Progetto cnc 3ax Boccix

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Elizabeth Queen

Re: Progetto cnc 3ax Boccix

Messaggio da Elizabeth Queen » mercoledì 9 luglio 2014, 19:50

Dimenticavo che se vuoi la vite al centro nella X puoi fessurare e porla da dietro.

Comunque non ho inventato nulla.., ce ne sono una marea fatte cosi'; dopodicchè tutto il resto dei dubbi-perplessità ti derivano dal fatto che hai scelto un ponte mobile.. e su questo sono già stati scritti migliaia di post per "sistemare" al meglio una struttura che ha l'unico vantaggio di essere più corta in Y del 40%.

Ed io sicuramente non mi cimento a sistemare l'assurdo.. :wink:

Boccix
Newbie
Newbie

Messaggio da Boccix » mercoledì 9 luglio 2014, 20:59

puoi mandarmi un link di una macchina fatta così?
sinceramente non la trovo, quello che sto disegnando è derivato da tutto quello che ho visto sul forum, la ponte mobile come dici tu mi risparmia molto spazio e proprio per questo che l'ho scelta.

dirmi che dovevo farla a ponte fisso non mi aiuta molto, ho spiegato che mi servirà per lavorare principalmente legno, qualche materiale plastico e tenterò con l'alluminio, quindi non cerco precisioni al micron , è anche la prima cnc che mi serve più che altro per avvicinarmi a questo mondo.

L'azienda per cui lavoro è rivenditore ufficiale DMG e MORI SEIKI quindi sò come sono fatte le vere cnc industriali, io cerco un hobby :D

Elizabeth Queen

Messaggio da Elizabeth Queen » mercoledì 9 luglio 2014, 21:22

ef-1200-v12-pdx.png
e questo il link https://falegname.wordpress.com/tag/mobile/

E' il primo che mi è capitato scrivendo "cnc ponte mobile" su google immagini; sai.. che tutte funzionino fatte come dici tu, non ho dubbi.., sul COME funzionano.. molti di più.

La tua cnc devi farla come piace a tè, io volevo indicarti solo l' XZ più intelligente, ed il perchè te l'ho ben spiegato.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Boccix
Newbie
Newbie

Messaggio da Boccix » mercoledì 9 luglio 2014, 21:54

Sia chiaro, apprezzo ogni intervento che fai e ti ringrazio.
Io sono un po obbligato a seguire lo standard per rendere un po più facile la creazione. I risultati delle lavorazioni degli altri utenti che hanno una cnc simile al mio progetto già mi sembrano pazzeschi per le mie capacità in questo campo (puzzle 3d, wooden clocks, rilievo...)

interessante quella del link

Come quadro elettrico sto pensando a un buon case per computer che con 30 euro lo trovo già bello e con 2 ventole incorporate(Aerocool GT Advance Edition Middle Tower black). Lo utilizzerei coricato in orizzontale , allinterno sistemo tutta l'elettronica e sul frontale installo fungo di emergenza e qualche comando per luci ecc...
Il tutto resterebbe al riparo dalla polvere(filtri sulle ventole) , con un buon ricircolo d'aria e leggermente silenziato. Potrebbe essere una buona idea credo...

come impostazione della Y potrebbe funzionare una cosa tipo questa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”