll
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Grazie alfre, se ti serve qualche info per quel che posso volentieri!!
la cnc ancora è da finire su tante cose... vedrò di tenere aggiornato il post.
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- Garkoll
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Arrivata e piazzata la nuova morsa!! ora è tutta un'altra musica! 

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- Garkoll
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4 E TORNIO CNC
Siccome in diversi mentre mettevo le foto di altri lavori mi hanno chiesto del tornio, approfitto ormai del post dove ho messo le mie conversione per aggiungere qualche foto del tornio a controllo che ancora è in fase di realizzazione.
Ho ritrovato solo queste per cui chiedo venia!
Le ho messe un pò in file per far vedere dalla nascita al punto a cui sono oggi, lavora ed è funzionale ma ha un sacco di aggiunte ancora da fare!!
Ho ritrovato solo queste per cui chiedo venia!

Le ho messe un pò in file per far vedere dalla nascita al punto a cui sono oggi, lavora ed è funzionale ma ha un sacco di aggiunte ancora da fare!!

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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
ed ecco le ultime.. 
Ora sto portando avanti anche per questo l'impianto di lubrificazione, prima o poi la torretta automatica, la contropunta mobile, il mandrino mandato con servo e gli utensili motorizzati....
Praticamente una vita intera mi ci vuole!!

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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Ed ecco uno dei primi lavori fatti con la cnc blu... 8 pezzi simili, sgrossatura fresa da 12 - 2mm 700 mm/m, parte finali e taglio fresa da 6 mm monotagliente 0.7 mm passata 1.000 mm/m avanzamento.
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Come detto ho cambiato la puleggia per avere maggiori giri al mandrino:
da un rapporto 3:1 (puleggia motore 18 denti puleggia canotto 63 denti) sono passato ad un rapporto 1:1 mettendo due puleggie uguali.
Devo misurare ancora i giri, ma se con il rapporto orginale faceva 1620 giri ad occhio moltiplicando per tre dovrei avere attorno ai 5.000 giri.
ORa si va molto meglio, con la fresa da 29 ad inserti, 2mm di passata 1.000 mm/m e spara i trucioli che è una bellezza.
Il problema sono i cuscinetti. In testa monta un 32008x un cuscinetto a rulli conico e dietro dopo la modifica dell'ex propetario un altro conico.
Scaldava da non ternerci le mani, per cui ho smontato ripulito ringrassato e ristrinto il tutto stringendo meno.
Ora il rumore è molto meglio e scalda dopo una mezz'ora, ma il rumore non è pulito e sul canotto non ci tieni la mano!
Qeusto è un bel problema!!!! ora non so come fare, leggendo i cuscinetti di questa serie per andare a questi giri devono andare ad olio... non so se cambiarli con qualcosa di meglio oppure no...
che dite?
da un rapporto 3:1 (puleggia motore 18 denti puleggia canotto 63 denti) sono passato ad un rapporto 1:1 mettendo due puleggie uguali.
Devo misurare ancora i giri, ma se con il rapporto orginale faceva 1620 giri ad occhio moltiplicando per tre dovrei avere attorno ai 5.000 giri.
ORa si va molto meglio, con la fresa da 29 ad inserti, 2mm di passata 1.000 mm/m e spara i trucioli che è una bellezza.
Il problema sono i cuscinetti. In testa monta un 32008x un cuscinetto a rulli conico e dietro dopo la modifica dell'ex propetario un altro conico.
Scaldava da non ternerci le mani, per cui ho smontato ripulito ringrassato e ristrinto il tutto stringendo meno.
Ora il rumore è molto meglio e scalda dopo una mezz'ora, ma il rumore non è pulito e sul canotto non ci tieni la mano!
Qeusto è un bel problema!!!! ora non so come fare, leggendo i cuscinetti di questa serie per andare a questi giri devono andare ad olio... non so se cambiarli con qualcosa di meglio oppure no...
che dite?

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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Ciao Locky, la sieg SX4 è più grande della fresa gialla, ne ho di filmati, se vuoi ti faccio vedere quello mentre asporto con una fresa da 20 10 mm a passata
Sto pensando di venderla tanto ora non la uso più assieme al pantografo..
la sieg deve andare!!!
ora si cambia sti cuscinetti e poi vedrai come gli tiro il collo!!! 

Sto pensando di venderla tanto ora non la uso più assieme al pantografo..
la sieg deve andare!!!


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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Ciao, il filmato ce l'hai di quella gialla o della sieg?
Comunque lo vorrei vedere, Grazie ancora.
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- Garkoll
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
i filmati di lavorazione li ho di tutte e due, ma non so come caricarli.
Si mi sai che fai prima una volta a vederle
Si mi sai che fai prima una volta a vederle

- Cesarino
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Mi ricordo ancora quando è arrivato il telaio del tornio sul pancale.. e non è stato facile farlo scendere... ah.. bei ricordi.. 

Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
- Garkoll
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Eh si Cesarino!!!
I problemi con i giri rimangono, non sono riuscito ancora a rismontare tutto e provare con olio... oltretutto non so come calcolare quanto stringere a pacco i due cuscinetti obliqui..

I problemi con i giri rimangono, non sono riuscito ancora a rismontare tutto e provare con olio... oltretutto non so come calcolare quanto stringere a pacco i due cuscinetti obliqui..

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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Ciao garkoll hai un MP. Se hai tempo......
Grazie.
Grazie.
- Garkoll
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Re: CONVERSIONE DI SIEG SX4
Ho smontato il canotto e ripulito tutto dal grasso, l'ho rimontato oliando con olio da fucili e stretto che girasse bene libero.
Rimontato il tutto e provato a far girare a livello di rumore e calore è molto meglio.
Dopo una 40 di munuti però è tornato ad una temperatura per me eccessiva, molto probabilmente l'olio per fucili è troppo fine ed è durato poco.
A questo punto sto pensando di montare un gocciolatore per olio su i due ciscinetti e riprovare.
Vediamo che ne viene fuori...

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